Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:39




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
morte dei vitellini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/08/2008, 18:17
Messaggi: 3
Rispondi citando
Alla prima settimana di vita mi muoiono molti vitellini per diarea.Sono alle prime armi con i forum


17/08/2008, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Quesito difficilissimo buttato così, come avviene l'allattamento? naturale o artificiale? poppano a testa bassa bevendo nel secchio o con una tettarella ad una certa altezza? sono chiusi o in locali aperti? per quanto tempo assumono il colostro? dacci un po' di informazioni, ciao, saluti, Mario


18/08/2008, 21:32
Profilo

Iscritto il: 11/08/2008, 21:59
Messaggi: 17
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
mario il problema di domenico per mia esperienza se la morte per diarrea avviene pochi giorni dalla nascita potrebbe essere dovuto anche al coronas virus se non vaccina le bovine in asciutta!!!


18/08/2008, 23:44
Profilo

Iscritto il: 17/08/2008, 18:17
Messaggi: 3
Rispondi citando
buon giorno e grazie tutti.
I vitellini bevono il collosto in secchi con bibero per 2-3 giorni poi il latte in polvere. il veterinario mi dice che e' un virus che lo attacca appena nasce e anche faccendo l'antibiotico qualcuno non c'e' la fa. Cosa vuol dire fare il vaccino alle bovine in ascitto?
Secondo me sara il tipo di antibiotico che non e' adatto al tipo di virus che prendono.


19/08/2008, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Domenico, ritengo che l'intervento di Paolo 74 sia pertinente, nel senso che dalle pochissime informazioni che ci dai (ti consiglio anche se in diversi ti possiamo dare la nostra opinione di fare riferimento sempre ad un veterinario) si potrebbe veramente trattare dell'insidioso coronas, il quale tra l'altro, essendo un virus, non teme gli antibiotici e quindi questa copertura viene fatta solo per evitare le complicanze e non è assolutamente risolutiva come potrebbe essere la vaccinazione delle bovine/mamme nella fase finale della gravidanza, quindi durante l'asciutta, con questo sistema, se si tratta di ciò che stiamo parlando, risolveresti definitivamente ogni problema oltre a risparmiare, ciao, saluti Mario


19/08/2008, 11:52
Profilo

Iscritto il: 17/08/2008, 18:17
Messaggi: 3
Rispondi citando
Questa questione la segue comunque il veterinario ma non mi pare che la sta prendendo in modo risolutiva e quindi vorrei sapere cosa si intente per "vaccino alle bovine" in asciutto cosi potro dare qualche dritta all veterinario che lo vedo un po spaesato.
Non vorrei diventare un veterinario ma vorrei provare una soluzione a questo problema.


19/08/2008, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io per ovviare il problema delle diarre una volta l'anno vaccino le vacche , come ti hanno consigliato sopra, e fare uan indagine se per caso hai dei problemi di colibattri,

molti in passato hanno fatto l'indagine tramite l'istituto zooprofilattico e hanno individuato il ceppo , e son riusciti a farsi fare il vaccino e son riusciti adf avewre buoni risultati

inoltre uso un prodotto contro le celafosporine ,criptospridium parvum, spero di averlo scritto giusto , nei primi giorni di vita

da quando faccio cosi ho visto dei buoni risultati.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2009, 9:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
io per ovviare il problema delle diarre una volta l'anno vaccino le vacche , come ti hanno consigliato sopra, e fare uan indagine se per caso hai dei problemi di colibattri,

molti in passato hanno fatto l'indagine tramite l'istituto zooprofilattico e hanno individuato il ceppo , e son riusciti a farsi fare il vaccino e son riusciti adf avewre buoni risultati

inoltre uso un prodotto contro le celafosporine ,criptospridium parvum, spero di averlo scritto giusto , nei primi giorni di vita

da quando faccio cosi ho visto dei buoni risultati.

Che prodotto commerciale usi per le cefalosporine?
Per il vaccino contro il Rotacorona virus io uso il Trivacton 6 della Merial, è poco che ho iniziato a farlo e non saprei riferirvi dei risultati. Si procede vccinando le vacche al momento dell'asciutta e facendo il richiamo a 4 settimane dal parto.
Per l'esperienza che ho io, con i vitelli, diciamolo sottovoce che sennò qui qualcuno si offende ma, l'unica cosa veramente efficace potrebbe essere, la magia!
Comunque da un po di tempo adotto questa politica che sembra avere i suoi risultati: alla nascita immediatamente 5 ml di vitamine e disinfezione del cordone ombelicale. Allontanamento del vitello dalla lettiera delle vacche e somministrazione di due litri di colostro entro un paio d'ore al massimo, per questo aspetto, dal punto di vista operativo, mi ha aiutato molto l'acquisto di un congelatore per farmi una banca del colostro.
A condizione che ci siano i numeri per farlo, vedo bene anche l'uso delle allattatrici automatiche di ultima generazione o, in alternativa, la somministrazione del latte in più poppate oltre alle due canoniche.
In caso di diarrea ridurre immediatamente il latte e sostituirlo con un reidratante.
Una sola cosa ti salva il vitello: la tempestività, agli animali o ci stai addosso o, specialmente i piccoli, li perdi di sicuro, è il lato oscuro del nostro bel lavoro. Da giovane riuscivo a fregarmene ore non più e mi porto a casa tutti i problemi dei miei animali litigando con mia moglie. Secondo voi devo salvare la stalla o la famiglia?


02/01/2009, 8:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Tremor ha scritto:
Che prodotto commerciale usi per le cefalosporine?



Uso l'halocur della gellini e' un po che lo uso e mi trovo bene, sulla confezione dice di usarlo ogni 24 ore 1 volta al giorno partendo dalla prima poppata, per una settimana .
io ho notato che anche solo 3 gg l'effetto lo fa, perche usato molto tente a afffaticare un po la digestione.

io facendo linea vacca vitello, nei primi giorni mungo a mano la vacca e glielo do al vitello tramite il biberon, ma appena riesce e impara a popparlo dalla vacca e' 10 volte meglio, e in genere lo faccio poppare 3 volte al gg x i prima settimana (10gg al max) e poi solo piu mattino e sera , e a volte quando il latte e' troppo concentrato ,(o la vacca fa meno di 2 litri per pasto , sopratutto nel caso delle manze) do un po di acqua tiepida dopo il pasto che gli allunga il latte quando troppo spesso , efacilita la digestione , oltre tutto iniziano ada bituarsi al gusto dell'acqua, cosa che nei vitelli da carne e' importante , sopratutto perche nello svezzamento piu bevono liquidi , e prima iniziano a mangiare fieno e mangime , e bypassno il periodo della fine svezzamento con meno stress

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/01/2009, 9:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2009, 17:02
Messaggi: 44
Rispondi citando
per combattere le diarre dei vitellini oltre ai vaccini (sulla madre) ,reidratanti e sostitutivi del latte secondo me non bisogna dimenticare l'alimentazione dell'asciutta ,l'ambiente dell' asciutta e del parto e la pulizia delle gabbiette o vitellaia Prevenire e meglio che curare

_________________
Il prezzo si dimentica , la qualità rimane


02/01/2009, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy