Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/05/2024, 18:04




Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Aiuto sulla scelta del cane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
un consiglio x antiparassitario: frontline
Gli antiparassitari sono per cani di tutte le grandezze, spesso sono goccine in fialette che vengono applicate sulla cute del cane ogni un tot. di mesi. Ci sono poi alcuni collari antizecche e pulci.
ciao

_________________
GRETA E DANCO!!!


28/01/2009, 14:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/01/2009, 19:55
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ma questo frontline da che età lo devo mettere? ora il mio ha 3 mesi! quindi vanno messe quante gocce..ogni quanti mesi??


28/01/2009, 17:01
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
concordo per il frontline.
ora è inverno quindi a meno che il tuo cane non vive in zone infestate io non gli metterei l'antiparassitario, per la quantità basta che vai in un negozio di animali e dici l'età del cane e la taglia ti daranno loro quello che ti serve. consiglio prendi frontline COMBO, e l'ESTATE metti il collare per le zanzare scalibor.
ciao.saluti.fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


28/01/2009, 17:14
Profilo

Iscritto il: 14/01/2009, 19:55
Messaggi: 50
Rispondi citando
Quindi ora non serve il frontline? ma da che eta lo devo mettere?? raga volevo essere consigliato x un trasportino, di che dimensioni lo devo prendere?? dite che si risparmia se lo compro in rete?? stessa cosa x la cuccia dove metterlo?


28/01/2009, 17:32
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao, forse non ho letto con attenzione sufficiente, ma non ho capito se vivi in appaartamento o disponi di un giardino?
Nel primo caso devi essere sicuro che gli altri condomini non abbiano decretato che nel palazzo non si possono tenere animali (scusa se sollevo questo argomento, probabilmente ci hai pensato prima, perchè dopo il problema diventa esclusivamente del cucciolo).
Nel secondo caso, proprio considerata la taglia piccola del cane, è possibile installare una "gattarola", che è quello sportello che si fissa su una porta e naturalmente lascia passare anche il cane, non solo i gatti. Questo è il modo più semplice per dare un po' di autonomia al tuo amico a 4 zampe, per permettergli di familiarizzare con te e con i passanti, e di distrarsi quando non ci sei. Ricorda sempre che il cane è un animale che storicamente viveva autonomamente e organizzato in branchi, quando diventa il tuo amico, devi fargli capire che il capobranco sei tu: prova a digitare su google "regole da insegnare al cucciolo" e vedrai che i consigli ti aiuteranno a fare del tuo amico un educato quadrupede.
Ricorda che l'indole del cane di razza è indicativa di alcuni comportamenti(ogni razza il suo carattere, ovvio), ma il vostro rapporto dipenderà molto da come interagirai con lui.
Digita anche la razza del cane che hai scelto, scopri quali caratteristiche ha, cerca di capire quali comportamenti potrebbe sviluppare nel caso di situazioni stressanti o frustranti.
Come diceva qualcuno nei messaggi precedenti, scegliere il cucciolo al canile significa accettare che un animale conosciuto solo de visu possa essere diverso da ciò che ti aspetti; sceglierlo di razza significa percorrere una strada più semplice sotto l'aspetto conoscitivo caratteriale, ma forse più difficile dal punto di vista del mantenimento ordinario ed extraordinario: mi spiego meglio: il cane di razza, soprattutto se la selezione è esasperata, può essere più fragile rispetto al "bastardino", sia per quanto riguarda l' apparato digerente che per le dermatiti, e la salute in genere.
Cmq, spero di non averti terrorizzato, l'intenzione era fornirti alcuni spunti di meditazione e confronto prima di compiere un passo così importante.
In bocca al CANElupo!
Facinocane


28/01/2009, 18:37
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
mmmm.... mi sembri un poco agitato, d'altronde anche io ero così quando mi hanno regalato Danco.
Innanzitutto nemmeno io ho capito se vivi in un appartamento oppure hai un giardino. Se hai un'appartamento puoi anche non comprare una cucia "vera e propria" ma puoi mettere a disposizione del tuo simpatico amico un bel , grosso e morbidoso cuscino! Nei negozi ci sono anche quelli fatti apposta "su misura" per i nostri amici a 4 zampe. Io ne ho preso uno per il mio bastardino , e devo dire che lo ha apprezzato subito. Sono fatti anche di plastica, con un cuscino dentro. Se hai un giardino procurati una cuccetta , ma metti anche dentro lì qualcosa di caldo e morbido (coperta - cuscino). Il mio compare ha 2 case! una cuccia di legno per i sonnellini pomeridiani e una casetta che apparteneva a me quando ero piccola. La casetta , all'interno , è ricoperta da piccoli pannelli , coperte e il cuscino. Il mio cane è un pò soggetto a raffredori... l'hanno scoprso si è beccato pure la broncopolmonite!
Ora che il problema "alloggio" è apposto , passiamo alle ciotole. Sono fatte d'acciaio o di plastica. Quella dell'acqua è più grossa , anche perchè in estate il cane berrà molto. Per i croccantini ci sono in commercio quelli fatti apposta per i cuccioli . E alcune ditte , come eukanuba , preparano croccantini specializzati per certe razze.
Però ti consiglio anche di chiedere o a un negoziante (di un negozio di animali) saprà consigliarti i prodotti migliori. Se no c'è il veterinario, punto di riferimento. Porterai da lui il cucciolo per la registrazione , il microchip e le vaccinazioni , approfittane per chiedere ciò che non ti chiaro.
L'acqua dovrebbe essere cambiata almeno una volta ogni giorno , bella fresca. Il cibo credo due o tre volte al giorno da cuccioli, per poi diminuire a una razione da adulti. Oltre ai croccantini ( o cibo secco) ci sono poi le scatolette , cibo umido , ottime in inverno , un pò meno in estate ( la carne può marcire se non viene mangiata.... bleah) c'è poi il cibo fatto in casa.
Ti consiglio i croccantini perchè hanno tutte le sostanze nutritive di cui il cucciolo ha bisogno. Ci sono poi i premi, ovvero prelibatezze che puoi dare al tuo amico quando fa qualcosa di buono (rinforzo positivo).
Ora che l'alloggio , l'acqua ed il cibo sono apposto passiamo al tempo "gioco e coccole"
Il cane , essendo un animale gregario, non apprezza molto la solitudine, quindi dovrai dedicargli un pò di tempo. Da cuccioli dormono molto , non disturbarli! Piano piano diventano più vivaci , riconoscono il proprio nome , imparano varie cose e sono sempre in cerca di coccole. Come ho detto prima, dovrai portare il tuo amico dal veterinario per controlli ecc.. Da cucciolo il frontline non va messo , chiedi al veterinario quando iniziare , non mi ricordo la data. Una cosa essenziale, però , è il vermifugo. Ti chiederai il perchè , vero? certo, certo il piccolo cresce in casa e non ha i vermi. ma non ti sei chiesto della mamma? Se lei aveva i vermi , durante l'allattamento può avrli trasmessi al cucciolo. Non preoccuparti. Il veterinario ti darà l'anti parassitario e i fastidiosi ospiti verranno espulsi.
Fallo giocare , coccolalo, impara a conoscerlo , difetti e carattere, tutti i cani sono unici!
Più avanti comprerai il collare ed il guinzaglio. Il collare è più adatto a cani di taglia grande , mentre per i piccoletti ci sono "le imbragature". Forse all'inizio avrai un pò di problemi nel mettere l'imbragatura, ma col tempo ti ci abitui...
Fai imparare al cucciolo a camminare accanto a te , non come il mio cane che tira peggio di un treno!
Evita di stattonarlo perchè potresti fargli male, quando fa qualcosa di sbagliato evita di picchiarlo, rispondi con un NO secco ed ad alta voce, vedrai, il cucciolo capirà col tempo ciò che è giusto e sbagliato
FINE della prima lezione :lol: :mrgreen: :D
spero di aver risposto a tue domande e chiarito alcuni concetti, se vuoi chiedere ancora fai pure! sarò felice di rispondere!

_________________
GRETA E DANCO!!!


28/01/2009, 21:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/01/2009, 19:55
Messaggi: 50
Rispondi citando
Bhe devo dire davvero che siete degli ottimi prof! tu greta poi..wow! x quanto riguarda il mio futuro cane è gia vaccinato 3 volte ed ha gia il mircocip, x i premi tu intendi i biscottini? lieli devo gia comprare ora che ha 3 mesi? sai cosa, ieri ho girato un po x i negozi, e sinceramente come cibo ho notato che c'è molta diversità es. 10kg di friskes (10 euro circa) 10kg di eukanuba 45 uero..o dio cosa devo comprare? voglio dire, io non lavoro x ora, certo non gli darò le schifezze ma siamo sicuri che devo dargli quello da 45 euro?? io abito in appartamento ma nel condomineo ci sono circa...4-5 cani!
L'ultima cosa, avevo chiesto in precedenza (se andate su leggete) un buon libro da comprare x capire meglio questo cane, mi avevano detto dei titoli e ne avevo detto uno anche io, poi volevo la scelta definitiva ma sono spariti tutti...QUALE DEVO COMPRARE??? grazie!


29/01/2009, 10:36
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao novelli79,
guarda anche qui se ci fosse qualcosa che ti può interessare:
>> Libri sui cani ed animali da compagnia
Quando clicchi su un libro verrai reindirizzato ad un altro sito, nel quale potrai cercare anche altri titoli.
Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


29/01/2009, 11:01
Profilo

Iscritto il: 14/01/2009, 19:55
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ti ringrazio x la risposta, ho dato uno sgardo, il fatto è che essendo alle prime armi non so scegliere volevo un consiglio preciso da voi x il white terrier


29/01/2009, 13:32
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
hei! sono ancora io!
ho trovato su eukanuba alcune informazioni che possono essere utili

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DX

come cibo non saprei dirti....eukanuba e friskies sono due buonissime marche anche se sembra che eukanuba abbia qualcosa in più. Per me potresti anche prendere i friskies , costano di meno 1, 2 hanno valori nutrizionali buoni , 3 sono fatti anche per i cuccioli.
Sì, per i premi intendevo i biscottini e cose del genere, ma anche gli avanzi non sono male!
Il mio cane è una "pattumiera vivente" perchè mangia di tutto. Attento alle ossa, quelle di coniglio sono più pericolose perchè potrebbero scheggiarsi e ferire il cane, quelle di pollo sono le migliori perchè sono più morbide. Se non sbaglio, il cioccolato è tossico e anche l'aglio.
Prova a vedere cosa più gli piace! io ogni tanto faccio annusare tre scatolette al mio cane, quella a cui presta più attenzione è quella prediletta , un'altro giochino è nascondere del cibo e farlo trovare dal...naso del cane. Sviluppano un fiuto ottimo!

Di libri ce ne sono una marea, se posso darti un consiglio: un libro parla della psicologia e di come è fatto il cane, ma ho imparato che è più il cane ad insegnare dei libri stessi! ... non so se mi spiego.... insomma, insegna di più il cane dei libri!

Ogni cane è unico e speciale! E sanno anche farsi capire molto bene! Quando, ad es. , Danco si sdraia sulla pancia, mi prende la mano con i denti e la porta nel punto in cui vuole essere grattato, forte vero?
Se vuoi sapere qualcosa sul LINGUAGGIO DEL CORPO .... chiedi
bye!

_________________
GRETA E DANCO!!!


29/01/2009, 14:23
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy