Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 10:54




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Carne a confronto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
io lavoro quasi subito l'anteriore,il posteriore se riesco (quasi sempre) lo lascio in cella almeno una settimana.
faccio così più che altro per prassi consolidata da altri macellai che non per convinzione. invece c'è una macelleria a pochi km da me (una delle ultime) che macella tori irlandesi pesanti (anche 500 kg peso morto),il giorno dopo spolpa tutto l'anteriore però io credo che la carne non sia ancora fredda e io non lo farei mai....


30/09/2009, 22:32
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
in america si parla di 25-28 giorni di frollatura, la copertura di grasso è determinante, in quanto protegge la carcassa dall'attacco dei microbi.

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


30/09/2009, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
si, certo, le razze americane come l'angus ecc coprono molto di grasso, possono stare in cella parecchio tempo, cosa diversa per le nostre italiane Chianina, Romagnola, Marchigiana e dulcis in fundo la PIEMONTESE che sono razze tendenzialmente "magre" anche se molto ci sarebbe da specificare in merito.
poi cosa determinante è la cella dove si conserva la carne, se non è buona, è meglio sbrigarsi a lavorare la carne prima che cammini da sola.
uno studio condotto dall'anaborapi parlava della resistenza al taglio tra le altre cose, nelle varie fasi della frollatura, da due gg a 14gg mi sembra, denotando come gli effetti maggiori si abbiano tra i 3 e i 7 gg. se lo trovo metto il link.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


02/10/2009, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io ho visto macelletori decidere la frollatura in base al pH della carne

ho macelalto preti frisoni per piemontesi con 5 kg di grasso peritoneo , intorno ai reni , frolalti 3 gg dare una carne chiara come un sanato .

ho mangato frattaglie a mezzogiono di vitelli macellati alle 6 del mattino ( un fritto misto senza pari vitello di 11 mesi e 3 settimane ,cervella e filone ottimi)

ho mangiato una punta di petto di vacca , che dire frollata era troppo , era stagionata in meszzo alla neve con gli aromi.., un po scura ma ottima , da un margaro 15 anni fa in val varaita..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/10/2009, 19:58
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
grinto pensavo aggiungessi anche "ho mangiato cose che voi umani non potete neanche immagginare" :o
.....scherzo ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


02/10/2009, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mi son fermato al prosciutto di renna norvegese /finlandese

delal selvaggina un po tutto , anche se son dei gusti di carne , che non a tutti piace..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/10/2009, 7:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be aldo comunque la carne e' bello variare .
mica sono cpome i cittadini che vanno avanti a fesa panata tutti i gg..

a vlte ce anche la trota in salmi'

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/10/2009, 7:59
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2009, 14:13
Messaggi: 137
Località: belluno
Rispondi citando
ciao, sxusate la mia intrusione io ho allevato la pezzata rossa da carne la cherolaise, la bleu belga e un incrocio tra la cherolaise e la pezzata rossa al di la della resa che comunque mi ha sodisfatto della pezzata non ho trovato differenze sulla qualità della carne. Io la lascio frollare 25 gg in mezzena (tutti mi dicono che per l'anteriore e troppo ma a me va bene così ,le frattaglie le consumo subito comprese le guancie e la coda) le mie manzette vivono allo stato brado vengono in stalla una volta al giorno quando mi vedono perchè sanno che do loro un pò di mengime (mais orzo soia) lascio comunque anche fieno a volontà non sono per niente stressate e la carne tutti mi dicono che è bella di colore buona e tenera le macello che hanno circa due anni il prezzo è di 6,5 euro in mezzena 11 euro lavorata ma non meno di 10 kg (misti compreso il bollito) quest'anno macello per la prima volta una augus e sono curiosa di vedere com'è io non sono una peofessionista ma ne avessi di carne da vendere. Tornando alla frollatura ma se un coniglio lo lascio 2gg e un capretto una settimana come può una manza stare cosi poco. ciao a tutti e ancora grazie per i consigli che mi avete dato in passato a proposito l'ho comperata la galloway mi piacerebbero le razze da carne iteliane ma i costi sono troppo alti


10/10/2009, 1:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
un coniglio 2 giorni??

in genere lo macello la sera x cucinarlo il giorno dopo a pranzo , pero' lo ascio raffreddare sottopelle , anche se dicono che e' sbagliato.

sul simmanthal x charollais non viene un po troppo ossuto , rispetto a un garronese?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/10/2009, 7:59
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2009, 14:13
Messaggi: 137
Località: belluno
Rispondi citando
non più della simmental ma con più carne intorno all'osso, per il coniglio io lo macello il venerdì per la domenica ma il tuo non puzza da quell'odore che noi quì chiamiamo "freschin" ciao


10/10/2009, 9:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy