Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:39




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Consiglio cane da guardia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/10/2011, 12:23
Messaggi: 24
Se cerchi un cane da guardia che non si lascia corrompere da nessuno con grande equilibrio e senso del territorio ti consiglio il Pastore del Caucaso, sono cani dolcissimi con il padrone e gli animali della famiglia ma terribili con gli estranei


13/01/2012, 21:05
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 23:51
Messaggi: 11
Formazione: laurea v.o. Sc. della Produzione Animale, laurea spec. Scienze Animali, laurea sc. Servizio Sociale
io sono nella stessa situazione ho ho sempre avuto un pastore tedesco ed un doberman. sono ottimi per guardia e difesa e ... guai a toccare i bambini!!! sono ottimi anche coi piccoli. poi, si sa, ogni cane ha il suo carattere ed il proprietario lo forma in gran parte. però la vera sorpresa è arrivata qualche anno fa, quando ho preso anche un pinscher nano. ti devo dire che è lui il vero guardiano, non gli sfugge niente, è un vero tormento per i ladri!! hanno tentato di entrare eludendo il pastore tedesco (il doberman povero è morto di vecchiaia) e chi li ha fatti fuggire a gambe levate???? il pinscher!!!!
secondo me tu avresti bisogno di un pinscher taglia standard. è un vero guardiano ed ha la misura anche per farsi rispettare abbastanza.


14/01/2012, 0:04
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Aspettate, aspettate :D …. dunque, Konra ha chiesto “quali razze secondo voi sono più equilibrate e selezionate nel carattere di altre” e ognuno di voi ha proposto una razza. Evidentemente quella che conosce meglio:
Pastore Abruzzese (Fausto Coppi), Cane Corso (deny), Pastore Belga Malinois (Mago), Boxer (Franceso79), Pastore del Caucaso (Marano), Pinscher taglia standard (Ivy). Più o meno le conosco tutte
Ottime razze per carità (anche se alcune per la verità non prive di difetti) ma … perché limitarsi a queste? ce ne sono altre, tante altre. Che ne dite del Cane Fonnese? Eh, lo so, non è molto conosciuto (per ora), ma vi assicuro che è un cane eccezionale: di origine antichissima (periodo Nuragico o Pre-Nuragico), quindi selezionato apposta per la guardia e la difesa molti secoli prima che in Sardegna arrivassero i Romani. Equilibrato e di gran carattere (non si lascia intimidire da nessuno), disciplinato, infaticabile, intelligente, affettuoso, ubbidiente e leale col padrone e incorruttibile verso gli estranei, costituzionalmente sano e longevo (si conoscono esemplari che hanno raggiunto i 20 anni), armonioso ed elegante pur nella sua forza e potenza. Chiunque, con un cane così, può stare tranquillo, non c’è trippa per gatti e … neppure per ladri :D
due immagini:

Immagine

Immagine

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


14/01/2012, 1:21
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
pedru anche te sei molto di parte però :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
è giusto che ognuno si schieri dalla parte che conosce e preferisce, io avrei voluto dire labrador, ma la guardia non sa' neanche cosa sia ;)
ciao


15/01/2012, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
non esiste nessun cane da guardia se non lo addestrate. ed addestrare un cane da guardia è difficile, molto difficile e anche illegale.
saluti


15/01/2012, 21:47
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
caro asu
sei leggermente drastico ;) ;) ;)
io non sono un genetista, ne tantomeno uno studioso, ma x quanto ne so' ogni razza di cane è stata creata per un'utilità
tra queste ci sono razze che portano nel proprio dna un'istinto alla difesa e alla guardia
prova a entrare in un recinto dove c'è un doberman o pastore tedesco, ( premetto che ho preso 2 nomi a caso, di 2 razze che ritengo buone per la guardia, non voglio insinuare che siano cani aggressivi o pericolosi). io persionalmente non lo farei!!!!
se vuoi entrare a casa mia, che come cane da guardia c'è un labrador sei ben accetto, anche perchè il cane non aspetta altro che persoe nuove per giocare :D :D ,
nessuno credo voglia ricorrere ad addestramenti massacranti ed " incattiventi " nei confronti dei cani per ottenere un cane da guardia, ma ripeto che ci sono razze che sono gia' predisposte a questo.
il moderatore ed altri esperti sono ben accetti per conferme e smentite
ciao
fra


15/01/2012, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
sono alcuni anni che addestro cani da utilità e difesa e un cane ben addestrato alla guardia è davvero
difficile e molto pericoloso.
poi biosgnerebbe conoscere la differenza tra cane da sport e cane da "civile" che morde qualsiasi persona (esmpio cani da stadio o ordine pubblico)


15/01/2012, 23:15
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Certo un cane addestrato (e non è certo il termine piu appropriato) alla difesa è un cane molto pericoloso perche il suo equilibrio psichico viene condizionato e compromesso dalle tecniche usate ,nessuno dovrebbe utilizzare tali pratiche,qui si parlava solo di quali razze potrebbero essere adatte per selezione e istinto alla protezione della proprietà e di quello che lui considera il suo branco ,ma in modo del tutto naturale ,non certo di un addestramento che stravolge la personalità e che crea macchine da guerra,questo si è illegale


15/01/2012, 23:33
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
francesco79 ha scritto:
pedru anche te sei molto di parte però :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
è giusto che ognuno si schieri dalla parte che conosce e preferisce, io avrei voluto dire labrador, ma la guardia non sa' neanche cosa sia ;)
ciao

Ma certo che è giusto che ognuno si schieri dalla parte che conosce e preferisce. Mai detto il contrario
Sono anch'io di parte? è umano, non posso negarlo :D , però prova a chiedere un po' in giro, a quelli che conoscono davvero un vero Cane Fonnese: ripetterebbero pari pari quello che ho scritto io. Aggiungo che io non conosco solo il Cane Fonnese, ma tanti altri cani da guardia, fra cui la maggior parte di quelli già citati in precedenza, pregi e difetti, ma la differenza è reale e palpabile, te l'assicuro
In quanto ad equilibrio ti dirò solo che qualche giorno fa, un addestratore della protezione civile ha preso uno dei miei cuccioli per addestrarlo a mansioni di ricerca e salvamento. La guardia (e la difesa)? è nato (migliaia di anni fa) proprio per questo ;)
ciao

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


16/01/2012, 0:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
allora un pastore tedesco va benissimo


16/01/2012, 1:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy