Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 14:35




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
allevamento bovini di razza frisona a biologico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
tra l'altro: per fare il biologico,sbaglio o ci vuole una certa superficie a capo di pascolo o comunque di paddock all'aperto?
nessuno sa di quanto spazio si deve avere a disposizione?


18/12/2009, 23:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Numero massimo di animali per ettaro - Numero massimo di animali per ettaro
Classe o specie (170 kg N/ha/anno)

Equini di oltre 6 mesi 2

Vitelli da ingrasso 5

Altri bovini di meno di 1 anno 5 5

Bovini maschi da 1 a meno di 2 anni 3,3

Bovini femmine da 1 a meno di 2 anni 3,3

Bovini maschi di 2 anni e oltre 2

Giovenche da allevamento 2,5

Giovenche da ingrasso 2,5

Vacche da latte 2

Vacche lattifere da riforma 2

Altre vacche 2,5

Coniglie riproduttrici 100

Pecore 13,3

Capre 13,3

Suinetti 74

Scrofe riproduttrici 6,5

Suini da ingrasso 14

Altri suini 14

Polli da tavola 580

Galline ovaiole 230

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


20/12/2009, 22:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Esatto ma questa è solo una piccolissima parte del regolamento, per me troppo permissivo e da sottoporre a controlli più severi, saluti, Mario


21/12/2009, 1:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Esatto ma questa è solo una piccolissima parte del regolamento, per me troppo permissivo e da sottoporre a controlli più severi, saluti, Mario


Giustissimo...e basta con carte sterili da compilare e visite brevi e superficiali in campo!
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


21/12/2009, 9:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bisogna riuscire a creare quello che era nelle nostre intenzioni di partenza, un "prodotto" non per tutti, ma solo per chi crede fermamente in alcuni aspetti produttivi ed etici e che sia capace a portarli avanti a 360 gradi. Con tutte le deroghe e la cartaccia che ci hanno invaso si è aperta la porta a chi non crede minimamente in questo metodo, sia nel mondo produttivo che presso le università ed associazioni, grandi opportunisti ed ambigui operatori, invece era bene che rimanesse fuori, servono controlli veri e un distacco totale da altri sistemi, massima garanzia per il consumatore e per l'ambiente, nessun compromesso, chi non è interessato ne rimanga fuori, continui a produrre come sa fare che va benissimo, le due cose sono compatibili, ognuno per la sua strada senza critiche gratuite su cose che non si conoscono abbastanza, saluti, Mario


21/12/2009, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non in tutta italia si calcola nello stesso modo, il carico di bestiame per ettaro

in piemointe si calcola in base i kg di peso vivo , da questo il quntitativo prodotto , per la percentuale di azoto contenuto nel letame stesso.

i 170 kg ad ettaro sono nelle zone vulnerabili , e bisogna tener conto che questo valore non puo essere tutto di azoto di origine animale( cosa che per esempio all'estero e' eprmesso , an<zi in alcunoi stati delal comunita europea questo valore nelle zone volnerabili e' portato a 240)


nelle zone non vulnerabili questo valore e' tra i 240 e i 350 kg ad ettaro.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/12/2009, 16:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/01/2009, 14:07
Messaggi: 187
Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
Rispondi citando
Io allevo biologico,rispetto i regolamenti,non sono per niente un integralista e apprezzo anche chi questo sporco mestiere lo fa in modo tradizionale. Allevo bio perchè molto semplicemente,nelle mie condizioni di azienda di alta collina con pascolo è quasi indolore ed anche per poter esplorare una nicchia di mercato che potrebbe dare frutti,ma su questo,come ho già detto,ho fortissimi dubbi.E' inutile che nelle mie condizioni ambientali tenti di emulare gli 0,26 cent al litro di Robivan,sinceramente lo ammiro e certo lo invidio ma io devo combattere su altri campi e provare quel che posso cercando di fare mercato.


21/12/2009, 20:33
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
comunque,riguardo gli spazi per capo allevato,mi riferivo al fatto che,se non sbaglio,ogni capo deve avere la possibilità di usufruire di un tot di mq all'aperto e non solo in stalla.
concordo con montanaro,in certe situazioni,fare il biologico costa veramente poco in più,perchè si tratta già di allevamenti più estensivi.
fare una linea vacca-vitello in collina potrebbe essere biologico senza nessuna restrizione particolare


21/12/2009, 23:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
ricky75,
nelle pagine 27 e 28 dell'allegato trovi risposta a quello che chiedi.
Buona giornata,
Jacopo


Allegati:
1804_99.pdf [163 KiB]
Scaricato 145 volte

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva
22/12/2009, 8:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se possibile aggiungi anche i decreti applicativi che abbiamo adottato in Italia e gli ultimi aggiornamenti, grazie ciao, Mario


22/12/2009, 20:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy