Switch to full style
Rispondi al messaggio

Patentino fitosanitario

22/02/2019, 12:52

Buongiorno a tutti. Come si sa ormai da tempo, la vendita dei fitosanitari sarà sempre più limitata ai possessori di patentino fino a diventare di vendita esclusivamente a queste persone. Ho quindi intenzione di conseguirlo per poter continuare a fare i trattamenti minimi indispensabili in vigna e sugli agrumi, quando necessitano. Leggendo in rete, ho trovato informazioni abbastanza confusionarie...c'è chi dice che i possessori di diploma quinquennale di perito agrario non debbano fare il corso ma direttamente l'esame e chi, addirittura, che i possessori di tale titolo (e ovviamente anche i laureati in scienze agrarie), siano esonerati pure dall'esame. Io posseggo il diploma di perito agrario e sono laureando in ecologia (il ramo naturalistico/ambientale della biologia): come devo muovermi? Grazie mille

Re: Patentino fitosanitario

22/02/2019, 13:22

Sei esonerato dal corso di base ma devi fare l'esame.
Non bisogna confondere l'abilitazione all'uso dei prodotti fitosanitari con il titolo di Consulente per la difesa a basso impatto che è comprensivo dell'abilitazione all'impiego dei prodotti fitosanitari (per l'ottenimento di tale titolo sono in vigore norme diverse da quelle per il 'patentino' ed è concesso in automatico a particolari categorie: ispettori fitosanitari, docenti universitari e ricercatori che operano nel settore).

Re: Patentino fitosanitario

22/02/2019, 16:15

Buongiorno,
come chiarito da Alessandro: "Sono esentati dall'obbligo di frequenza del corso di formazione per il rilascio, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
Ai fini dell'acquisizione dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo, detti soggetti interessati sono comunque tenuti a superare l'esame di abilitazione."

Vedi anche la regolamentazione per il Lazio: http://www.agricoltura.regione.lazio.it ... za-dei-pf/

Saluti, Gianni

Re: Patentino fitosanitario

22/02/2019, 19:58

Grazie mille ragazzi. C'è un opuscolo, qualcosa per ri vedere i concetti oggetto d'esame?

Re: Patentino fitosanitario

24/02/2019, 13:02

In rete ne trovi tipo questo:
http://www.agricoltura.regione.campania ... ulenti.pdf" target="_blank

Puoi provare, ma il diploma di per se stesso non significa avere una preparazione adeguata: se non riesci devi studiare su testi adatti (se quello che avevate in adozione all'istituto agrario sviluppava sufficientemente la parte fitoiatrica potrebbe essere sufficiente un buon ripasso).
Altro consiglio è leggere con attenzione la normativa attuale sui prodotti fitosanitari facilmente reperibile in rete.

Re: Patentino fitosanitario

24/02/2019, 14:08

Dove smaltite i contenitori dei prodotti per i trattamenti? :roll: grazie

Re: Patentino fitosanitario

24/02/2019, 15:10

ci sono ditte specializzate che effettuano il ritiro. informati presso i rivenditori

Re: Patentino fitosanitario

24/02/2019, 18:00

Grazie 1000 mapo! Chiedevo questo perché mi è capitato di vederli ammucchiati nelle rimesse dei trattori delle aziende agricole, pensavo che non ci fosse nulla, ma quanto pare qualcosa c è. Mi informo. Grazie

Re: Patentino fitosanitario

24/02/2019, 19:10

La tua Regione ha stipulato un Accordo di Programma in materia di ritiro di rifiuti speciali: nell'accordo sono elencati diversi Consorzi Intercomunali e Comprensoriali (per sapere in pratica a chi in particolare rivolgersi ha già detto chi mi ha preceduto).
Io posso aggiungere un paio di link relativi allo smaltimento dei contenitori (ovviamente non possono essere ammucchiati in un angolo tanto più se non bonificati).
http://www.fitosanitario.re.it/files/72 ... gato_1.pdf" target="_blank
http://www.venetoagricoltura.org/upload ... da6-10.pdf" target="_blank

Re: Patentino fitosanitario

25/02/2019, 7:05

Vanno conservati nell' apposito armadietto in attesa che venga la ditta specializzata. Oltre ai fitofarmaci ritirano anche batterie, oli esausti, ecc. Servizio ottimo, ma molto caro. Per un contenitore da un LT avevo pagato 100 euro per lo smaltimento.piú si ha da smaltire piú si risparmia
Rispondi al messaggio