Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Piemontese o da latte?

07/04/2010, 13:58

Caro Giovanni calcolando l'ora legale e l'eventuale ritardo od anticipo della rotazione terrestre ed il naturale ritardo/anticipo degli orologi ... più o meno ci siamo ... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte è così !

Re: Piemontese o da latte?

08/04/2010, 0:31

il fatto che io chiudo la macelleria alle 20 pensate possa influire??? :?

Re: Piemontese o da latte?

08/04/2010, 2:48

CanuGiovanni ha scritto:Accertati che non abbiano acidosi...che quando vanno di corpo il materiale non spruzzi una volta toccato terra...


Interesante questo aspetto! Mi spiegate gentilmente se viene riscontrato che guando le feci con l'impatto a terra spruzzano, quindi acidosi a cosa potenzialmente è dovuto??? e come si potrebbe intervenire??

Grazie mille!!!

Re: Piemontese o da latte?

08/04/2010, 7:57

Aldo ha scritto:il fatto che io chiudo la macelleria alle 20 pensate possa influire??? :?



sopratutto Aldo nei festivi e prefestivi capita piu spesso

e nei giorni di luna calante.

Re: Piemontese o da latte?

09/04/2010, 20:22

Ehi voi due ... bricconi prendete in giro ? :lol: :lol: sono stato il primo a riderne, perchè immaginavo qualche sarcastico intervento ... ;) , ma è una grande verità.
Per il resto, le feci in un animale in acidosi, si presentano molli o diarroiche di colore chiaro e con alimenti indigeriti soprattutto foraggi ed insilati. L'odore è pungente ... acido. La causa dell'acidosi è da cercarsi in uno squilibrio nelle fermentazioni all' interno del rumine. Squilibrio determinato da molteplici cause ... da macroscopici errori nella formulazione della razione, alla metodologia nella somministrazione a dismetabolie in alcuni passaggi nella vita produttiva della bovina.
Cosa fare per evitare questa problematica ... come prima cosa scoprirne la causa e quindi porvi rimedio. Cominciando dalla più "semplice" che è la metodologia di somministrazione ... quella non costa nulla, al controllo del razionamento e con "eventuali" aggiunte di prodotti che "tamponano" l'eccessiva acidità ... o controllare l' apporto della fibra e la qualità della stessa. Per le dismetablie ... soprattutto nel post-parto servono un po' più di informazioni ed una risposta ad-hoc. Nel caso Racing, comincia a vedere se nel tuo caso, le feci che ti preoccupano sono di bovine che hanno partorito da poco tempo (entro 30-50 giorni dopo il parto), oppure diffusa su tutte le bovine indipendentemente dal momento produttivo.
Sperando di esserti stato d'aiuto ... a presto

Re: Piemontese o da latte?

09/04/2010, 21:51

io con un consulto veterinario , sull'ultimo nato abbiamo cercato uan soluzione , e cieo quella di addizionare prima delal popapta , un litro di acqua con fermenti lattici (30gr) piu un estratto di agar agar con tampone e vit , e smebra che migliori al digeribilita del altte, che in questo periodo e' abbastana denso , e poco digeribile ..

molte volte mi e' sembrato di capire che i vitellini hanno sete di acqua , anche 2 litri al gg tra un apsto e l'altro , il problema e' fargli venirte voglia di acqua , perche nn e' appetibile come il altte nella prima settimana..

Re: Piemontese o da latte?

10/04/2010, 21:07

Ultimamente sto testando con una certa soddisfazione un latte+yogurt con aggiunta di fermenti lattici e devo dire che sarà la stagione sarà la fortuna ... ma alla fine sarà anche il latte :lol: ma sembra che stia davvero funzionando.
Rispondi al messaggio