Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 9:04




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
dischi da applicare al flessibile per tagliare le unghie? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2010, 20:41
Messaggi: 33
Località: Alessandria
Rispondi citando
No il lavoro che faccio tutti i giorni è tradizionale cioè come lo conosci anche tu. i cavalli li ferro da solo e senza nessun aiuto, l'unica cosa è che i cavalli da tiro quelli veri pesano dai 900 hai 1100 Kg quando avevo 24/25 anni mi buttavo sotto e faticando come una bestia li ferravo :D ora onestamente non ce la faccio più, o forse non ne ho più voglia non lo sò però è massacrante. Ho un ragazzo che mi aiuta a fare questi da tiro però senza travaglio per farne 2 ci metto mezza giornata e non và bene, inoltre mi è aumentato il num di questi cavalli da ferrare (pare siano di moda ) e allora mi sono organizzato con il travaglio almeno li blocco lì dentro e si tengono su da soli , e io non mi rompo la schiena. Tra l'altro i miei colleghi rifiutano proprio questo tipo di ferratura per via della fatica e della difficoltà nel lavorare il ferro per via della dimensione, Tanti non hanno la forgia a gas quindi sagomare un ferro di 13mm di spessore per 3 Cm di larghezza se non è rosso con il cavolo che lo pieghi, mentre il cavallo da sella ha dei ferri che sono 8mm di spess per 2'5 Cm di larghezza sono ferri leggeri che con 2 martellate anche a freddo li pieghi benissimo.


27/02/2010, 1:34
Profilo

Iscritto il: 09/02/2010, 20:41
Messaggi: 33
Località: Alessandria
Rispondi citando
per continuare il discorso avevo conosciuto un Maniscalco Belga ad una gara di forgiatura , e siccome era anche un congresso sulla podologia e biomeccanica lui era un relatore e spiegava appunto l'ergonomia nel lavoro cioè di avere tutta l'attrezzatura calibrata a nostra misura, un incudine troppo alto o troppo basso ti fà lavorare male e fai il doppio di fatica insomma ci ha fatto vedere piccoli trucchi per poter lavorare in maniera efficente con minor sforzo, lì in quella occasione mi ha fatto vedere il genere di lavoro che fà lui nel suo paese Ardenne Belga e sono tutti cavalli da lavoro che ferra sistematicamente nel travaglio. La cosa mi ha incuriosito e nello stesso modo affascinato così le ho chiesto se mi poteva fare avere le misure per costruirne uno uguale al suo, senza perdere neanche un secondo mi ha scaricato dal suo portatile il disegno con tutte le misure così ho potuto realizzarlo. Ovviamente le ho apportato alcuni OPPTIONAL che il suo non aveva, anche perchè i suoi cavalli sono tutti abituati a stare li dentro. :D Io ho aggiunto il vericello e 4 anelli alla base dei piantoni, così quelli che calciano e fanno i deficenti le blocco tutte le gambe almeno non si muovono più :lol:


27/02/2010, 1:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ben fatto richi , sereverebbe a me per le vacche piu scalmanate..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/02/2010, 12:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2010, 20:41
Messaggi: 33
Località: Alessandria
Rispondi citando
Eh eh non per niente quando abbiamo dei cavalli che calciano di brutto diciamo che " Tirano alla vacchina " :D


27/02/2010, 15:19
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Scusate ... ma il calcio "vaccino" non è quello di lato, tipico della vacca, e decisamente meno del cavallo che calcia da dietro ?
Avendo preso tanti calci vaccini... e non Equini (fortunatamente) ho un po' di confusione.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


27/02/2010, 16:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn so le mie prendono l mira per calciare..

sopratutto quando cerchi di mungerle , quando il vitello nn e' in grado di poppare , o ne fanno troppo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/02/2010, 19:58
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Davvero il calcio vaccino è quello "laterale", la vacca avanza la zampa posteriore in avanti e con scatto fulmineo e laterale scalcia all' indietro. Mentre il cavallo indietreggia la zampa e carica così contraendolo il muscolo, lo scarico è dritto ed all' indietro.
Grinto ne ho presi parecchi anche io ... :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


27/02/2010, 21:09
Profilo

Iscritto il: 09/02/2010, 20:41
Messaggi: 33
Località: Alessandria
Rispondi citando
:D Beh!! ragazzi bisogna dire che siamo partiti da un semplice dischetto per tagliare delle unghie e guarda te che discussione che abbiamo tirato fuori forte!!! in riguardo hai calci il problema stà nel fatto che quando un cavallo calcia come le vacche è un disastro perchè ha la gamba molto piu lunga quindi maggior leva e raggio, di solito quando calciano in maniera tradizzionale è più un intimidazione perchè per dare la potenza totale deve alzare il sedere e di solito è una doppietta, infatti il calcio singolo di solito è basso, livello stinco (nostro purtroppo) :x
Sapete mi fà piacere parlare con voi si viene a conoscere una realtà di lavoro decisamente diversa da quella che sono abituato a vivere giornalmente :)


27/02/2010, 22:30
Profilo

Iscritto il: 02/02/2010, 0:20
Messaggi: 66
Rispondi citando
l'ultimo calcio che ho preso da una vacca l'ho preso nel ginocchio e l'ho preso bene mi hanno tolto 30cc di liquido dal ginocchio al pronto soccorso che ci sono andato ovviamente dopo un mese perche' non camminavo piu'!!


28/02/2010, 3:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn ce quel travaglio che blocca gli animali e li mette a 90 gradi rispetto al piano delle terra?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/02/2010, 8:37
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy