Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 5:34




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Piemontese o da latte? 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Giovanni calcolando l'ora legale e l'eventuale ritardo od anticipo della rotazione terrestre ed il naturale ritardo/anticipo degli orologi ... più o meno ci siamo ... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte è così !

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


07/04/2010, 13:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
il fatto che io chiudo la macelleria alle 20 pensate possa influire??? :?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


08/04/2010, 0:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
CanuGiovanni ha scritto:
Accertati che non abbiano acidosi...che quando vanno di corpo il materiale non spruzzi una volta toccato terra...


Interesante questo aspetto! Mi spiegate gentilmente se viene riscontrato che guando le feci con l'impatto a terra spruzzano, quindi acidosi a cosa potenzialmente è dovuto??? e come si potrebbe intervenire??

Grazie mille!!!


08/04/2010, 2:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
il fatto che io chiudo la macelleria alle 20 pensate possa influire??? :?



sopratutto Aldo nei festivi e prefestivi capita piu spesso

e nei giorni di luna calante.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/04/2010, 7:57
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ehi voi due ... bricconi prendete in giro ? :lol: :lol: sono stato il primo a riderne, perchè immaginavo qualche sarcastico intervento ... ;) , ma è una grande verità.
Per il resto, le feci in un animale in acidosi, si presentano molli o diarroiche di colore chiaro e con alimenti indigeriti soprattutto foraggi ed insilati. L'odore è pungente ... acido. La causa dell'acidosi è da cercarsi in uno squilibrio nelle fermentazioni all' interno del rumine. Squilibrio determinato da molteplici cause ... da macroscopici errori nella formulazione della razione, alla metodologia nella somministrazione a dismetabolie in alcuni passaggi nella vita produttiva della bovina.
Cosa fare per evitare questa problematica ... come prima cosa scoprirne la causa e quindi porvi rimedio. Cominciando dalla più "semplice" che è la metodologia di somministrazione ... quella non costa nulla, al controllo del razionamento e con "eventuali" aggiunte di prodotti che "tamponano" l'eccessiva acidità ... o controllare l' apporto della fibra e la qualità della stessa. Per le dismetablie ... soprattutto nel post-parto servono un po' più di informazioni ed una risposta ad-hoc. Nel caso Racing, comincia a vedere se nel tuo caso, le feci che ti preoccupano sono di bovine che hanno partorito da poco tempo (entro 30-50 giorni dopo il parto), oppure diffusa su tutte le bovine indipendentemente dal momento produttivo.
Sperando di esserti stato d'aiuto ... a presto

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


09/04/2010, 20:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io con un consulto veterinario , sull'ultimo nato abbiamo cercato uan soluzione , e cieo quella di addizionare prima delal popapta , un litro di acqua con fermenti lattici (30gr) piu un estratto di agar agar con tampone e vit , e smebra che migliori al digeribilita del altte, che in questo periodo e' abbastana denso , e poco digeribile ..

molte volte mi e' sembrato di capire che i vitellini hanno sete di acqua , anche 2 litri al gg tra un apsto e l'altro , il problema e' fargli venirte voglia di acqua , perche nn e' appetibile come il altte nella prima settimana..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/04/2010, 21:51
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ultimamente sto testando con una certa soddisfazione un latte+yogurt con aggiunta di fermenti lattici e devo dire che sarà la stagione sarà la fortuna ... ma alla fine sarà anche il latte :lol: ma sembra che stia davvero funzionando.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


10/04/2010, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy