Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Re: Il mulo e il basto

06/01/2012, 21:04

bastiano ha scritto:Sono d'accordo con Mario, il mio mulo è veramente schizzato..la madre era molto nevrile..comunque ancora ha solo tre anni e per un mulo come per un cavallo è un po' presto il carattere non è ancora formato bisogna avere pazienza. E' un po' di mesi che lo lavoro e in sella risponde veramente bene, il suo problema piu' grosso è a terra, non mi ha mai calciato, ma ogni tanto prende e scappa tirandomi via per un pezzo...bello il detto il mio forse ne conosce 101...Provo a mandare questa foto..a presto.


Purtroppo ti posso dire che col tempo cambia poco, io ho un mulo che ha 7 anni e mi da' ancora esattamente gli stessi problemi che mi dava a 3 anni...

Anche il mio e' abbastanza buono a sella, ma e' piuttosto ombroso, si spaventa facilmente, non posso mai rilassarmi, e da terra e' impossibile, e' un continuo a mordicchiare, e se si spaventa di qualcosa e' impossibile trattenerlo da terra anche usando il capezzone con la catenella...

Personalmente penso di aver fatto un'errore a prendere un mulo come animale da sella al posto di un cavallo... ha alcuni lati positivi, ad esempio e' volenteroso, gli piace andare in giro e non cerca sempre di tornare a casa, poi e' meno costoso ed impegnativo di un cavallo da mantenere e dulcis in fundo non e' considerato un bene di lusso dal fisco...

Pero' per il resto come animale da sella e' una montagna di problemi, sia come comportamento che per tutto il resto... la ferratura del mulo richiede ferri speciali che non si trovano tanto facilmente, e pochi maniscalchi sono in grado di ferrarli correttamente, trovare una sella che gli vada bene e' un'impresa, non e' veloce come un cavallo e (strano ma vero) non e' neanche altrettanto resistente... per cui quest'estate in un trekking che ho fatto, in cui gli altri montavano cavalli, sono arrivato con 3 ore di ritardo rispetto agli altri, che avevano fatto comunque quasi solo passo... perche' il mio mulo prima di arrivare a 1000 mt di quota era gia' sfinito e si e' messo a camminare al rallentatore...

Diciamo che se dovessi rifare la scelta penso che prenderei anzi un cavallo...

Re: Il mulo e il basto

08/01/2012, 12:18

Amici del Forum volevo chiedervi, se qualcuno di voi ne è a conoscenza, dove poter eventualmente acquistare un basto come quelli in fotografia e quanto possono costare.
Grazie!
Eugenio NETTI.

Re: Il mulo e il basto

08/01/2012, 23:22

costano circa 1200-1500 euro, c'è ancora qualche bastaio in umbria o nelle marche, ma so anche di una selleria in abruzzo che li aveva. se non sbaglio si chiama selleria rovo.

Re: Il mulo e il basto

16/01/2012, 1:48

è vero che i muli migliori provengono dall'incrocio Percheron x Asino martinese?

Re: Il mulo e il basto

16/01/2012, 2:19

jimmyhaflinger ha scritto:
bastiano ha scritto:Sono d'accordo con Mario, il mio mulo è veramente schizzato..la madre era molto nevrile..comunque ancora ha solo tre anni e per un mulo come per un cavallo è un po' presto il carattere non è ancora formato bisogna avere pazienza. E' un po' di mesi che lo lavoro e in sella risponde veramente bene, il suo problema piu' grosso è a terra, non mi ha mai calciato, ma ogni tanto prende e scappa tirandomi via per un pezzo...bello il detto il mio forse ne conosce 101...Provo a mandare questa foto..a presto.


Purtroppo ti posso dire che col tempo cambia poco, io ho un mulo che ha 7 anni e mi da' ancora esattamente gli stessi problemi che mi dava a 3 anni...

Anche il mio e' abbastanza buono a sella, ma e' piuttosto ombroso, si spaventa facilmente, non posso mai rilassarmi, e da terra e' impossibile, e' un continuo a mordicchiare, e se si spaventa di qualcosa e' impossibile trattenerlo da terra anche usando il capezzone con la catenella...

Personalmente penso di aver fatto un'errore a prendere un mulo come animale da sella al posto di un cavallo... ha alcuni lati positivi, ad esempio e' volenteroso, gli piace andare in giro e non cerca sempre di tornare a casa, poi e' meno costoso ed impegnativo di un cavallo da mantenere e dulcis in fundo non e' considerato un bene di lusso dal fisco...

Pero' per il resto come animale da sella e' una montagna di problemi, sia come comportamento che per tutto il resto... la ferratura del mulo richiede ferri speciali che non si trovano tanto facilmente, e pochi maniscalchi sono in grado di ferrarli correttamente, trovare una sella che gli vada bene e' un'impresa, non e' veloce come un cavallo e (strano ma vero) non e' neanche altrettanto resistente... per cui quest'estate in un trekking che ho fatto, in cui gli altri montavano cavalli, sono arrivato con 3 ore di ritardo rispetto agli altri, che avevano fatto comunque quasi solo passo... perche' il mio mulo prima di arrivare a 1000 mt di quota era gia' sfinito e si e' messo a camminare al rallentatore...

Diciamo che se dovessi rifare la scelta penso che prenderei anzi un cavallo...


cavolo, mi smonti un mito, fino adesso pensavo proprio di prendermi un mulo ora ho qualche dubbio

Re: Il mulo e il basto

16/01/2012, 16:13

per quanto riguarda il basto,in abruzzo c'è un artigioano che li costruisce e sono davvero eccezionali...!lo so perchè un mio amico li va a prendere li,lui fa il mulattiere e so che li costano attorno a 600 euro,invece quelli foderati in paglia(noi le chiamiamo"varda")costano 450euro...se non mi sbaglio in paese dell'artigiano dovrebbe essere "BALSORANO"si trova sulla statale che collega "sora" ad "avezzano"

Re: Il mulo e il basto

16/01/2012, 16:38

Asu ha scritto:cavolo, mi smonti un mito, fino adesso pensavo proprio di prendermi un mulo ora ho qualche dubbio


Guarda, te lo dico con molto dispiacere, ma forse e' meglio che impari dall'errore che ho fatto io e dalle pene che sto' passando... dopo anni passati a buttare soldi per inutili addestramenti, ormai sono arrivato al punto in cui sto pensando con sempre piu convinzione di venderlo

I muli sono piu adatti come animali da lavoro che come animali da sella... vanno bene per i mulattieri che li usano per lavorare e sanno come trattarli...

Se vuoi un'animale per andarti a fare delle tranquille passeggiate o trekking, in tranquillita' e senza timore di brutte sorprese, comprati anzi un buon cavallino, un'avelignese, un bardigiano o qualcosa di simile...

Re: Il mulo e il basto

16/01/2012, 16:52

si,puoi aver ragione,questi sono cavallin che di indole sono trancuilli,per questo se proprio ti piacciono i muli,devi puntare su un mulo che proviene da fattrice con buona indole...io ho 2 mule,faccio trekking l'estate insieme alla mia ragazza,perchè le mie mule sono trancuillissime e mi fido cecamente di loro...!pero' sono mule che prima hanno fatto scuola da uno che le lavorava con la legna ed ora non hanno piu' alcun grillo per la testa...comuncue ripeto ci sono muli e muli,come del resto i cavalli,se non scegli bene puo' capitarti di tutto...!

Re: Il mulo e il basto

16/01/2012, 17:24

muli ha scritto:si,puoi aver ragione,questi sono cavallin che di indole sono trancuilli,per questo se proprio ti piacciono i muli,devi puntare su un mulo che proviene da fattrice con buona indole...io ho 2 mule,faccio trekking l'estate insieme alla mia ragazza,perchè le mie mule sono trancuillissime e mi fido cecamente di loro...!pero' sono mule che prima hanno fatto scuola da uno che le lavorava con la legna ed ora non hanno piu' alcun grillo per la testa...comuncue ripeto ci sono muli e muli,come del resto i cavalli,se non scegli bene puo' capitarti di tutto...!


mandaci un po' di foto

Re: Il mulo e il basto

16/01/2012, 17:32

Vi segnalo le foto sulla nostra pagina FB di una dimostrazione di esbosco di legna da ardere con muli:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.323363484340935.87222.142601242417161&type=3
ciao,
Luke
Rispondi al messaggio