Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 17:40




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
per favore un consiglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2009, 15:19
Messaggi: 18
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Vai al canile più vicino e prendi un cane di piccola taglia non più piccolo di tre mesi, non più grande di sei; sarà lui che ti spiegherà tutto su come lo devi allevare, evita cani particolarmente atletici e di razza se pensi di lasciarlo fuori, ci sono tanti piccole salsicce, buoni e simpatici che ti rimarranno grati per la vita, ciao, saluti, Mario


ottimo consiglio!
Io per esempio ho preso 4 cani al canile (1 purtroppo non c'è più :( ) e posso assicurare che non c'è niente di più gratificante che dare la libertà ad un cane chiuso in una fredda gabbia!!
Ce ne sono per tutti i gusti, grandi, piccoli, giovani ed anziani, di razza e non...ma sono tutti belli!


08/04/2009, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 14:33
Messaggi: 51
Località: Prov. Rieti
Formazione: Perito
Rispondi citando
Da quello che ho capito ti piace l'idea di avere un cane, ma non hai la possibilità di tenere un cane. Per mia convinzione, quindi può essere sbagliata :D , il cane ha bisogno di spazio e vicinanza con il padrone. Se non puoi uscire e non hai lo spazio per un cane, non prendere un cane. I gatti sono animali che hanno più autonomia, possono uscire e rientrare senza bisogno del controllo del padrone, non sporcano in giro se ben educati e ti assicuro danno lo stesso affetto di un cane. Ti consiglio un bel Norvegese, gatto che lega molto con il padrone e coccolone al massimo.
Prendere un cane per "far felici i bambini" senza porsi il problema "sarà felice il cane" è un errore che molte persone che conosco hanno fatto... salvo poi capitare con il cane in auto pregandomi di prenderlo con me.


08/04/2009, 18:30
Profilo

Iscritto il: 15/03/2009, 21:14
Messaggi: 170
Località: Barì Sardo
Rispondi citando
Provo a darti qualche consiglio che potrà sembrare cinico, ma la faccenda va vista anche in modo pratico.
Prendere un cane in un canile è sicuramente un bel gesto, tuttavia se hai delle esigenza specifiche non lo consiglierei, non consiglierei un meticcio o un cane di cui non si sa niente, potrebbe crescere un po' più del previsto o avere un caratteraccio che renderebbe più problematico il tutto ecc. presenta più incognite, e secondo me, nel tuo caso meno ce ne sono meglio è, per non rischiare di arrivare al punto di non sopportarlo più.
Secondo me dovrebbe andare più sul sicuro, e cercare una la razza che si adatta alle tue esigenze. Ci sono diversi cani di piccola taglia, dagli Yorkshire, ai Pinscher, al Carlino, al Chihuahua, al Piccolo Levriero Italiano, al Volpino, o al Jack Russel. Forse questi ultimi due sopportano meglio il freddo, e possono stare fuori, ma soprattuttoil Jack Russel è vivace, ma non pensare che gli altri non lo siano affatto, forse un po' di meno il Carlino, ma i danni in casa sono da mettere in conto.
Sescondo me dovresti orientarti su queste o altre di piccola taglia, ce ne sono tante, chiedi consiglio a chi li ha, e considera anche che alcune razze sono particolarmente delicate e io terrei conto anche di questo.

Se posso aggiungere una cosa, non è vero che i meticci sono più intelligenti degli altri, e perchè mai? Ci possono essere selezioni fatte coi piedi, ma quelli seri curano anche il carattere del cane e sicuramente non selezionano ad esempio, un cane da compagnia mordace. Quella dell'intelligenza non può essere una regola, se mischio un bel po' di cani di razza stupidi, il risultato è un cane intelligente?
Tieni conto infine che con un meticcio se nalla malaugurata ipotesi che l'esperimento fallisca(per un motivo o per un altro può capitare), avrai più difficoltà a trovargli un'altra sistemazione. O se per caso in futuro volessi prenderne un' altro della stessa razza? Fargli fare dei cuccioli? Non dico per guadagnarci, ma almeno per rifarti delle spese, che ci sono.

Ripeto, è sicuramente una bella cosa andare in un canile, ma vedila anche dal lato pratico, un cane in appartamento è sempre una faccenda delicata.


10/04/2009, 15:59
Profilo

Iscritto il: 15/03/2009, 21:14
Messaggi: 170
Località: Barì Sardo
Rispondi citando
Ops scusate, la storia dell'intelligenza dei bastardini non centra nulla, stavo leggendo da due discussioni contemporaneamente.
Comunque dando per scontato che ci avrai pensato bene se prendere un cane in appartamento, ribadisco, valuta bene anche la scelta tra bastardino e cane di razza. Col bastardino preso al canile fai sicuramente un'opera buona, ma con un cane di razza hai meno sorprese, nel bene e nel male.


10/04/2009, 21:14
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
benissimo il discorso canile, ma ricorda che dovrai educare i tuoi bambini a capire che il cnae non è un peluches e dovranno trattarlo con rispetto!


17/05/2009, 15:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy