Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:03




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
morte dei vitellini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2009, 14:13
Messaggi: 137
Località: belluno
Rispondi citando
grazie Dandovi, altra domanda anche se vado fuori dal titolo. Ma è vero che devo allontanare la madre dalla vitella quanda è auto sufficiente per permettere alla madre di asciugarsi o come mi ha detto chi me l'ha venduta non c'è da fare niente si arrangia, anche lui però di questa razza non ne sa molto io l'ho presa perchè volevo distinguermi da altri poichè se tutto va in porto voglio fare un'agriturismo con ristorazione puntando sulla carne. ciao


06/11/2009, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
per l'agriturismo si può parlarne a lungo e in largo, per quel che riguarda la vitella, se sei al pascolo, la vacca è gravida, la vitella non ha problemi, lasciala pure sotto che di problemi non ne avrai.
se invece la vacca non è gravida, il fatto che il vitello succhi il latte limita la ripresa del ciclo ovarico per una naturale predilezione a mantenere la produzione del latte piuttosto che "spendere" energie per riprodursi, una gravidanza ha bisogno di energie, al pascolo le stesse potrebbero essere carenti.
detto questo però lascio la parola a chi ha fatto o fa pascolo, io allevo solo in stalla e le mie bovine dopo 30-40gg di solito fanno il calore e entro 90gg in media rimangono gravide.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


06/11/2009, 23:42
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
ma tu dondavi allevi anche piemontesi giusto?
quindi facendo la linea vacca-vitello riesci a mantenere circa una media di un parto all'anno x bovina... il gioco sta nella giusta alimentazione?


07/11/2009, 1:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non solo alimentazione , etra in gioco anche la ginecologia nel post parto della vacca...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/11/2009, 8:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
se l'alimentazione serve a fornire energia sufficente, la ginecologia fa si che " l'ambiente " sia idoneo alla gravidanza.
credo che in un paio di anni mi porterò all'anno, adesso sono in attesa dei dati delle prime 30-40 diagnosi, per poter definire a quanti gg dal parto mi rimangono gravide....
comunque a 30-40gg fanno il calore, se fecondi a 50-60 sei attorno all'anno considerando i ritorni ecc.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


07/11/2009, 14:22
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti
i vitelli tendono ad allontanarsi da soli dopo qualche mese e la mucca si asciuga automaticamente come il vitello inizia a bere meno.
se il pascolo è buono e abbondante e il vitello si inizia ad allontanare dalla madre i calori non sono un problema.
spesso i pascoli in montagna sono buoni ma non abbondanti e cio crea qualche problema.
ho avuto qualche problema con i calori ho perso più di un anno ma ora che i vitelli hanno 5 mesi
smettono di bere e ho gia notato un calore.
speriamo bene.
ciao peter


07/11/2009, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui abbaimo avuto il prblema degli aborti nelle vacche con meno di 90 gg di gestazione , dovuto al vaccino della lingua blu..

e a distanza di 6 mesi , dopo mesi di calori silenti.. stanno ricominciando el sorprese..

ora come ora sto rifacendo i test di gravidanza per vedere quelle vuote ,da farle una lavatura medica per ripulirle da qualche residuo , e farle torna nuovamente nella condizione ottimale ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/11/2009, 17:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/01/2009, 14:07
Messaggi: 187
Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
Rispondi citando
Tanto dipende dall'alimentazione e te lo dico perchè vedo la differenza tra il periodo invernale in cui le fattrici sono in stalla e ricevono alimenti che bene o male coprono abbastanza i fabbisogni ed il periodo estivo in cui al pascolo a volte mangiano quello che rimane.Non rinuncerei comunque al pascolo per l'enorme sgravio di lavoro nel periodo clou dei raccolti,buona cosa farei se riuscissi ad integrarlo in certi periodi ma dare concentrato è un problema,ho due gruppi di 40 fattrci l'uno e svariati recinti,non posso fare mangiatoie di 30 metri in tutti.Mi hanno detto che nel cuneese una ditta produce blocchi a base di melassa ed urea che si lasciano nel pascolo a disposizione,ne sapete qualcosa? P.S. Grinto cosa intendi per test di gravidanza?
Bravi vi seguo sempre e mi aiutate a tener viva la passione per questo mestieraccio.


08/11/2009, 9:12
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao "montanaro",ti devo chiedere di non seguire solo le discussioni,ma di dire la tua,visto che chi ha un buon numero di animali in genere usa anche delle "malizie" che altri possono non sapere.
non si finisce mai di imparare!!!


08/11/2009, 15:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la palpazione dell'utero attaverso il retto da parte dei veterinari

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/11/2009, 20:50
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy