Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:40




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Cucciolo non impara a sporcare fuori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2018, 18:29
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum. A novembre dell'anno scorso ho preso in affido un meticcio che oggi ha 6 mesi. Ho sempre saputo che il problema principale sarebbe stata la cacca e la pipì ma non credevo fino a questo punto! Fin dai 2 mesi ogni qual volta la beccavo fare pipì a terra la sgridavo e la portavo sulla traversina. Inizialmente sembrava stesse imparando (la premiavo sempre) ma di punto in bianco ha smesso. Il cane dal lunedì al venerdì rimane sempre sola dalle 8 alle 14 e quando rientro a casa non vi dico cosa trovo: pipì da per tutto, traversina disintegrata, pipì sul divano, cacca a terra ecc.. la stessa cosa si verifica anche la notte, tranne che per la traversina. Sto cominciando a scoraggiarmi perchè non capisco perchè non impari. Porto sempre fuori il cane quando sono a casa che può essere anche 3-4 volte (l'ultima alle 23). Quello a cui tanto sto ambendo è che quando il cane è solo e deve fare pipì o cacca la faccia sulla traversina, e quando sono a casa mi faccia capire che deve uscire. Io sto notando che mi fa dispetti perchè capita che la porto fuori 15 minuti, rientriamo in casa (fa cacca e pipì), vado in bagno 20 minuti, torno in soggiorno e trovo la pipì a terra.. assurdo oppure mi distrugge il divano o i cuscini (uno gia lo ha rotto)! Vi chiedo un aiuto a dirmi cosa dovrei fare in più, ogni volta che esce e la fa fuori la premio (fino a quando ha cominciato a "non considerarmi" nemmeno quando gli urlavo "brava!" e mi chinavo per premiarla", quando prima subito correva a prendersi il biscottino). Ho notato da qualche mese che avvolte capita si mangi anche le feci, e io ci sto malissimo quando me ne accorgo! Le ho provate tutte, dall'ignorarla quando la fa al dagli il giornale sul sedere. Vi chiedo cortesemente di non liquidarmi dicendomi "è piccola e non sa controllarsi" perchè la notte per esempio se dorme sul letto con me la mattina non trovo niente a terra.

P.s:
-il cane esce anche la mattina alle 7.
- ho notato con stupore che ha paura della traversina e non so perchè. Appena la appoggio a terra oppure la poggio sopra lei fa uno scatto e scappa, e pure non ci sono stati episodi che abbiano potuto traumatizzarla. Quando la porto sopra la poggio e gli urlo "qui la pipì"

Vi chiedo appunto di non liquidarmi e dirmi anche che non capisce ancora perchè quando fa pipì a terra e vede che me ne accorgo, nel momento in cui mi giro verso di lei china la testa e si nasconde. Per favore aiutatemi perchè mia mamma mi sta minacciando che se non impara la affida a qualcun altro e io non voglio


13/03/2018, 18:53
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
prima di ogni cosa credo che un cucciolo che si trova solo per parecchie ore al giorno, con una casa e annessi arredi a sua completa disposizione, quello che dici, è il minimo che possa fare.

Pertanto, quando è solo, bisogna che stia in un ambiente più contenuto e dove non possa fare tanti danni.

Nello stesso ambiente va posta la traversina in modo stabile oltre, chiaramente, all'acqua e qualche gioco.

Sicuramente non hai esperienza e stai facendo chissà quanti errori nell'educarlo e non è che con le righe che scrivi si possa perfettamente stabilire dove e quando sbagli e di conseguenza suggerire le correzioni.

Infatti dici: ho notato con stupore che ha paura della traversina e non so perchè. Appena la appoggio a terra oppure la poggio sopra lei fa uno scatto e scappa, e pure non ci sono stati episodi che abbiano potuto traumatizzarla. Quando la porto sopra la poggio e gli urlo "qui la pipì"

Se lo metti sulla traversina e gli urli "qui la pipì" non mi stupisce che ne abbia timore.

Io ti consiglio, per il tempo necessario, di farti aiutare da un esperto educatore cinofilo, direttamente in sito, il quale con cognizione diretta del caso "vi potrà correggere".

I consigli e le procedure "standard" non sempre vanno bene, ci sono moltissime varianti da considerare in base: al carattere del cucciolo; all'ambiente; al padrone.

Anche per il fatto che mangia le feci ci possono essere diversi motivi, il più comune è dovuto all'alimentazione. Verifica che nel cibo non sia contenuta un'alta percentuale di cereali.

Saluti, Gianni


14/03/2018, 13:31
Profilo

Iscritto il: 13/03/2018, 18:29
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao Gianni, parto con il ringraziarti per la risposta. Mi dici che qui sul sito ci sono degli esperti conofili con cui parlare? Mi sai dire in che sezione li trovo?


14/03/2018, 15:22
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Sei nella sezione giusta, certamente riceverai altri suggerimenti e osservazioni. Devi solo avere un poco di pazienza, non sempre si ha il tempo per dedicarsi al Forum.

Saluti, Gianni


14/03/2018, 16:03
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Ciao,
Noi abbiamo dovuto recentemente affrontare lo stesso problema. La nostra Luna la faceva in casa varie volte al giorno.
La questione base, mi é stato spiegato, é che il cane impara a seguire delle abitudini, una sua routine. Quindi se comincia a sporcare in casa, tenderá a farlo di nuovo. Nella scelta del posto si affida ovviamente all'olfatto, quindi continuerá a sporcare in un posto che abbia un odore simile a quello in cui ha sporcato la volta passata.

L'altra cosa che devi tenere a mente é che il tuo cucciolo non riesce a capire le tue parole, per lo meno non nel senso che lo intendiamo noi. Quando lo sgridi perché l'ha fatta dentro casa lui si sente frustrato e non capisce perché tu voglia privarlo di un suo bisogno primario. Pensa che tu sia arrabbiato per il semplice fatto che stia evacuando, e non perché lo fa nel posto sbagliato. Questo é deleterio perché tenderá a farla quando tu non vedi, quando non ci sei, e quindi non quando lo porti fuori a fare la passeggiata, perché in quel caso tu sei presente. Quindi non sgridarla!

Noi abbiamo risolto cosí:
- Pulire spesso il pavimento di casa (anche piú volte al giorno) con un detersivo dall'odore molto forte. Non di ammoniaca perché troppo simile alla pipi. Questo scoraggia il cane dal farla sulla superficie che emana quest'odore strano e per lui sgradevole.
- Se hai un piccolo giardino lasciaci il cane quando non ci sei, altrimenti battezza una stanza (il bagno ad esempio) mettici la traversina e lasciacelo per un po' di giorni, quando sei assente, e soprattutto non usare il prodotto di cui sopra per pulire il pavimento di questa stanza. Magari non la fará proprio sulla traversina, ma almeno vicino. È giá qualcosa ;)
- Quando sei in casa guardalo a vista e se vedi che la sta facendo non urlare, non lo sgridare, ma richiama la sua attenzione, distrailo, con un semplice richiamo vocale, cosí lui si interrompe e ti dará il tempo di portarlo fuori. Non é cosí difficile perché in genere la fanno in momenti specifici: Dopo aver bevuto o mangiato, dopo essersi svegliati, o comunque alla ripresa dell'attivitá fisica dopo il riposo.
- Portalo fuori il piú possibile.

In pratica ogni volta che riesci a fargliela fare nel posto giusto aumenta le probabilitá che la volta dopo la faccia di nuovo nel posto giusto. È un lavoro un po' impegnativo ma a me son bastati 15 gg. Poi ogni tanto l'ha rifatta in casa per un certo periodo, ma raramente. Ed ora ha smesso del tutto.

Per i cuscini distrutti purtroppo c'é poco da fare. In questo periodo il tuo cane sta cambiando la dentatura e azzanna qualsiasi cosa. Mettigli a disposizione giocattoli di corda o di stoffa e stimolalo ad usarli. Giocaci con lui. Noi le abbiamo quasi per caso comprato un piccolo dinosauro di pezza. Si é rivelato il regalo piú bello che potessimo farle. Non lo lascia mai. Il dinosauro é praricamente distrutto. Gli mancano zampe coda e orecchie, ma i divani ne hanno tratto non poco giovamento!
Comunque mi hanno detto che é un periodo transitorio e che questa mania di sgranocchiare qualsiasi cosa passa col tempo o comunque diminuisce di intensitá.

In bocca al lupo!


14/03/2018, 17:09
Profilo

Iscritto il: 13/03/2018, 18:29
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ringrazio anche te per il suggerimento! Io per un periodo ho provato ad ignorarla ma lo stesso non ha funzionato. Proverò a cambiare il detersivo perchè ad oggi utilizzo la candeggina per pulire. Per quanto riguarda la stanza mi tocca lasciarlo in soggiorno perchè vivo in un appartamento e: nelle due camere no, il bagno è piccolissimo, il corridoio non ha illuminazione e la cucina non ha la porta smontata. Il punto traversina invece è bizzarro perchè lei proprio la odia.. se io la metto nel punto in cui sporca solitamente lei quando è sola la fa in un altro, se invece sposto la traversina da un'altra parte lei va a farla dov'era precedentemente la traversina.. intanto applicherò i tuoi consigli in attesa di altri.
Grazie


14/03/2018, 20:35
Profilo

Iscritto il: 13/03/2018, 18:29
Messaggi: 5
Rispondi citando
Approfitto per chiedervi se potreste consigliarmi cosa usare per lavare a terra.
Grazie


14/03/2018, 21:03
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, può essere che riporti odori di altri cani in casa tramite vestiti? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/03/2018, 21:51
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
hai gia provato a impregnare la traversa con la sua pipi e lasciarla li per almeno 2 giorni? per la dentatura chiedi al vet se puoi dargli un ginocchio di mucca, perche i pupazzi che si rompono a pezzi mi fanno un po paura , vedi mai ne ingoiasse un pezzo, causa soffocamento o occlusione intestinale, quando sta per mangiare la cacca , cosa che poi perdera crescendo, cerca di distrarlo con un biscottino per cani , imparera che il sapore e molto meglio, poi non mettergli piu la traversa addosso, quello e un segno di sottomissione nei suoi confronti, e non gridargli piu , qui, lui , lo prende come uno sbaglio stare sulla traversa, ci vuole un po di pazienza e continuita, perche e un cucciolo , ed e come un bambino che pero non comprende le tue parole, percio un urlo per lui e un rimprovero, se poi puoi metti una foto del cane completo, poi ti spieghero il perche


14/03/2018, 22:21
Profilo

Iscritto il: 13/03/2018, 18:29
Messaggi: 5
Rispondi citando
Oddio che riporti odori di altri cani non so... nel palazzo ce ne sono almeno altri 4 e può capitare che qualcuno che mi si avvicini

Per quanto riguarda la traversa impregnata si, ho provato sia con la sua pipi che con quegli spray chimici. Per il discorso feci invece sono impossibilitato perchè lo fa sempre quando è sola a casa. Invece per cercare di farle fare meno danni ai cuscini ho iniziato a prenderle gli ossi da rosicchiare. Noto con piacere che le piacciono ma non mi hanno risolto completamente il "problema".

Ho capito che ho sbagliato ad urlarle "qui" mentre era sulla traversina, ora come faccio per rimediare?


Allegati:
Commento file: Adesso si è leggermente allungata
20171201_192023.jpg
20171201_192023.jpg [ 52.82 KiB | Osservato 1922 volte ]
14/03/2018, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy