Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Piemontese o da latte?

28/03/2010, 23:30

Salve a tutti. Vorrei un consiglio da tutti coloro che allevano bovini. Ho intenzione di allevare una femmina di piemontese da appena poppata, sui 3-4 mesi. Sarei intenzionato alla piemontese perchè me l'hanno consigliata ottima come carne. Però allo stesso tempo mi piacerebbe avere una mucca che producesse un pochino di latte per la mia famiglia. Sarebbe sufficiente anche un litro al giorno, anche meno. é possibile? se la mucca produce latte sono obbligato a mungerla tutti i giorni? o potrei anche saltare? Avrei comunque una mucca con carne buona? Se prendo una da carne non produce assolutamente latte?

Re: Piemontese o da latte?

29/03/2010, 7:55

no comment

Re: Piemontese o da latte?

29/03/2010, 10:27

Perchè?

Re: Piemontese o da latte?

29/03/2010, 10:35

non mi è sembrata una risposta ne utile ne educata. potevi rispondere da persona intelligente anzichè perdere tempo

Re: Piemontese o da latte?

29/03/2010, 13:12

bè,in effetti hai fatto su un bel minestrone....
allora,la vitellina piemontese puoi prenderla.
la vacca....certo che se fa latte devi mungerla tutti i giorni (2 volte al giorno) a meno che tu prenda vacca e vitello,lo lasci poppare e quando hai bisogno,se la vacca ti lascia la mungi.

Re: Piemontese o da latte?

29/03/2010, 13:25

mmmmm, vi punzecchiate troppo facilmente.
allora gran calma, la vitella non fa latte, quindi devi ingravidarla e aspettare la nascita del figio o figlia che sia, poi, mettiamo per ipotesi che sia a catena e sotto ci sia il vitello, nel momento in cui ti serve un litro di latte non fai altro che mungerla un po, non occorre che la mungi sempre visto che ci pensa il vitello, questo parlando di piemontese, se vai su una lattifera il discorso cambia.
cmq, la piemontese va bene se vuoi un litro al gg di latte, se volessi far formaggio o altro..., lascia stare, ne fa troppo poco, a meno che non vai in qualche stalla che munge ancora e ti fai dare una vacca che produce parecchio magari gravida ecc...
comunque ripeto, la vitella che prendi per la carne non fa latte, deve prima figliare.

Re: Piemontese o da latte?

29/03/2010, 13:38

dondavi fra 18 mesi bisogna lasciare tutto inbox , come fai a mungerla a mano se non e' attaccata da qualche parte?

Re: Piemontese o da latte?

29/03/2010, 16:23

Per Alessandroranzini.
Non prendertela per la risposta sbarazzina di Grinto, di sicuro non ti voleva offendere, ma farti capire con un po' di ironia che con quelle domande parti da troppo lontano. E' ovvio che una vitella, per fare latte, deve prima partorire, ma sicuramente lo sai, solo che da come era messa la domanda sembrava il contrario. Se ti può essere di aiuto ti racconto come faccio io per avere quello che hai intenzione di realizzare. Ho una vacca podolica acquistata da vitella, che è stata ingravidata dal veterinario quando adulta. A due settimane dal parto ho iniziato a mungerla, o meglio ad abituarla a essere munta. Vive libera in un box molto grande assieme al vitello, perciò se la munge lui ogni mezz'ora, ma quando mi serve latte, la sera lo separo dalla madre in un box più piccolo e la mattina seguente mungo e poi lo libero. In questo modo non sono obbligato a mungere tutti i giorni, ma solo quando serve. Per poterla mungere le somministro farina, che può mangiare attraverso una rastrelliera autocatturante e la chiudo per liberarla appena finito. Ci vorrà pazienza per abituarla, specialmente se non hai esperienza con le vacche, ma se ci sono riuscito io che sono duro di sterzo, può farcela chiunque. L'unica cosa che devi tenere presente per questo tipo di "allevamento" è nella scelta della razza, non PUOI farlo con frisone o altre razze selezionate solo per il latte, ma dovrai optare per vacche da allevare secondo la linea vacca-vitello. La piemontese va benissimo, ma attenzione alla genealogia, non scegliere vacche e o tori che ti possano dare i famosi vitelli "dalla coscia" , avrebbero problemi al parto e ti complicheresti non poco la vita. Evita le razze da carne francesi, se solo ti avvicini quando hanno il vitello s'incazzano di brutto e comunque farebbero latte appena sufficente per il vitello. Per la scelta della piemontese giusta per i tuoi scopi ci sono diverse linee di sangue, o sottorazze, o provenienze, sulle quali il mitico Grinto ha gia relazionato in altre discussioni, anche recenti.
francesco

Re: Piemontese o da latte?

29/03/2010, 20:34

ricky75 ha scritto:bè,in effetti hai fatto su un bel minestrone....
allora,la vitellina piemontese puoi prenderla.
la vacca....certo che se fa latte devi mungerla tutti i giorni (2 volte al giorno) a meno che tu prenda vacca e vitello,lo lasci poppare e quando hai bisogno,se la vacca ti lascia la mungi.

chiedo scusa,non ho specificato che per mungere del latte bisognerebbe comperare una vacca in lattazione :oops:

Re: Piemontese o da latte?

29/03/2010, 21:09

ma x 1 litro al gg
nn e' piu facile mungere uan capra?
Rispondi al messaggio