Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:38




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Consiglio cane da guardia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
A mio avviso un conto è volere un cane da "utilità e difesa" intesa come attività sportiva o lavorativa e un conto è chiedere al proprio cane di segnalare la presenza di un estraneo o di pericoli. A quest'ultimo proposito mi sentirei di consigliare dei cani davvero meravigliosi, i Mastini dei Pirenei.
A vederli sembrano giuggioloni ed indolenti, ma posso assicurare che sono in grado di "accendersi" di colpo in caso di pericolo reale.
Ho avuto una meravigliosa mastina. sapevamo con precisione se si stava avvicinando una persona a casa perchè era l'unica a cambiare abbaio in modo significativo mentre tutti gli altri abbaiano allo stesso modo per il gatto del vicino o il postino. Ha segnalato un incendio della casa di fronte richiamando la nostra attenzione prima che lo vedessimo noi.
E tutto questo riempiendo le nostre giornate con la sua dolcissima presenza.

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


17/01/2012, 21:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Caro Testarossa, la tua osservazione mi sembra inattaccabile ma... sai che la descrizione che hai fatto del comportamento del "Mastino dei Pirenei" sembra proprio quella del Cane Fonnese ? :D
In particolare l'abbaio è diverso a seconda del pericolo. A dire la verità, però, per un semplice gatto non abbaia nemmeno ..
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/01/2012, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
sai perchè i cani da guardia vanno addestrati? proprio perchè un cane che avvisa
e fa guardia è un facile obiettivo di ladri.
Se invece viene addestrato a non ricevere bocconi, a non stare vicino al cancello ecc....correrà meno rischi.
Vi ricordate i 2 pastori tedeschi che uccisero un ladro in una carrozzeeria a torino? erano addestrati a fare quello e 2 cani cosi sono come 2 pistole.
(scusate la forma ma scrivo sempre di corsa)


17/01/2012, 23:23
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Però hai ragione: un cane addestrato a non prendere cibo dagli estranei, corre meno rischi di venire avvelenato. Saprai però che alcune razze sono più diffidenti di altre. tendono, per natura, a non accettare il cibo dato da sconosciuti e, senza specificare la razza, ci sono cani saltano addosso all'intruso senza che neanche quest'ultimo se ne renda conto. Tutto questo con un minimo o nessun addestramento. Tuttavia, se il malvivente è proprio determinato, non c'è niente da fare, che il cane sia addestrato o meno non c'è ostacolo che tenga.
Però devo ripetermi: un buon cane da guardia è sempre un ottimo deterrente, il ladro cerca sempre di evitare qualunque tipo di rischio e, se in una proprietà c'è un cane da guardia di tutto rispetto, cercherà un altro obiettivo.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/01/2012, 23:56
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Pedru ha scritto:
(...) Tuttavia, se il malvivente è proprio determinato, non c'è niente da fare, che il cane sia addestrato o meno non c'è ostacolo che tenga.
Però devo ripetermi: un buon cane da guardia è sempre un ottimo deterrente, il ladro cerca sempre di evitare qualunque tipo di rischio e, se in una proprietà c'è un cane da guardia di tutto rispetto, cercherà un altro obiettivo.

Sono più che d'accordo: credo che la presenza di cani da guardia sia un ottimo deterrente. Anche senza addestramento specifico, che il proprietario deve poi essere in grado di gestire...

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


18/01/2012, 10:19
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 15:20
Messaggi: 44
vista dall'esterno questa discussione è davvero divertente, ognuno pronto a cantare le lodi dei propri cani, compreso il moderatore (te lo dico affettuosamente: il cane fonnese è stupendo e il lavoro che state facendo in sardegna è benemerito, però suvvia non esiste solo quello!)

e mago che con il discorso delle orecchie erette mi ha ricordato immediatamente una persona che una volta frequentava questo forum, un tizio intelligente che però aveva appunto questa fissa delle orecchie ogni volta che parlava di cani... :-) :-) :-)

Luc


19/01/2012, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Luc ha scritto:
vista dall'esterno questa discussione è davvero divertente, ognuno pronto a cantare le lodi dei propri cani, compreso il moderatore (te lo dico affettuosamente: il cane fonnese è stupendo e il lavoro che state facendo in sardegna è benemerito, però suvvia non esiste solo quello!)

e mago che con il discorso delle orecchie erette mi ha ricordato immediatamente una persona che una volta frequentava questo forum, un tizio intelligente che però aveva appunto questa fissa delle orecchie ogni volta che parlava di cani... :-) :-) :-)

Luc


Ciao Luc, perchè parli di fissa? e chi è questo tizio? Probabilmente si trarttava di uno straniero, perchè certe cose in italia proprio non si studiano, nè si trovano libri che ne parlino. Peccato, ne sarebbe nato certamente un discorso proficuo.
Un abbraccio a tutti i partigiani della loro razza presenti nel forum (con affetto, come Luc!) :D :D :D :D


19/01/2012, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
io ho un cane lupo cecoslovacco e 2 pastori tedeschi...e il migliore a fare la guardia (senza alcun addestramento) è il cecoslovacco
e batte 2-0 i pastori tedeschi... :mrgreen: :mrgreen: :D


19/01/2012, 14:05
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Asu ha scritto:
io ho un cane lupo cecoslovacco e 2 pastori tedeschi...e il migliore a fare la guardia (senza alcun addestramento) è il cecoslovacco
e batte 2-0 i pastori tedeschi... :mrgreen: :mrgreen: :D

Nessun dubbio, sono davvero meravigliosi... ma senza addestramento sarebbe anche adatto per chi vuole un cane che faccia realmente parte della famiglia? E con questo intendo un cane che si possa portare dappertutto, in vacanza come al ristorante?
Ho visto lavorare il Lupo Cecoslovacco e confermo al 100% quello che dici, però non mi sentirei di consigliarlo a cuor leggero a chiunque...

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


19/01/2012, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 18:58
Messaggi: 20
Località: Prato
Formazione: Laurea Storia dell'Arte - Specializzazione Produzione Tessile
Mi permetto di dire la mia...ma oltre alle acratteristiche caratteriali ed alle preferenze estetiche della razza bisogna anche considerare la sistemazione...mi spiego meglio io vivo in una casa isolata nel mezzo al verde...il primo anno ho preso un boxer da un prestigioso allevamento buono ma (a mio avviso) poco equilibrato, adorava i bambini ma detestava qualsiaasi tipo di altro animale (inclusi ricci e tartarughe), aveva scarsa propensione a compiacere il padrone e difficoltà nel recepire i comandi (non che pretenda che il cane faccia i giochetti ma se deve stare fermo ci deve stare...), inoltre soffriva molto il freddo (quindi se lo vuoi tenere fuori è un problema) e almeno nel mio caso non è stato molto longevo :( per il resto un'adorabile cucciolone ma poco propenso alla guardia verso gli esseri bipedi.
Poi ho preso una coppia di maremmani da una privata che aveva avuto i cuccioli, l'imprinting era stato corretto, ottima propensione sin da piccoli alla guardia, tolleravano bene gli altri animali ed hanno appreso bene i comandi, nessun problema con la vita all'aperto (il maschio è morto ad agosto, la femmina è ancora viva ed ha 13anni). Per dare un rinforzo alla guardia ho preso una giovane coppia di altri 2 maremmani da un allevamento a Terni. Buoni di carattere, dei coccoloni di una 60na di chili, adatti alla guardia ma poco inclini all'obbedienza...sono dei battitori liberi tenaci e zucconi...e predatori di polli (non li mangiano ma ci giocano...). Non semplici da educare specie perchè sono in 2 e come i bambini si "reggono la parte"hanno molte attenzioni per anziani e bambini ma sono sempre 60 chili. In conclusione se cerchi un cane da guardia che ami la famiglia e difenda bene il territorio per la mia esperienza il maremmano è ok ma valuta che è un cane impegnativo per mole e carattere, che ti richiederà un pò di fatica per abituarlo ad es a non uscire dal cancello e che devi scegliere il soggetto giusto nella cucciolata (uno dei fratellini dei miei a 2 mesi e 1/2 già ringhiava...) accoppiarlo bene se ne vuoi prenderne 2 che si dividono meglio il territorio. Se ne prendi uno solo ti consiglio di andare su una femmina che per la mia esperienza è più portata. ;)

_________________
"Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello"(P.Angela).

"La felicità non è fare tutto ciò che si vuole. E' volere tutto ciò che si fa"
Immagine


19/01/2012, 18:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy