Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:27




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
I miei cuccioli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Grazie Pedru,il tuo supporto nel crescere questi cuccioli mi é di grande aiuto,il fatto di averli adottati mi fa sentire di più la responsabilità,per loro ho adottato una alimentazione semplice,ho abbandonato quasi del tutto le crocchette a favore di carne cruda ,ossa sempre crude,frutta verdura che mangiano volentieri,alternata ricotta o uova sempre crude,sporadicamente pane secco.I cereali contenuti eccessivamente nelle crocchette ,come anche la pasta sono ormai certa che danno grossi problemi nei cani,in quanto loro non hanno gli enzimi adatti a poterli digerire,e con il tempo portano a grossi problemi ,le dermatiti in grande aumento,sono il sintomo classico che noi vediamo ma i danni interni sono molto più gravi.
A presto le foto !


05/10/2015, 10:28
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Si, aspetto le foto ;)
Adottare cani abbandonati, di razza o no, è sempre un nobile gesto, e i cani ripagano con un affetto commovente. Forse a breve pubblicherò una storia di un cucciolo che, chi frequenta regolarmente conosce. Una storia non drammatica ma comunque a lieto fine :)
Sulla dieta da te adottata sono d'accordo, d'accordissimo. Non concordo invece pienamente quando dici:
" I cereali contenuti eccessivamente nelle crocchette come anche la pasta, sono ormai certa che danno grossi problemi nei cani, in quanto loro non hanno gli enzimi adatti a poterli digerire,e con il tempo portano a grossi problemi".
In qualche numero 2015 (forse il secondo) di "TERRAMICA" ho pubblicato un articolo sulla domesticazione del cane. Dicevo che il cane, da parecchi millenni, si è evoluto con l'uomo condividendone anche la dieta. Distaccandosi così, non solo nella morfologia, ma anche nella fisiologia e nel metabolismo dei canidi selvaggi (per esempio il lupo) da cui ha avuto origine. E quando l'uomo è diventato agricoltore, il cane che mangiava gli avanzi, si è adattato a un nuovo tipo di dieta. Si selezionavano nei secoli e millenni, spontaneamente, individui che avevano enzimi per digerire e assimilare i carboidrati, sicché il cane, si è "staccato" dal canide primitivo anche nella dieta, diventando da animale essenzialmente carnivoro ad onnivoro.
Sintetizzando, devo dire che, se le crocchette contengono una quantità eccessiva di carboidrati (non bisogna neanche che la dieta tipo sia composta in gran parte di pastasciutta ! ) e se non contengono elementi allergizzanti, un cane normale in salute non ne risente affatto, e assimila senza problemi i carboidrati. Questo avviene normalmente.
I problemi insorgono, a parte i motivi anzidetti, quando il cane è "intollerante" ad un certo tipo alimento, nello specifico, i carboidrati. Intolleranza che sempre più spesso compare anche nell'uomo per molti tipi di alimenti: cereali (glutine), latte (lattosio) ecc, ma non bisogna fare di ogni erba un fascio. I miei cani, per esempio, sono nutriti con crocchette e una specie di "polenta" che faccio io con farinaceo integrale, a cui aggiungo carne, pesce, verdura, volte latte, brodo ecc. in quantità variabile. Mai avuto problemi.
Saluti
Pedru

PS: Posto un paio di foto di Coraredda, la mia cucciola di di fonnese di sei mesi, quindi della stessa età dei tuoi.
Nella prima si può notare chiaramente la postura tipica del Cane Fonnese, col posteriore leggermente più alto del garrese.
Nella seconda, è al mare di Platamona, a tre km dal "suo" territorio :D


Allegati:
DSC04799.jpg
DSC04799.jpg [ 118.38 KiB | Osservato 1535 volte ]
DSC04815.jpg
DSC04815.jpg [ 144.2 KiB | Osservato 1535 volte ]

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
05/10/2015, 13:43
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ma che amore questa cucciola :D 'é bellissima,appena posso metto le foto delle pesti.
Per quanto riguarda la digestione dei cereali nei cani,come ho già detto a febbraio ho perso il mio cane corso,lui non aveva ancora nove anni e mezzo e all'apparenza stava benissimo,poi tutto é iniziato con una dermatite,curata (sbagliando) con dosi di antibiotici per un lungo periodo,dopo di che il cane si é aggravato,in due mesi é diventato la metà,pesava 63 kg a natale!quando ha manifestato i primi sintomi di un male terribile che lo ha mangiato dall'interno,il 20 febbraio ,quando é mancato ne pesava 35,sono certissima che la causa sia stata l alimentazione,le crocchette( di buona qualità ,a giudicare dal prezzo)contengono troppi cereali e troppi allergeni,la dermatite é il sintomo che il sistema immunitario mette in funzione per cercare di eliminare le sostanze che lo danneggiano,e non andrebbe mai soppresso,bisogna tornare ad una alimentazione più rustica,la carne cruda,la frutta e la verdura,e pochi cereali integrali e possibilmente da agricoltura biologica.Con i cuccioli ho scelto di percorrere questa strada,un bell'osso con la carne attaccata fa da pasto completo,poi mangiano volentieri le mele intere ,le pere,le carote,i cetrioli,i fagiolini,e pane duro integrale,voglio provare a evitare le crocchette,non voglio rivivere la terribile esperienza passata.


08/10/2015, 9:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Oh Deny, che terribile esperienza! :( Non entrando nel merito della cura (?!) :o , hai ragione a fare di tutto per evitare che si ripeta. Ma siamo sicuri, dermatite a parte, che la causa della morte siano le crocchette?
Però, riprendendo il discorso della dieta, c’è razza e razza, perché ovviamente ogni razza si porta appresso le sue caratteristiche, pregi e difetti che l’uomo o la natura ha selezionato. E all’interno di ogni razza ci sono gli individui con le loro specificità (ben fissate nei geni che costituiscono la loro individualità) non solo caratteriali e morfologiche, ma anche fisiologiche e, a volte purtroppo, patologiche. Quindi, parlando di dieta, anche nei cani ci sono degli individui intolleranti a questo o quel tipo di alimenti. Quante volte, anche in questo Forum, ho sentito e letto di cani intolleranti al latte. Persone convinte che il latte sia una specie di veleno per i cani, per tutti i cani. Invece non è così: sarebbe come sostenere che tutte le persone non digeriscono il latte, che il latte fa male a tutti, solo perché loro e qualche familiare hanno dei problemi con questo alimento. Oggi sappiamo che la maggior parte dei disturbi provocati dal latte, è dovuta la lattosio (lo zucchero del latte). Oggi sappiamo anche che ci sono diversi alimenti che possono provocare intolleranze, con disturbi gravi, in alcune persone ma non in tutte. Così è per i cani.
Le crocchette. La qualità non dipende da necessariamente dal prezzo. Io uso crocchette di prezzo molto ragionevole, cambiando più volte la marca, e non ho mai riscontrato nessun problema. Ma ti dico la verità: le eviterei anch’io, se potessi, non tanto per i carboidrati, quanto perché non so cosa ci mettano dentro: se ci sono conservanti e allergeni non vanno adirlo a noi. Ma sono comode, pronte e non mi è possibile procurarmi il pasto per 4 cani escludendole dalla dieta. Perciò sono costretto a dargliele, e non solo, aggiungo un pastone a base di farinaccio di grano duro integrale (quindi contenente carboidrati, altre sostanze e molte fibre), anche se completo il tutto, come già detto nel post precedente, il più possibile con altri alimenti. Del resto ci sono tanti cani che hanno una vita lunghissima e senza problemi, pur nutrendosi praticamente di sole crocchette.
Aspettiamo le foto dei tuoi cuccioloni.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/10/2015, 8:33
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ecco qualche foto,non riesco a farne di migliori ,non stanno mai fermi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


09/10/2015, 21:09
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Sono grata a questi cuccioli,io avevo bisogno di loro più di quanto loro avessero bisogno di me,sanno essere di una vivacità e di una simpatia incredibile,lui poi é un tontolone,adesso ha iniziato timidamente ad alzare la zampa per fare pipì,poi mi guarda imbarazzato,io rido di lui e si imbarazza ancora di più,é simpaticissimo,ha un modo di correre ridicolo che mi fa morire dal ridere,secondo me lui lo sa e corre così apposta,lei invece é dolcissima,vuole le coccole solo da noi della famiglia,ma con lui é dominante da morire,io do ad entrambe le ciotole con la pappa,lei mangia in tutte e due,quando é sazia lui raccatta gli avanzi .
La terza foto é in bassa qualità perché é fatta da un video,ma é quella che mi piace di più e che più li rappresenta


10/10/2015, 10:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
E’ vero, non stanno mai fermi, difficile fotografarli in “pose” adeguate: sono di una vivacità incredibile.
Anche Coraredda, era dominante su tutti i cuccioli della cucciolata, e infatti non è detto, come alcuni credono, che il dominante sia sempre un maschio, come non è vero che "dominanza" equivalga ad "aggressività", anzi, spesso il cane dominante è un cane molto equilibrato, ma molto deciso. Sicuramente deve essere anche forte.
Dubito che tu avessi bisogno di loro più di quanto loro avessero bisogno di te, penso invece che anche loro avessero estremo bisogno di una mammina sensibile ed attenta come te: siete stati fortunati tutti e tre ;)
Detto nei post precedenti dell’aspetto caratteriale, da te molto ben descritto, passiamo a quello morfologico.
Le foto che le rappresentano meglio dal punto di vista morfologico sono 1 4 5 6
Nella 1a foto, sembra che a mostrare un aspetto “più Fonnese”, a giudicare dalla testa e dal muso, sia quello col muso chiaro (probabilmente la femmina).
Foto n. 4: qui le parti sono invertite: l’aspetto più tipico è evidente nella testa e nel muso di quello più scuro (immagino sia il maschio).
Foto n. 5: qui sono pari.
Foto n. 4: anche qui hanno quasi la parità con una certa prevalenza di quello nero.
Cosa me lo fa pensare: il Fonnese è un “molossoide”, non un molosso né, tanto meno un “lupoide”, quindi il muso deve essere della stessa lunghezza del cranio e non più corto o più lungo, né decisamente a punta.
Altri caratteri distintivi: le orecchie attaccate alte, peli che dal muso vanno verso gli occhi, folte sopraciglia e anche da qua, spesso, i peli ricadono davanti agli occhi.
Tartufo grande e nero, come (per il poco che si vede), anche le labbra: nella norma.
Il pelo dei tuoi cani è corto o medio corto e, sembra, abbastanza ispido e anche questo rientra nella norma, come quelli a pelo raso e lungo.
Lo sguardo dei tuoi cani è tipico: vigile e attento, sempre molto serio.
Gli occhi sembrano nella norma per la forma e l’espressione, ma il colore sembra nero o comunque molto scuro, mentre li colore degli occhi tipico del Fonnese è ambra, in tutte le tonalità dell’ambra, mai nero.
Il mantello del Fonnese deve essere uniforme secondo i colori ammessi, non deve avere macchie di altro colore, tranne le striature (come quelle dei miei). Sono ammesse solo la punta delle dita e anche, soprattutto, una macchia bianca sul petto.
Sotto quest’ultimo aspetto, si avvicina di più quello col muso più scuro.
Peccato non si possano vedere in piedi, per esprimere un giudizio sul portamento e sulla struttura.. Hai detto una volta che uno dei due ha la coda corta: anche questo è una tipicità del Fonnese: a volte nascono con la coda più o meno corta (o addirittura senza coda), a volte con la coda lunga, anche nella stessa cucciolata.
Non per facile personalismo, ma obiettivamente e per quanto giudicato dai Giudici Esperti dell’ENCI, in diverse occasioni, da prendere come modello di tipicità sono i miei Nur e Jana (Jana è l’eccellenza) e io aggiungo senza alcun dubbio anche Coraredda.
In conclusione, i tuoi sono bei cani, ma non sono del tutto tipici: qualcosa tradisce una intromissione di altra razza, ma da quello che si può vedere oltre l’80%, a mio parere, è Fonnese, anzi credo che se tu li portassi ad una esposizione, per iscriverli al Libro Aperto, verrebbero iscritti, ma con un punteggio bassino in qualche voce (lo dico con un certo azzardo, perché non si vede la morfologia del corpo in generale, le proporzioni e la postura)
Saluti
Pedru
PS: cani così, passati per Fonnesi, ce li ha anche un mio vicino di campagna: Fonnesi sì, ma non puri.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/10/2015, 12:32
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Si,ho dimenticato di scriverlo la femminuccia é quella con il musetto più chiaro ed é lei che ha la codina corta,lui é più scuro anche se il pelo comincia a diventare grigio e la sua coda é lunga,hanno tanto del fonnese,ma naturalmente non sono di razza pura,gli occhi sono marroni ,lui un po' più scuri,grazie Pedru


11/10/2015, 19:03
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
É arrivato il momento tanto temuto della sterilizzazione,non nego che sono preoccupata,soprattutto per Scarlet,ma anche Kiros ,pare abbia un testicolo non sceso e quindi da ricercare in addome,l intervento si prospetta più complesso
Io non ho mai fatto sterilizzare i miei cani prima ,se qualcuno di voi ha già avuto esperienze gentilmente mi può dare qualche ragguaglio su come comportarmi prima e dopo,grazie


12/10/2015, 10:16
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io non li ho mai fatti sterilizzare, quindi non ho esperienza diretta. So che, dopo questo intervento, spesso hanno una tendenza ad ingrassare, ma altro al momento non saprei e non vorrei dirti. Se hai deciso così, mettiti il cuore in pace e stai tranquilla: non succederà nulla, a parte che non saranno più in grado di riprodursi
Saluti
Pedru

PS: vorrei aggiungere che ne ho parlato con un veterinario, e anche lui, come me, pensa che 6/7 mesi sono pochi la sterilizzazione, i cani sono ancora molto giovani e non si sono formati ancora bene né caratterialmente né fisicamente, e potrebbe risentirne sotto entrambi gli aspetti, perché se gli ormoni sessuali (testosterone e estrogeni) vengono a mancare o diminuiscono in misura notevole, possono portare a una crescita ridotta e anche ad una minore senso della proprietà (= istinto alla guardia). Comunque, se il tuo veterinario ti dice che è il momento giusto, fidati di lui.
Il testicolo non disceso, è una questione a parte.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


13/10/2015, 20:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy