Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: pomodori e bovini

28/02/2010, 17:05

come da noi in sicilia usano il pastazzo di agrumi

Re: pomodori e bovini

28/02/2010, 17:13

secondo me sono scarti almentari , come per esempio , usare i rottami di pasta , per l'alimentazione dei maiali , o il pane duro per i cani.

il problema dei sottoprodotti delle industrie alimentari , e che questi non devnon dare gusti particolari alla carne latte uova.

alcuni esaltano le caratteristiche , pensiamo all'estratto dic arota e all'estratto delle buccette d'uva , per conferire colore ai tarsi e al grasso , e alle uova degli avicoli,

pensiamo allazione sbiancante delle fettucce di bietole, e della paglia e della crusca del grano.

altre conferiscono delle qualita non desiderate, se non mi sbaglio , le patate a uso zootecnico non devono superare una certa quantita , sui maiali , perche non da una rigidita post mortem , ai suini , con probelmi di conservabilita dei salumi.

Re: pomodori e bovini

28/02/2010, 21:40

I pomodori integrali sono qualche volta usati nell'allevamento bufalino visto le zone dove esso si svolge e la concomitanza delle industrie conserviere...
L'alimento è di per se ottimo, ricco in licopene (da cui il colore rosso) e pectine...
L'unico inconveniente è dato da alcuni acidi in grado di far precipitare il calcio a livello del lume intestinale nel ruminante.
Una integrazione di calcio supplementare (150 gr di CaCo3 macinato a 15 micron) sarebbe d'obbligo in animali da latte, siano essi bufale o vacche

Re: pomodori e bovini

28/02/2010, 23:25

Per quanto riguarda i maiali in effetti sapevo che si poteva dare un pò di tutto perché sono onnivori.
In passato poi era consuetudine per chi faceva il maiale a casa.
Per i bovini non lo sapevo.

Pomodori non maturi allora non vanno bene...se dite che gli acidi organici danno problemi.
Sai che forse erano bufali sul serio?
Avevano il manto marrone scuro-nero....

Re: pomodori e bovini

01/03/2010, 1:45

be ce un po di differnza tra un bufalo bisonte e un bovino..

Re: pomodori e bovini

01/03/2010, 10:09

Grinto vedi che sei un pò polemico? ;)
Non ho la più pallida idea di cosa fossero, però erano scuri!

che razze autoctone hanno in America?

Re: pomodori e bovini

01/03/2010, 12:01

tranne il bisonte ,penso nessuna

Re: pomodori e bovini

01/03/2010, 16:38

Cara Lisa...
Negli States le razze ormai "autoctone" sono molteplici...
tipo: Black White face, Angus, Santa gertrudis, Braford , Hereford..
per non parlare del Bucking bulls...il toro dei rodei...
Comunque poi c'è la Shortorn, la Texas Longhorn...più razze polled

Re: pomodori e bovini

01/03/2010, 17:13

penso indicasse quelle che c'erano PRIMA del 1492..

Re: pomodori e bovini

01/03/2010, 21:21

Gentlissima Elisa, personalmente credo che sia un'alimentazione percorribile. Non vedo la differenza che sussiste tra il somministrare del fioccato o estruso di cereale, con un amido cotto al forno, tra l'altro per uso umano. Sono comunque amidi cotti. Il "condimento" di zucchero o di creme o cioccolato, "se", non hanno acidità particolari, non vedo differenze con grassi idrogenati, o melasso, che spesso somministriamo ai nostri bovini. Sono prodotti che erano destinate all' uso umano, quindi perchè dovrebbero far male ai nostri bovini ? Non credo siano alimentazioni di serie A o B. Ma appunto un'alimentazione che con attenzione possa essere percorribile.
Il Pastazzo di Agrumi è un GRANDISSIMO prodotto da utilizzare sulle bovine da latte, con i dovuti limiti come ho già scritto, ma non solo per le bovine da latte ... anche per i bovini da carne e credo anche per gli ovini.
Rispondi al messaggio