Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 15:53




Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Il mulo e il basto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
bastiano ha scritto:
Ciao Jimmih.
per me commetti un grosso errore a generalizzare su tutti i muli, tu ne hai provato uno, sai quanti cavalli conosco che sono pieni di quegli atteggiamenti che ha il tuo mulo?
Ogni mulo, ogni cavallo, in quanto essere viviente ha un proprio carattere e un proprio trascorso di vita, spesso siamo noi uomini a rovinare il carattere dei nostri animali, con comportamenti sbagliati.
Per non trascurare come qualcuno ha già detto le line di sangue, purtroppo senza voler aprire una polemica, molte volte si fanno inprobabili incroci senza un attenta conoscienza delle linee genetiche dei riproduttori, in questo mi ripeto dovremmo essere piu' attenti e migliorarci, gli anglosassoni su questo campo sono nettamente piu' avanti di noi! (Sempre senza generalizzare, ci sono delle belle eccezzioni anche in Italia per fortuna).
Se guardi un po' in tutto il mondo con i muli si puo' fare qualsiasi cosa, con grandi risultati.
Ho avuto il piacere di guardare un dvd proveniente dagli USA sui muli, sulla loro storia e sulle loro imprese e si rimane senza parole.

In questi anni mi sono documentato, ho preso altri muli, e continuo la mia ricerca, sicuramente è un animale moltro diverso dal cavallo non è necessario che ci sia un migliore tra questi due, ognuno ha delle proprie caratteristiche.

P.s. Lasciamoci con questa riflessione " in quanto a fatica non dimenticiamoci cosa anno fatto per tutti i noi i muli degli alpini nella famosa guerra...se hanno usato quasi esclusivamete muli rispetto a cavalli un motivo ci sarà stato.....!!??

Saluti a tutti e viva i nostri animali...


Ciao, Bastiano.

Di muli ne ho conosciuti altri 2 oltre al mio ed erano molto, molto peggio... quelli erano ancora piu ombrosi e imprevedibili e oltretutto calciavano di brutto, guai ad andarci intorno ai posteriori...

Il problema tipico dei muli, anche dei piu bravi, e' la forza e rigidita' del collo... i cavalli di solito sono piu facili da controllare perche' si riesce a piegargli facilmente la testa... i muli invece sono talmente rigidi che se decidono di farsi gli affari loro ci vuole una forza disumana per riprenderne il controllo... sopratutto nel condurli da terra... e infatti il mio ogni tanto mi trascina e mi scappa...

tanto e' vero che i muli solitamente vengono condotti con i capezzoni con la catenella o addirittura con la morgia (seghetta sul muso) e spesso combinati con imboccature severe, io uso il capezzone con la catenella e spesso non riesco a controllarlo neanche cosi'... mentre con i cavalli basta una banale capezzina qualsiasi per condurli a mano e un filettone (o anche solo la capezza) per montarli...

Comunque alla fine il punto e' che magari e' vero che certi cavalli possono essere peggio, ma con i cavalli a sangue freddo tipo il mio avelignese, non ci sono tutti sti problemi e se ti si rompe la briglia in passeggiata torni a casa legandogli uno spago intorno al collo...


27/02/2012, 21:17
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Vorrei fare i complimenti per l'interessante argomento trattato e le bellissime foto esplicative.
Io non posseggo un mulo, ma giorno dopo giorno mi convinco che questa potrebbe essere la giusta scelta per quello che vorrei fare io.
Complimenti anche a cris per le belle bestie!


03/03/2012, 1:07
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 18:34
Messaggi: 54
Rispondi citando
a jimmy,ma non è che li a domati tutti la stessa mano i muli della tua zona? puo sempre uscire un animale piu irrequieto anche con i cavalli,asini,cani ma non si può generalizzare.


04/03/2012, 17:08
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
passaguai ha scritto:
a jimmy,ma non è che li a domati tutti la stessa mano i muli della tua zona? puo sempre uscire un animale piu irrequieto anche con i cavalli,asini,cani ma non si può generalizzare.


no, erano muli di provenienze diverse, in mano a padroni diversi in localita' diverse...

il problema principale come dicevo e' la terribile rigidita' del collo... che richiede molta forza e mezzi di contenimento aggressivi per tenerli sotto controllo...

del resto penso che non sia del tutto casuale se i cavalli si sono diffusi a livello amatoriale mentre i muli no...

Poi detto questo, l'altro giorno ho provato a montare il mio mulo, ci sono stato via 4 ore ed e' andato benissimo... ma e' volubile e scostante, il suo comportamento varia dal bello al brutto a seconda della giornata, della stagione, delle condizioni meteo ecc... mentre i miei cavalli sono molto piu costanti...


05/03/2012, 18:45
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
Forse ho risolto i problemi col mio mulo!!!

con l'aiuto di un'amica ho messo il mulo insieme ai cavalli eliminando la divisione tra i due recinti, dopo mezz'ora di risse (sempre controllate da noi) il mulo si e' sottomesso ai cavalli e ora convivono benissimo.

La cosa piu incredibile e' stato il miglioramento immediato nel suo comportamento da quando sta' insieme ai cavalli, ora e' molto piu tranquillo sia a sella che da terra... per strada e' molto piu rilassato e ha meno paure, e' diventato piu facile fargli i piedi e spazzolarlo, e in generale ora ha un'atteggiamento piu sereno.

Non riesco a capire bene la logica di tutto questo, ma meglio cosi'... temevo di avere un mulo da mantenere senza usarlo (perche' alla fine non me la sentivo di venderlo dopo essermelo allevato da puledrino) e invece se rimane come e' ora e' anche ottimo per montarlo e usarlo a basto.


10/04/2012, 11:13
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 18:06
Messaggi: 161
Località: Arezzo
Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
Rispondi citando
ecco un pò di foto dell'estate scorsa


Allegati:
DSC05851.jpg
DSC05851.jpg [ 72.08 KiB | Osservato 2938 volte ]
DSC05880.jpg
DSC05880.jpg [ 77.14 KiB | Osservato 2938 volte ]
DSC05894.jpg
DSC05894.jpg [ 69.91 KiB | Osservato 2938 volte ]
DSC05898.jpg
DSC05898.jpg [ 70.52 KiB | Osservato 2938 volte ]

_________________
cris 76
www.golden-ferri.eu
18/06/2012, 22:14
Profilo WWW

Iscritto il: 19/08/2012, 21:25
Messaggi: 1
Rispondi citando
buongiorno, sono una guida ambientale escursionistica e ho da pochi mesi acquistato 2 asini con cui ho iniziato a svolgere trekking in montagna portando sui basti gli zaini dei partecipanti. Il riscontro è da subito positivo e oggi un rifugio del posto mi ha chiesto di aiutarlo per i rifornimenti. Non so però quale può essere la tariffa per il trasporto di merce con gli asini per un impegno di circa 5 ore tra andata e ritorno per coprire un dislivello di 500 metri. Siete a conoscenza di casi analoghi e sapreste indicarmi una tariffa da chiedere?
Sono inoltre alla ricerca di un artigiano/sellaio che sappia confezionare dei basti abruzzesi dandogli le misure dei miei animali: secondo voi è ancora possibile trovare un artigiano di tal genere? A chi potrei rivolgermi?
Grazie per le informazioni che saprete darmi.
Mario


19/08/2012, 21:38
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Ciao Marco
leggere il tuo messaggio mi ha entusiasmato, non so di dove sei ma se fossimo vicini non esiterei a venirti a trovare.
Riguardo alle tariffe posso dirti come si è regolato il mio amico che quest'anno ha fatto dei trasporti di fieno con il carro e la sua cavalla, lui prendeva 100 € per lui e 100 € per la cavalla al giorno. Io credo che il lavoro che dovrai fare tu lo potresti valutare intorno ai 150 € a viaggio, 50 € per te e 50€ per ogni asino visto che sono 5 ore.
Per il basto mi informo e ti faccio sapere.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


20/08/2012, 18:18
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:( IL problema della irrequetezza del mulo,io personalmente non li ho mai trattati, semmai cavalli e asini. IL problema secondo me potrebbe derivare dalla loro stessa natura di ibridi, cioe' bastardi come si diceva un tempo.Se fossero prolifici dopo millenni ora avremmo delle razze come x gli altri equini,cioe' si stabilizzano e qusto potrebbe avere un riscontro anche sulla psiche.POi x fortuna esisto differenze tra soggetto e soggetto.


22/08/2012, 17:14
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Mi chiedevo quale fosse, in percentuale, il peso del basto rispetto al peso dell'animale.
Qual'è il peso ideale e quello massimo del basto?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


16/07/2013, 15:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy