Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
morte dei vitellini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
okkietto71 ha scritto:
per combattere le diarre dei vitellini oltre ai vaccini (sulla madre) ,reidratanti e sostitutivi del latte secondo me non bisogna dimenticare l'alimentazione dell'asciutta ,l'ambiente dell' asciutta e del parto e la pulizia delle gabbiette o vitellaia Prevenire e meglio che curare


indubbaimente , e' anche vero che la piemontese e le razze da carne e' piu facile tenerla pulita rispetto alla frisona , dico a livello di strame e lettiera, oltre tutto , anche l'ambiente risulta meno carico di ammoniaca , essendo , a mio parere, che le deiezioni sono meno abbondanti , e piu solide , non so come spiegarmi

e' come se ci fosse un sub strato per la proliferazione dei batteri , migliore in un ambiente piu umido e piu ricco di ammoniaca.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/01/2009, 12:00
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Devo dire che abbiamo commesso un errore tecnico nei post precedenti, mi sono documentato perchè qualcosa non mi tornava e in effetti: le cefalosporine non sono qualcosa da cui ci si deve difendere ma, bensì, qualcosa che ci aiuta a difendere i nostri animali dalle batteriosi perchè sono una famiglia di antibiotici. :P
A presto.


03/01/2009, 7:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Rispolvero questa discussione perchè mi sembra che il discorso attorno allo svezzamento dei vitelli, vitelle, si sta rianimando tra noi bovari.


04/11/2009, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Per agganciarmi a Rob63 sul discorso della pastorizzatrice iniziato nella sezione integrazione vacche da latte devo dire che ho rinunciato all'investimento per il suo costo, a parer mio esagerato, e per l'inesorabile calo del prezzo del latte in polvere che ormai, anche se la tendenza si sta invertendo, mi ha spinto a rispolverare il vecchio schema di svezzamento in 90 gg anzichè il troppo spinto schema a 45 gg.
Ormai il latte in polvere era addirittura diventato conveniente rispetto al mangime! Questo la dice lunga anche sul prezzo del latte a livello globale che resta sempre agganciato all'andamento del prezzo delle polveri di latte.
Ho preferito spendere sull'allattatrice che, comunque, non preclude l'uso anche della pastorizzatrice.


04/11/2009, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao Tremor...il mio interesse x il pastorizz. è iniz. qualche anno fa dopo aver letto un articolo redatto da un gruppo di Veterinari degli U.S.A. L'art. diceva (posso fartene av. 1 copia) che,risp. all'utilizz. di latte ricostit., con l'utilizzo di latte vaccino si svezzano vitelli con 1 resist. alle malattie maggiore; con + vitalità;con una crescita maggiore...allora = se pensi che può essere anche 1 ottima valvola di scarico per latte che "peggiora" il cartellino della qualità..... Ci metto quelle che ho trattato invece di buttarlo....quelle che al controllo hanno cellule alte =in sostanza recupero soldi anche dal premio qualità...è vero!Funziona beniss. anche abbinato all'allattatrice... ILpastorizz. costa molto? x 1 da 2,5 qli di latte lavorato ci vogliono circa 3500 euro + iva... nn ci vuole molto a recup....dici che il prezzo della polvere di latte sta aument. di prezzo...allora = x chi nn lo conoscesse segnalo il sito CLAL.IT che monitorizza i prezzi del mercato lattiero-caseario = c'è il latte spot mercato Lodi;varie regioni; nazioni;continenti.....statistiche a confronto anno precedente. insegna a calcolare quanto costa a casa propria produrre latte.....a...dimenticavo = con 1 pastorizz. si fanno anche ottimi formaggi aziendali . ciao a tt

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


04/11/2009, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
...ciao Dondavi ...i miei complim. x la miticolosità con cui disinfetti ...fai passare il liquido fino alla tettarella...fantastico!! prima l'hai lavata..beh nn lo fa quasi nessuno = provate a nn lavare l'impianto di mungitura x vedere dove "vola" la carica batt. sicuram. si mette a repentaglio il sist.immunitario dell'animale. ...mi aggancio al tuo secchiello con la tettarella per dire che è quasi sparito!! l'ottimale è posizionarlo su 1 telaio in modo che la suzione avvenga verso l'alto e nn il basso...lo sanno bene gli allev. di carne bianca quando vedono le feci simili al gesso = se il vit. succhia dall'alto la doccia esofagea si chiude sempre e il latte nn finisce MAI nel rumine. si evitano morti x meteorismo e vitelli cachetici...la soluz. + usata è =vascone dove vuotare il latte ,vitelli che assorbono come 1 aspirapolvere senza 1 controllo sui litri bevuti dai singoli . Che ne pensate ? ciao a tt....

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


04/11/2009, 16:20
Profilo

Iscritto il: 24/07/2008, 10:12
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ciao Domenico, gli agenti patogeni che causano diarrea nei vitelli neonati sono diversi, i principali sono E. Coli, (batterio che causa una diarrea simile ad acqua che compare dal primo giorno di vita), Rotavirus e Coronavirus (due virus che colpiscono i vitellini nelle prime due settimane di vita), Cryptosporidium (parassita che causa una diarrea verdastra che compare dopo le due settimane).... Probabilmente, dato che parli di vitellini di una settimana la causa è da ricercare o in un'infezione da Coli, o da Rota e Coronavirus.
La prima cosa da fare quando ti accorgi che un vitellino ha la diarrea è chiamare il veterinario (o se sai lo puoi fare tu) per fare una reidratazione per via endovenosa (spesso MIRACOLOSA) ed eventualmente sospendere la somministrazione del latte utilizzando dei sostituti. Per quanto riguarda le diarree da Coli (che sono le più aggressive) è possibile curarle con degli antibiotici specifici (molto efficaci i fluorochinoloni come baytril, advovet...) e dell'antiinfiammatorio, per quanto riguarda invece l'infezione da virus il trattamento antibiotico non serve per "uccedere" il virus ma piuttosto per evitare che a questo si aggiunga anche un0infezione batterica secondaria.
Per cercare di PREVENIRE/LIMITARE questo problema è possibile ricorrere alla vaccinazione delle vacche, così che quando il vitellino nasce ha gli anticorpi necessari a combattere tutti gli agenti microbici. Ci sono vari vaccini che proteggono sia contro i Coli che contro i Rota e Coronavirus.
Buona fortuna, Elisa.


04/11/2009, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e pensare che nella piemontese quelli che poppano direttamnete e non hanno problemi genetici di lingua spessa , o troppo lunga , o rampinismo , vengono su come funghi spessi e tergnacot.


io arrivo a dare l'neterogermina il prmo giorno di vita , per avere uan colonizzzaione dell'intestino ottimale.

oltre il trattamneto con halocur

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2009, 20:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
il discorso dei secchi lo facevo dove lavoravo,
adesso con i piemontesi il problema non si pone visto che poppano dalle vacche, detto questo riscontro qualche diarrea anche se le vacche sono vaccinate per l'enterite neonatale, bisognerebbe quindi risalire alle cause, ho un vitello in particolare che ad occhio a 70gg ci mancano almeno 40kg di peso, ha spesso la diarrea.
vorrei provare con il prodotto per i coli, mah.
comunque quello delle diaree è il principale problema con i vitelli, talvolta non si riesce a fermarle.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


04/11/2009, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Allora ora vi narro uno dei miei aneddoti: il box in cui tengo l'allattatrice è parte integrante della stalla delle vacche da latte, le catture sono per vitelli ma qualche ferro manca e non mi preoccupo di sistemarlo visto che i piccoli hanno cibo a volontà e non tentano mai di evadere ma, proprio in questi giorni, due di loro, anarchici sovversivi, hanno iniziato a fuggire ogni giorno per andar a far merenda dalle loro mamme. Io, stufo di corrergli dietro per la lettiera, da 20 giorni li sto lasciando fare; morale della favola? Pesano 5-10 kg più dei loro coetanei e non li guardo neppure per vedere se tossiscono o soffrono di diarrea.
Le feci bianche e mollicce dondavi sono tipiche dei vitelli che poppano dalla nutrice ma non si tratta propriamente di diarrea ed è una manifestazione senza patologia che non rallenta l'accrescimento del vitello, altra cosa sono gli attacchi di dissenteria che causano disidratazione rapida e morte in caso di mancanza di cure adeguate.


04/11/2009, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy