Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
HELP servitù di passaggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2018, 11:16
Messaggi: 1
Rispondi citando
Avrei bisogno di un'info sto dividendo un fondo agricolo di cu sono proprietaria di 6/9
altre 2 quote secondo la divisione che abbiamo ipotizzato non avrebbero accesso dalla strada e hanno chieso di realizzare una strada carrabile di 2.5metri, a cui devo partecipare anche io
vorrei capire in che misura dovrei partecipare alla creazione di questa strada , che io non utilizzerò, e quanto è la larghezza minima, considerato che è un terreno agricolo coltivato con un piccolo orticello e noi proprietari non siamo coltvatori


10/02/2018, 11:24
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Antoprof ha scritto:
Avrei bisogno di un'info sto dividendo un fondo agricolo di cu sono proprietaria di 6/9
altre 2 quote secondo la divisione che abbiamo ipotizzato non avrebbero accesso dalla strada e hanno chieso di realizzare una strada carrabile di 2.5metri, a cui devo partecipare anche io
vorrei capire in che misura dovrei partecipare alla creazione di questa strada , che io non utilizzerò, e quanto è la larghezza minima, considerato che è un terreno agricolo coltivato con un piccolo orticello e noi proprietari non siamo coltvatori


Nota : il tuo è un caso strano, in quanto se non avete ancora diviso il fondo, non sussiste nemmeno la condizione per gettare le basi di creazione della servitu'.

Infatti non vi è servitu di passo quando fondo dominante e fondo servente sono di un'unico proprietario.


In ogni caso :
Art 1069 Codice Civile.
Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù (1), deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente (2).
Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo (3) o dalla legge [1030].
Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.


Il fondo dominante sarebbero le altre due quote.
Il fondo servente sei tu.

Se tu dichiari che la strada non porta nessun giovamento a te, allora non devi partecipare alle spese nella creazione di una servitù.

In ogni caso, e buona norma sapere anche questo :
Art 1059 C.C. :

La servitù concessa da uno dei comproprietari di un fondo indiviso non è costituita se non quando gli altri l’hanno anch’essi concessa unitamente o separatamente.
La concessione, però, fatta da uno dei comproprietari, indipendentemente dagli altri, obbliga il concedente e i suoi eredi o aventi causa a non porre impedimento all’esercizio del diritto concesso.


10/02/2018, 13:37
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Mi è arrivata la lettera dell'avvocato. Non da uno ma da due. Il pretendente in origine era uno poi ha trovato un complice nel fratello.
Sto pensando di rinunciare al terreno.loro sono vigliacchi e in mala fede perché potrebbero arrivare da altri fondi come hanno fatto già.
Il mio sospetto è che mirino a comprare il terreno.
Sono esasperata


10/05/2018, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
IlsognodiPenelope ha scritto:
Mi è arrivata la lettera dell'avvocato. Non da uno ma da due. Il pretendente in origine era uno poi ha trovato un complice nel fratello.
Sto pensando di rinunciare al terreno.loro sono vigliacchi e in mala fede perché potrebbero arrivare da altri fondi come hanno fatto già.
Il mio sospetto è che mirino a comprare il terreno.
Sono esasperata


Ciao Penelope, si é chiacchierato, con relativi consigli.
La realtà é quella che conta!
Adesso devi decidere se vale la pena di spendere pochi euro in consulenza integrativa o affidarti alla demoralizzazione.
Se ti scrivono due avvocati vai, o manda chi per te dagli stessi a sentire la validità delle loro ragioni-
Poi o subito affidati ad un legale per andare sul sicuro.
Le cose non sono mai come sembrano.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


12/05/2018, 12:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
IlsognodiPenelope ha scritto:
Mi è arrivata la lettera dell'avvocato. Non da uno ma da due. Il pretendente in origine era uno poi ha trovato un complice nel fratello.
Sto pensando di rinunciare al terreno.loro sono vigliacchi e in mala fede perché potrebbero arrivare da altri fondi come hanno fatto già.
Il mio sospetto è che mirino a comprare il terreno.
Sono esasperata


Ciao Penelope, si é chiacchierato, con relativi consigli.
La realtà é quella che conta!
Adesso devi decidere se vale la pena di spendere pochi euro in consulenza integrativa o affidarti alla demoralizzazione.
Se ti scrivono due avvocati vai, o manda chi per te dagli stessi a sentire la validità delle loro ragioni-
Poi o subito affidati ad un legale per andare sul sicuro.
Le cose non sono mai come sembrano.


esattamente,gli avvocati fanno il loro sporco lavoro , ovvero quello di prender soldi dal cliente di turno, se poi hai ragione o torto non importa la parcella la esigono.
ovvio che ci provano ma è da vedere e dimostrare se stanno dalla parte della ragione, certe volte si cerca solo di intimorire per raggiungere lo scopo infatti stai già abbassando la guardia.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


12/05/2018, 12:53
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno Penelope,
mi associo ai pensieri e consigli di Bepi e Mhan.
Non mollare, cercano di demoralizzarti.
Porta aventi le tue ragioni con forza e ricorda: la miglior difesa è l'attacco!
Fallo anche tu con un avvocato di fiducia, non è un costo eccessivo, quasi niente e saranno loro a mollare.

Saluti, Gianni


14/05/2018, 7:51
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Non ricordo se l'ho precisato, su un atto precedente l'acquisto dei terreni da parte dei due, nella trascrizione risulta l'impegno a costruire questo passaggio che ora loro rivendicano. La cosa sconcertante è non so come facciano a provare di essere passati tenuto conto che vi è una piccola costruzione e gli alberi al lato che non consentirebbero il passaggio con i mezzi.


16/05/2018, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
IlsognodiPenelope ha scritto:
Non ricordo se l'ho precisato, su un atto precedente l'acquisto dei terreni da parte dei due, nella trascrizione risulta l'impegno a costruire questo passaggio che ora loro rivendicano. La cosa sconcertante è non so come facciano a provare di essere passati tenuto conto che vi è una piccola costruzione e gli alberi al lato che non consentirebbero il passaggio con i mezzi.


Non l'hai precisato ed é una cosa importante.
Nella parte che ho colorato non si capisce chi sono i due e chi é il venditore.
Immagino che i due siano i fratelli ed avrebbero comprato dallo stesso venditore dal quale hai comprato anche tu. E così?
Se puoi,e se vuoi fai una scansione della parte che interessa e,cancellando i nomi pubblicala qui.
Resta sempre valido il suggerimento di rivolgersi ad un legale.
Tu dici l'impegno ma da parte di chi....loro stessi? o loro e il venditore? o solo il venditore?
Da come le cose sono veramente scritte, l'impegno potrebbe valere niente.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


16/05/2018, 21:51
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
I due sono i due che rivendicano il passaggio. No, non hanno comprato dal mio stesso venditore. Uno in particolare ha acquistato da una signora che, secondo la trascrizione, aveva il diritto di servitù anche se va fatta la ricostruzione perché sono cambiati i numeri delle particelle.

Ora ho un altra domanda importantissima: la formula nell'atto di stipula che recita che si trasferisce con tutte le pertinenze... eccc," servitù attive passive apparenti e non se e come esistenti, cose in comune ... " salva il mio venditore dalla possibilità di rivalermi su di lui?

help.....


17/05/2018, 8:57
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
L'art. 1489 del c.c. prescrive che, qualora la cosa venduta sia gravata da oneri o da diritti reali o personali non apparenti e per i quali ne risulti diminuito il libero godimento, pesi che non siano stati dichiarati nel contratto, il compratore che non ne abbia avuto conoscenza (in alcun modo) può domandare la risoluzione del contratto oppure una diminuzione del prezzo ai sensi dell'art. 1480 c.c.

Ciò non vale quando il peso era comunque conoscibile dall'acquirente anche se nell'atto è stata garantita la libertà da pesi, oneri e servitù.

In sostanza se la cosa è gravata da pesi occulti è possibile la risoluzione del contratto. Se questi pesi, in qualunque modo, erano conoscibili dal compratore non è possibile la rescissione del contratto. Tutto ciò vale a prescindere delle formule indicate nel contratto.

Saluti, Gianni


17/05/2018, 9:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy