Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:49




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Consiglio cane da guardia 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Ciao Asu,
mi dispiace, ma non sono d’accordo su quanto dici
Tu addestri cani da difesa da “alcuni” anni. Allora dovresti sapere che la guardia è una cosa, la difesa un’altra: la differenza è notevole. Ci sono cani da guardia e cani da difesa e a volte, ma non sempre, le due cose coesistono nello stesso cane.
Comunque ti posso dire, con assoluta certezza, che esistono razze di cani da guardia e da difesa, che non hanno bisogno di nessuna istruzione per fare il “loro lavoro”: sono selezionati per questo e lo fanno d’istinto.
Scendendo un pochino nello specifico, ti faccio l’esempio del cane che conosco meglio: il Cane Fonnese (perché lo allevo da 16 anni e ne ho visto a centinaia, parecchie centinaia): non ha bisogno di nessun addestramento: la guardia la fa, si può dire, dalla nascita. Prima dell’anno è già pronto alla difesa, sempre senza il benché minimo addestramento, e lo fa egregiamente. Sono cani estremamente equilibrati e sanno bene quando è il caso di agire e come fare. Non morde “qualsiasi persona”, non è “difficile” e nemmeno “pericoloso”, a meno che … uno non metta le mani addosso al padrone o che qualche intruso entri nella proprietà senza essere accompagnato dal padrone (allora non c’è santo che lo trattenga)
Detto questo è chiaro che, se tu (o chiunque altro) addestri questi cani all’attacco, con la potenza che si ritrovano, diventano delle proprie armi, armi micidiali (i Fonnesi sono stati usati diverse volte come “cani da guerra”), ma questo è un altro discorso.
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


16/01/2012, 1:30
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 23:51
Messaggi: 11
Formazione: laurea v.o. Sc. della Produzione Animale, laurea spec. Scienze Animali, laurea sc. Servizio Sociale
che belli devono essere i tuoi cani, Pedru, mi piacerebbe tanto vederli dal vivo!


16/01/2012, 2:36
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Certo, le foto danno una buona idea, ma vederli dal vero, naturalmente e un'altra cosa. E poi, lo sguardo vigile e intenso, quasi cupo e cogitabondo, i movimenti agili e possenti, si possono vedere con precisione solo dal vivo. Se capitassi dalle mie parti, fammelo sapere :)
A proposito, di dove sei?

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/01/2012, 0:10
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 23:51
Messaggi: 11
Formazione: laurea v.o. Sc. della Produzione Animale, laurea spec. Scienze Animali, laurea sc. Servizio Sociale
prima o poi verrò di sicuro a farti visita! :D sono del veneto, ma al momento vivo ad atlanta... sono un pochino lontana! ;)


17/01/2012, 1:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
non volevo certo entrare nel dettaglio perchè l'argomento è di difficile comprensione
l'utilità e difesa come è uno sport che si chiama IPO
la guardia territoriale è tuttaltra cosa e la difesa della persona ancora un'altra
Comunque Pedru posso entrare a casa tua tranquillamente allora ;) ;)


17/01/2012, 11:29
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
E si, per noi è davvero difficile comprendere l Internationale Prufungs Ordnung!


17/01/2012, 12:07
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 20:38
Messaggi: 113
Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
ciao
io ti posso solo dire per la mia esperienza accumulata nei 12 anni che vivo in campagna isolato e avendo due bambini di 2 e 6 anni ,di avere due pastori maremmani che hanno un'istinto di guardia e di territorio eccezionali eanche un'istinto protettivo verso i bambini e riescono a coesistere senza problemi con le galline che faccio uscire fuori certe giornate.questa e' la mia esperienza e non competenza

ciao


17/01/2012, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Asu ha scritto:
non volevo certo entrare nel dettaglio perchè l'argomento è di difficile comprensione
l'utilità e difesa come è uno sport che si chiama IPO
la guardia territoriale è tuttaltra cosa e la difesa della persona ancora un'altra
Comunque Pedru posso entrare a casa tua tranquillamente allora ;) ;)

Eh eh... partiamo dalla stessa convinzione e ne traiamo due conclusioni diverse!!! :D Personalmente ho visto "gabbare" diversi campioni brevettati sia, molto facilmente, i "guardiani naturali", specie in determinate situazioni. Ma è colpa dell'uomo, non del cane. Per me i clienti "peggiori" sono i guardiani "spontanei" (chiamiamo così i cani che fanno la guardia naturalmente senza uno specifico addestramento) quando sono messi nelle condizioni giuste per operare e in uno specifico numero.
In questo senso, Asu, pur non avendo un solo cane brevettato a casa mia e la rete alta 120cm, penso che avresti qualche difficoltà ad arrivare alla mia porta di casa come insalutato ospite.... :mrgreen:


17/01/2012, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
conosco molti metodi per mettere fuori uso cani anche addestrati figuriamoci cani guardiani naturali. :mrgreen:


17/01/2012, 13:34
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Tutto si può mettere fuori uso, perfino le porte corazzate. Però ... c'è cane e cane :D
Anche io conosco molti metodi per mettere i cani (e non solo i cani :mrgreen: ) "fuori uso", ma non li userò mai.
Comunque una cosa è certa: un maleintenzionato ci pensa 2 volte prima di entrare in una proprietà custodita da un cane da guardia che fa il suo dovere. I ladri sono furbi e... vigliacchi: non si complicano la vita, cercano sempre i posti più facili

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/01/2012, 21:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy