Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
pomodori e bovini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ho visto in america un allevamento semi brado dove davano pomodori verdi o mele ai bovini.
praticamente in quel posto d'estate l'erba non cresceva perché era troppo secco e pertanto spargevano a terra questi frutti.
e si vedevano tutte queste strisce regolari verdi che spiccavano sul terreno. Sono quasi sicura che fossero pomodori, purtroppo era un pò lontano.
non ho neanche una foto ma era un'immagine bellissima.

avete idea di cosa potesse essere?

Grazie


26/02/2010, 23:00
Profilo

Iscritto il: 02/02/2010, 0:20
Messaggi: 66
Rispondi citando
...che roba strana ...se hai un link vado a vedere ... cmq nn penso che sostituiscano del fieno o erba fresca con pomodori o mele...se fosse così rimarrei meravigliato....aspetto una foto o un link per andarlo a vedere...ciao


27/02/2010, 0:13
Profilo

Iscritto il: 02/02/2010, 0:20
Messaggi: 66
Rispondi citando
...che roba strana ...se hai un link vado a vedere ... cmq nn penso che sostituiscano del fieno o erba fresca con pomodori o mele...se fosse così rimarrei meravigliato....aspetto una foto o un link per andarlo a vedere...ciao


27/02/2010, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Purtroppo non ho niente,l'ho visto passando in macchina.


27/02/2010, 2:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mele integrali e sottoprodotti della lavorazione dei pelati, quindi bucce e semi sono normalmente usati quando sono disponibili, del pomodoro come tale è la prima volta che ne sento parlare, ma perché no!?!? saluti Mario


27/02/2010, 3:48
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
buongiorno, anche da noi dove sono disponibili si utilizzano sottoprodotti delle lavorazioni di mele (marcomele) e le bucce dei pomodori. Hanno un utilizzo più come "coprenti" dell'insilato che dentro il carro, le buccette di pomodoro sono state anche somministrate alle bovine come alimento, ma senza eccessivo successo,(nei casi da me visionati), oltre che pericolose, visto che spesso si trovavano chiodi o altri tipi di "scarti" che andavano nei carri unifeed e poi i mangiatoia.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


27/02/2010, 8:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Capisco....finalmente mi sono tolta questa curiosità.
però vi ho detto, lì non si trattava di sottoprodotti, erano proprio frutti interi, si vedeva che erano tondi e integri.
come riescono a mangiare un pomodoro verde?
perché adesso che ci penso io passavo di lì due o tre volte alla settimana e erano sempre verdi.
vi assicuro era bellissimo, da cartolina!

Grazie a tutti delle risposte!


27/02/2010, 10:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Onestamente pensavo che mi avreste preso per matta!! :mrgreen:
Grazie di nuovo!


27/02/2010, 10:30
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cara Lisa credimi in oltre vent'anni di professione e oltre 40 anni di allevamento, mi è capitato di vedere di tutto, anche le cose più incredibili erano li ... davanti a me. ABITUATI !!!!
Negli States poi le cose "strane" sono amplificate. Talune volte solo parlando con loro, e vivendo le loro situazioni, ti rendi conto delle motivazioni che li spingono a certe decisioni. Ad esempio, un anno hanno sovesciato un campo maturo di mais perchè raccoglierlo costava troppo, più della sostanza stessa. Per me che lavoro ogni volta con i millimetri quadri era uno sproposito. Eppure ... secondo la loro logica era così. Quindi non escluderei che questo allevatore avesse avuto quei prodotti gratis oppure erano di sua proprietà e non conveniva venderli ... una partita andata male ? chissà ... anche da noi nel mantovano, una grossa azienda che seguo, mi ha fatto mettere le patate nella razione, patate splendide e commerciabili per me, ma non per il mercato che le riteneva troppo grosse e quindi deprezzate. Altre volte ho messo carote, il cui prezzo era crollato e l'allevatore le aveva in casa o le poteva comperare a prezzi bassissimi o gratis. Per non parlare di Israele ... con rob63 abbiamo visto nei moshav alimenti non più utilizzabili per l'alimentazione umana verdura ... pane... pasticcini... di tutto.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


27/02/2010, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non avevo mai pensato a una cosa del genere....i pasticcini poi!

cmnq che carne può venir fuori da un'alimentazione del genere?
secondo voi si tratta di un'alimentazione di seconda scelta o al contrario di "elite" rispetto ad un'alimentazione basata su farine di cereali?


28/02/2010, 16:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy