Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 18:30




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
pomodori e bovini 
Autore Messaggio
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Certo...per produzioni normali non deve essere necessario ricorrere a cose extra lusso...
Sia per fare carne che per fare latte...
Sono di aiuto quando magari ti partorisce una vacca che dopo 50 giorni sta a 70-75 k di latte e stenta ad ingravidarsi...
o magari hai un bel gruppo di limousin e vuoi tirarne il meglio...
ma non è che con la soia fioccata puoi dormire fino a mezzogiorno invece di andare in stalla


05/03/2010, 1:21
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Giovanni, spesso ho scritto in questi post che non bisogna correre dietro alle bovine, ma bisogna sar loro davanti. Quindi anticipare, e di brutto, i problemi che una bovina ti può dare. I problemi post-partum e soprattutto del periodo peri-parto che rappresenta uno dei più grandi e gravi problemi della lattazione. Da anni sto lavorando su questa fase con un numero abbastanza cospicuo di bovine, tra casa mia,(circa 200 parti all' anno), alcune aziende dove svolgo la mia libera professione ed alcune "corpose" aziende all'estero. L'obbiettivo è quello di "ridurre", le problematiche di quel delicato periodo, senza eccessivi sprechi di denari ed in modo semplice e percorribile per l' allevatore. A casa i nostri risultati sono "abbastanza" incoraggianti,produzione media l'anno scorso oltre 11.600 Kg. con un parto/concepimento a 120 giorni. Queste performances incoraggianti ottenute SOLO con : Silomais - fieno di medica - fieno di loiessa - pastone di mais - farina di mais - distiller di mais - f.e. soja - integrazione vitaminico-minerale - lievito vivo. STOP !!!! Un'asciutta un po' ... avveniristica ed una corretta integrazione, tenendo certamente conto delle prevedibili complicanze post parto delle bovine. Nessuna soja trattata, nessun amido strano e nessun prodotto accompagnatorio. Moltissima attenzione e nei casi in cui si deve intervenire solo con Gluconato di Calcio. Siamo riusciti ad avere meno del 5% di ritenzioni di placenta e pochissime endometriti. I primi calori, nel 90% dei casi, è entro i primi 30 giorni. L'anno scorso, con mio piccolo vanto, nei mesi di luglio-agosto e settembre abbiamo raggiunto un C.R. pari al 27%. Ma nonostante questi numeri ... bovine che vanno oltre i settanta litri ce ne sono state davvero pochine ... comunque non tante da poterne fare un gruppo dove investire in prodotti particolari. Quindi... sono arrivate ad essere ingravidate anche loro entro i 120 giorni più o meno e sono ancora in stalla. Il mio obiettivo quest'anno è arrivare a 110 giorni di Parto/concepimento e ridurre al 25% la mia rimonta,(quest'anno 39%). Ovviamente ... senza tanti prodotti strani e carissimi... ma tanta, tanta, tanta attenzione e professionalità.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


05/03/2010, 21:06
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Sono ottimi risultati...
sono anch'io del parere che la oculata gestione faccia gran parte del lavoro.
Del lavoro che hai fatto in azienda c'è da andare fieri...


05/03/2010, 21:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ti ringrazio caro Giovanni, anche se il merito più grande va a mio cugino ed a come ha saputo interpretare ed impegnare al meglio il suo tempo. Il mio merito, decisamente più modesto, è stato solo di vedere dove si poteva migliorare e trasmettere con forza il mio pensiero. In modo semplice ed attuabile e soprattutto visti i tempi che stiamo attraversando molto economico.
Credo con forza che "le scorciatoie" ,proposte dall' industria, siano direttamente proporzionali alla mancanza od incapacità di lavoro. Credo sia un mezzo per ... evitare di prendersi la responsabilità di lavorare meglio, o scaricare le colpe dei nostri insuccessi a qualcun'altro. E su questo l' industria ha fatto il suo motivo di vendita. Con questo sistema hanno impoverito la volontà di capire come lavorare meglio. Eravamo tutti uguali, capaci o meno, bastava comperare questo o quel prodotto... non lavorare meglio, bastava la polverina. E siamo arrivati ad oggi... con un parto/concepimento a oltre 170 giorni e con costi aziendali alle stelle per non aver compreso che le persone che venivano in azienda dovevano meglio capire i nostri problemi ed indicarci il loro pensiero e le loro proposte per risolvere questo problema. NON VENDERE LA POLVERINA. Sa non rimangono le vacche gravide ... "aumenta le vitamine".

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/03/2010, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ragazzi, sono finalmente riuscita a leggere il lavoro sulla soia integrale che ha postato Dondavi.

Non mi sembrano risultati sconfortanti quelli ottenuti con la soia con basso contenuto di fattori antinutrizionali.

Vi chiedo: la farina di estrazione permette che vi sia un maggior accrescimento perché essendo meno voluminosa fa sì che si che venga consumato più mangime?o ci sono altre spiegazioni?

Non avevo assolutamente idea di come si svolgesse un lavoro di ricerca in campo zootecnico....
molto interessante.... ma soprattutto molto laborioso!

grazie Dondavi, grazie a tutti!


15/03/2010, 23:59
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Beh...dovrebbe dare risultati in virtù del forte contenuto proteico...più che altro...almeno 12 punti percentuali in più della fioccata direi...
Come sempre il tutto va inteso in una razione bilanciata a dovere


16/03/2010, 0:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
giovanni la soya "cruda " che sia macinata tal quale , o foccata ha le stesse % di proteina e cioe sul 30/35% solo estraendo il grasso si riece a concentrare..

per cui la soya tostata integrale , l'estrusa e la fioccata ,e la cruda tal quale , grandi linee , visto che contengono ancora tutta ala materia grassa ,a vranno la stessa % di proeina e di grassi.

la diffrenza sta sia nel costo del trattamneto , in cui tostata e fioccata tra quelli maggiori , e macinata tra qulli piu semplici , e se di origin italiana , la cerificazione ogm free ( effetivamnete uno rischierebbe di piu se di importazione..)

la mia prova sull'alimentazione a soya integrale cruda l'avevo fattA A SUO TEMPO , e mi sento di consigliarla solo per l'inverno , dove veniva meglio assimilata , optando per la estusa per l'estate.

non mi chiedete il perche d'estate non al digerivano , perche non ala so

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/03/2010, 0:29
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Io mi riferivo alla soia farina di estrazione...senza olii...


16/03/2010, 0:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
cioe fammic apire la soya non tostata macinata , avrebbe il 12% in piu di proteina della fioccata?? o della tostata?

a me risulta che sono sostanzialmente pari.

mentre la fe di soya al 44% di prot grezza ( se andaimo sulla decorticata a rrivamo a piu del 50% ) rispetto a una integralehanno un 10/12% in piu di proteina , perche sottraiamo la parte grassa

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/03/2010, 8:48
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
No...mi sono spiegato male...
la farina di estrazione...avendo la parte grassa estratta ha in percentuale più proteina della integrale...
tutto qui...
logicamente come tu dici una soia INTEGRALE o è estrusa o è fioccata ha la stessa percentuale di proteina!
appunto è integrale poichè non viene tolto niente,,,
abbiamo detto le stesse cose in modo confuso...


16/03/2010, 17:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy