Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 15:46




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Piemontese o da latte? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
Salve a tutti. Vorrei un consiglio da tutti coloro che allevano bovini. Ho intenzione di allevare una femmina di piemontese da appena poppata, sui 3-4 mesi. Sarei intenzionato alla piemontese perchè me l'hanno consigliata ottima come carne. Però allo stesso tempo mi piacerebbe avere una mucca che producesse un pochino di latte per la mia famiglia. Sarebbe sufficiente anche un litro al giorno, anche meno. é possibile? se la mucca produce latte sono obbligato a mungerla tutti i giorni? o potrei anche saltare? Avrei comunque una mucca con carne buona? Se prendo una da carne non produce assolutamente latte?

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


28/03/2010, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
no comment

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/03/2010, 7:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
Perchè?

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


29/03/2010, 10:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
non mi è sembrata una risposta ne utile ne educata. potevi rispondere da persona intelligente anzichè perdere tempo

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


29/03/2010, 10:35
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
bè,in effetti hai fatto su un bel minestrone....
allora,la vitellina piemontese puoi prenderla.
la vacca....certo che se fa latte devi mungerla tutti i giorni (2 volte al giorno) a meno che tu prenda vacca e vitello,lo lasci poppare e quando hai bisogno,se la vacca ti lascia la mungi.


29/03/2010, 13:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
mmmmm, vi punzecchiate troppo facilmente.
allora gran calma, la vitella non fa latte, quindi devi ingravidarla e aspettare la nascita del figio o figlia che sia, poi, mettiamo per ipotesi che sia a catena e sotto ci sia il vitello, nel momento in cui ti serve un litro di latte non fai altro che mungerla un po, non occorre che la mungi sempre visto che ci pensa il vitello, questo parlando di piemontese, se vai su una lattifera il discorso cambia.
cmq, la piemontese va bene se vuoi un litro al gg di latte, se volessi far formaggio o altro..., lascia stare, ne fa troppo poco, a meno che non vai in qualche stalla che munge ancora e ti fai dare una vacca che produce parecchio magari gravida ecc...
comunque ripeto, la vitella che prendi per la carne non fa latte, deve prima figliare.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


29/03/2010, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dondavi fra 18 mesi bisogna lasciare tutto inbox , come fai a mungerla a mano se non e' attaccata da qualche parte?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/03/2010, 13:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/02/2010, 16:56
Messaggi: 168
Località: mantova
Rispondi citando
Per Alessandroranzini.
Non prendertela per la risposta sbarazzina di Grinto, di sicuro non ti voleva offendere, ma farti capire con un po' di ironia che con quelle domande parti da troppo lontano. E' ovvio che una vitella, per fare latte, deve prima partorire, ma sicuramente lo sai, solo che da come era messa la domanda sembrava il contrario. Se ti può essere di aiuto ti racconto come faccio io per avere quello che hai intenzione di realizzare. Ho una vacca podolica acquistata da vitella, che è stata ingravidata dal veterinario quando adulta. A due settimane dal parto ho iniziato a mungerla, o meglio ad abituarla a essere munta. Vive libera in un box molto grande assieme al vitello, perciò se la munge lui ogni mezz'ora, ma quando mi serve latte, la sera lo separo dalla madre in un box più piccolo e la mattina seguente mungo e poi lo libero. In questo modo non sono obbligato a mungere tutti i giorni, ma solo quando serve. Per poterla mungere le somministro farina, che può mangiare attraverso una rastrelliera autocatturante e la chiudo per liberarla appena finito. Ci vorrà pazienza per abituarla, specialmente se non hai esperienza con le vacche, ma se ci sono riuscito io che sono duro di sterzo, può farcela chiunque. L'unica cosa che devi tenere presente per questo tipo di "allevamento" è nella scelta della razza, non PUOI farlo con frisone o altre razze selezionate solo per il latte, ma dovrai optare per vacche da allevare secondo la linea vacca-vitello. La piemontese va benissimo, ma attenzione alla genealogia, non scegliere vacche e o tori che ti possano dare i famosi vitelli "dalla coscia" , avrebbero problemi al parto e ti complicheresti non poco la vita. Evita le razze da carne francesi, se solo ti avvicini quando hanno il vitello s'incazzano di brutto e comunque farebbero latte appena sufficente per il vitello. Per la scelta della piemontese giusta per i tuoi scopi ci sono diverse linee di sangue, o sottorazze, o provenienze, sulle quali il mitico Grinto ha gia relazionato in altre discussioni, anche recenti.
francesco


29/03/2010, 16:23
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
bè,in effetti hai fatto su un bel minestrone....
allora,la vitellina piemontese puoi prenderla.
la vacca....certo che se fa latte devi mungerla tutti i giorni (2 volte al giorno) a meno che tu prenda vacca e vitello,lo lasci poppare e quando hai bisogno,se la vacca ti lascia la mungi.

chiedo scusa,non ho specificato che per mungere del latte bisognerebbe comperare una vacca in lattazione :oops:


29/03/2010, 20:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma x 1 litro al gg
nn e' piu facile mungere uan capra?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/03/2010, 21:09
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy