Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/05/2024, 9:51




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
allevamento bovini di razza frisona a biologico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Aldo ciao, io macello sempre un maschio maremmano di 150 kg, e lo trovo buonissimo.

Il colore è il risultato del movimento non altro, perchè la ciccia sono muscoli (lo so che lo sai ecc) come sai che non esiste carne di vitello/a bianca ed è una forzatura dell'uomo.

Quindi domanda tra le 2 qual'è meglio il rosso vivo da movimento o l'anemico indotto???


il disciplinare delle 5R prevede proprio un alimentazione FORZATA di un minimo di 120 gg, proprio per attenuare il colore ecc, con una corretta alimentazione di finissaggio.


Non prendiamo per buono tutto quello che leggiamo (ovvio vale anche per molti miei scritti)

Per vendere si fa di tutto o meglio per soldi si fa di tutto, alcuni si prostituiscono pure, quindi io non mi scandalizzo quando leggo cose assurde per vendere.
Saluti Paolo


15/12/2009, 11:34
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
paolo non è in discussione qual'è la migliore fra quella anemica e quella rossa ma il fatto di dire ad un consumatore ignaro che "il colore scuro della carne è sempre segno di salubrità" non è corretto, non è corretto generalizzare in questo modo perchè possono esserci moltissime altre cause perchè questo avvenga, e non proprio "salubri"...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


15/12/2009, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piano piano con i concetti

non buttiamo fango sull acarne chiara.


il colore non e' indice di salubrita.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/12/2009, 17:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/01/2009, 14:07
Messaggi: 187
Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
Rispondi citando
Ferma la macchina.Io torno al biologico per dire al nostro amico che se per il latte economicamente c'è poco di buono,sulla linea vaccavitello le cose diventano positive essendoci un modestissimo utilizzo di mangimi, già detto che i biologici sono molto più cari,quindi il contributo per la zootecnia bio ti rimane tutto anche se il tuo prodotto non ha valore aggiunto dal metodo.Da valutare poi in base all'estensione ed al numero dei capi se vi sia il rapporto richiesto,le dimensioni ed il tipo dei ricoveri ecc.ecc. e non ultimo se ci si vuole impegnare nella compilazione di registri per operazioni colturali,alimentazione animali, vendita e acquisto prodotti e poi anche a sopportare le visite ispettive dei vari enti certifiocatori.Ne vale la pena? Ho forti,fortissimi dubbi.


15/12/2009, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be montanano
e' risaputo che il biologico ei prodotti cerificati , fanno bene SOPRATUTTO agli enti certificatori .

son cose costruite a doc x loro..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/12/2009, 19:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Siamo in 5
Il biologico, alla fine del ventesimo secolo e in questo inizio di XXI, nelle società consumistiche, è una scelta prettamente etica, tentare di trasporla nel mercato che, dai biologici puri, è visto come l'anticristo sarebbe quantomeno comico se non ci fosse gente che, per lavorarci dentro e crederci non ci rimettesse più soldi di altri lavoratori. Un consiglio: se proprio dovete fare cibo biologico, almeno non fatelo per venderlo.


16/12/2009, 22:16
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Piano...Piano cari colleghi, e come sempre peccato che si esca sempre di tema, ma è inevitabile con colleghi così vulcanici.
Torno volentieri sull' aspetto della carne e del suo "colore". Allora il colore della carne è determinato dalla mioglobina. La mioglobina è una proteina globulare la cui funzione specifica è quella di legare reversibilmente l'ossigeno. La sua funzione fisiologica è quella di trasportatore intracellulare di ossigeno in cellule specializzate (fibrocellule muscolari) che per espletare al meglio la loro funzione contrattile in condizioni aerobiche richiedono che grosse quantità di ossigeno siano convogliate verso i mitocondri per le necessità della catena respiratoria. La mioglobina, in pratica, favorisce una rapida diffusione dell'ossigeno in queste cellule ed il suo meccanismo di azione è alquanto diverso da quello della emoglobina. Pertanto, si trova in grande quantità nei muscoli a cui conferisce il caratteristico colore rosso. (detto grazie a Wikipedia). Aggiungo di mio... che questa proteina è più o meno presente in varie razze. è maggiormente presente nella Marchigiana e decisamente meno presente nella Piemontese e nelle razze di origine francese. Inoltre è meno presente negli animali giovani e molto più presente negli animali più anziani. Quindi vien da se che se un animale è un Marchigiano ed è maturo ... avrà certamente una carne tendente allo ... scuro. Viceversa ... un Piemontese giovane avrà certamente una carne più chiara. E' la vita !!!! non possiamo farci altro. Inoltre ... saputo che questa poteina è Ossidabile, vista la sua funzione, come lo è il ferro, e tutti sappiamo che una carne "ossidata" è più scura ... se noi riusciamo con l'alimentazione ad apportare elementi anti-ossidanti, avremo certamente una carne più chiara. Ma non è finita qui ... se l'animale va al macello in condizioni NON idonee, ad esempio con un sovraccarico sul camion, oppure rimane "troppo" tempo in sala di attesa ... se è accompagnato da altri predestinati più ... eccitati, oppure le manovalanze di abbattimento non sono fatte in modo corretto e rispettoso dell'animale, ecco che avremo una carne più scura. Quindi cari colleghi ritengo sia "limitativo" parlare di carne anemica o di qualità legata al colore scuro... come sovraccaricare determinati elementi nutritivi di "colpe" che tutto sommato ... hanno una responsabilità marginale rispetto ad altre ben più importanti ed imponenti condizioni dell' animale.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/12/2009, 22:32
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cari colleghi spero possiate comprendere lo spirito del mio intervento. Ci sono in giro "troppe" inesattezze nel nostro mondo e troppo spesso un approccio molto ... limitantivo ad un problema da noi tutti sentito. Quindi quando si parla di carne chiara ... come di mastiti ... o di "altri" flagelli che più o meno ci stanno attorno, mi indispettisco quando trovo "qualche saggio" che risolve dei problemi che noi, (poveri imbecillotti), lavorando da bestia, non riusciamo a cavarne piede. Salvo poi far uscire dal cilindro magico con l'immancabile bacchetta la polverina magica, oppure la formula magica della panacea dell' Harry Potter di turno. Credo che tutti noi, chi sui libri ... chi con l'università della vita e sulla propria pelle... ma anche nei muscoli e sin dentro il midollo osseo, o chi ha avuto la gran fortuna di fare entrambe le cose, ha fatto le proprie esperienze e sa che di magico c'è solo la nostra inossidabile passione e la testardaggine con cui ci ostiniamo a perdere... tempo, soldi e ... pazienza.
Quindi per favore ... state, STIAMO, attenti ed affrontiamo il problema con saggezza, pazienza e caparbietà (dote di cui siamo DOTATISSIMI). Non cadiamo nella tentazione di "delegare" ad un ... qualcosa, una soluzione che SOLO il nostro lavoro può determinare. Non c'è nulla di facile nel nostro lavoro. Nessuna polverina sostituisce il nostro lavoro... purtroppo.
Grazie della... sopportazione ... :oops:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/12/2009, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ciao roby , sempre un piacere leggere le tue risposte.

la mia proposta quella della bufala , non e'campata x aria..

non so se il altte di bufala rientra nelel quote altte o meno , pero va da se che e' molto rustica , ed e' un latte molto richiesto per la trasformazione, oltre ad avere una discreta carne( lo mangiata e devo dire che per chi piace la carne grassa , e buona..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/12/2009, 9:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Roberto ciao, hai ragione, il punto del mio scritto è questo: agli estremi vi è sempre una forzatura.
Inoltre ho scritto carne bianca NON rosa, e per me vendere un vitello di qualsiasi razza con termine bianca è una forzatura commerciale, pari allo scritto del colore nero indice di salubrità.
*Ossidazione: questo è il grande problema dei macelli con carne a taglio ed esposta, proprio per mitigare questo fenomeno dal punto di vista visivo i banchi frigo da esposizione hanno delle luci ad hoc, che servono a nascondere il colore acceso della carne che prende aria....
Questa è esperienza diretta, abbiamo tentato 15 anni fa la vendita diretta in azienda appena usci la legge dei macelli aziendali...... poi la mucca pazza, il crollo demografico del paese, ecc ecc il macello non è più in essere.
Tornando al Bio io non ci credo e l'ho sempre scritto, ma se devo credere nel bio mi viene più facile credere ad un vitello linea vacca vitello bio che a tutto il resto bio.

*Molte GDO combattono il fenomeno con l'atmosfera controllata e salvietta raccogli liquidi.


17/12/2009, 11:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy