Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
LO SPAZIO NECESSARIO? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Credo che la consulenza di cui necessito rappresenti per voi la base della materia.
Abito in Liguria, in una casa in campagna circondata da qualche "fascia". Ulivi e orti. mi piacerebbe però poter tenere anche delle api. Sopra casa mia, a 30 metri ci sono altre abitazioni e lo spazio in cui potrei tenere le api non ha molto terreno intorno. Sentieri, coltivazioni (seppure familiari) ecc ecc.
Semplicemente la mia domanda è la seguente: qualcuno mi sa fornire le linee basi da tenere in considerazione per tenere delle api? Quanto spazio serve, in che condizione e via dicendo. Ve ne sarei molto grato.
Un saluto a tutti


21/04/2011, 11:50
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
gino4020 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Credo che la consulenza di cui necessito rappresenti per voi la base della materia.
Abito in Liguria, in una casa in campagna circondata da qualche "fascia". Ulivi e orti. mi piacerebbe però poter tenere anche delle api. Sopra casa mia, a 30 metri ci sono altre abitazioni e lo spazio in cui potrei tenere le api non ha molto terreno intorno. Sentieri, coltivazioni (seppure familiari) ecc ecc.
Semplicemente la mia domanda è la seguente: qualcuno mi sa fornire le linee basi da tenere in considerazione per tenere delle api? Quanto spazio serve, in che condizione e via dicendo. Ve ne sarei molto grato.
Un saluto a tutti

Ciao , gli alveari dovrebbbero essere messi in maniera tale che le porticine guardino verso sud,sud est per avere un ottima esposizione al sole.
Se verso sud , sud est ci sono campi incolti o bosco, non hai problemi, se invece confini con terreni coltivati o zona frequentata , davanti agli alveari a circa 3 metri dovrai mettere una barriera (siepe, staccionata) alta almeno 2 metri per costringere le api a volare ad un'altezza superiore all'altezza di una persona.
La posizione degli alveari deve essere in una posizione tale da essere protetta dai venti freddi invernali,
anche in questo caso si può usare una staccionata.
Considera inoltre che non ti siano di intralcio ai tuoi lavori agricoli o di giardinaggio .
Di che zona sei della liguria :?: :?:
nicol


21/04/2011, 22:17
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Grzie Nicol.
Zona di Ponente, immediato entroterra a tre chilometri dal mare.
La posizione sud sud-est potrebbe esserci.
Il problema si presenta invece riguardo la staccionata davanti: il terreno è tutto a terrazzamenti (fasce) per cui se anche le faccio volare a due metri di altezza, le fasce superiori sono due metri piu alte di quella che le ospiterebbe e quella superiore altri due metri...
Mh, temo ci siano problemi...


21/04/2011, 22:26
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
gino4020 ha scritto:
Grzie Nicol.
Zona di Ponente, immediato entroterra a tre chilometri dal mare.
La posizione sud sud-est potrebbe esserci.
Il problema si presenta invece riguardo la staccionata davanti: il terreno è tutto a terrazzamenti (fasce) per cui se anche le faccio volare a due metri di altezza, le fasce superiori sono due metri piu alte di quella che le ospiterebbe e quella superiore altri due metri...
Mh, temo ci siano problemi...

Praticamente tu rispetto la posizione sud, sud est ti trovi in basso, rispetto alle piane che man mano salgono :?:
nicol


21/04/2011, 22:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Gino4020.
Non bisogna confondere l’orientamento delle arnie con la direzione di volo delle api. Le api volano verso le fonti di nettare, polline, acqua o propoli indipendentemente dall’orientamento delle porticine. Escono per un metro, diciamo, nel contempo si alzano e poi cambiano direzione. Per quanto riguarda le distanze minime dai confini, queste cambiano da regione a regione ma in genere siamo sui 20 – 30 metri. Queste distanze vengono azzerate quando si interpone tra gli alveari ed i vicini un ostacolo alto almeno 2 metri. Nel tuo caso specifico, se metti la rete oppure una siepe dovresti essere a posto dal punto di vista legale, anche se al lato pratico non credo serva a qualcosa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


21/04/2011, 23:07
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Ecco, appunto: sotto il profilo legale credo ci siamo. In pratica, però, a me interesserebbe sapere di quanto spazio hanno bisogno le api intorno all'alveare. Ovvero: sopra a questa zona, a circa due metri, passo con l'auto, anche se solo un paio di volte al giorno e molto lentamente perchè molto in salita. Una fascia sotto (quindi a circa un paio di metri piu in basso) c'è una parte del mio orto in cui coltivo e una fascia sotto ancora c'è la strada che comunque è ben poco trafficata essendo del paese. Diciamo, in buona sostanza, che le api avrebbero di "pace" completa circa un paio di metri tutto intorno. Poi, non è che ci sia chissà coa, ma magari ci si passa a piedi o come vi ho detto.
Quello che mi preme sapere è anche l'intensità degli sciami, perchè intorno ci sono si fiori e i miei orti, ma se mi ritrovo sepolto di api con una "nube" che oscura il sole, allora potrei avere qualche problemino io.
Scusate le domande davvero elementari, ma ne so davvero poco e niente, ma la cosa mi interessa davvero parecchio.
Grazie a tutti


23/04/2011, 0:35
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
gino4020 ha scritto:
Ecco, appunto: sotto il profilo legale credo ci siamo. In pratica, però, a me interesserebbe sapere di quanto spazio hanno bisogno le api intorno all'alveare. Ovvero: sopra a questa zona, a circa due metri, passo con l'auto, anche se solo un paio di volte al giorno e molto lentamente perchè molto in salita. Una fascia sotto (quindi a circa un paio di metri piu in basso) c'è una parte del mio orto in cui coltivo e una fascia sotto ancora c'è la strada che comunque è ben poco trafficata essendo del paese. Diciamo, in buona sostanza, che le api avrebbero di "pace" completa circa un paio di metri tutto intorno. Poi, non è che ci sia chissà coa, ma magari ci si passa a piedi o come vi ho detto.
Quello che mi preme sapere è anche l'intensità degli sciami, perchè intorno ci sono si fiori e i miei orti, ma se mi ritrovo sepolto di api con una "nube" che oscura il sole, allora potrei avere qualche problemino io.
Scusate le domande davvero elementari, ma ne so davvero poco e niente, ma la cosa mi interessa davvero parecchio.
Grazie a tutti

ciao quanto è larga la piana in cui metteresti gli alveari e quanto è lunga :?:
La strada su cui transiti (in alto) rispetto agli alveari è a sud :?: nord :?: est :?: ovest :?:
E di conseguenza la piana sottostante in cui coltivi è rispetto agli alveari a......................
che fioriture ci sono nella tua zona :?: :?: questo è molto importante :!: :!: data la tipologia della flora in prossimità del mare in Liguria :mrgreen: nicol


23/04/2011, 22:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
gino4020 ha scritto:
Quello che mi preme sapere è anche l'intensità degli sciami, perchè intorno ci sono si fiori e i miei orti, ma se mi ritrovo sepolto di api con una "nube" che oscura il sole, allora potrei avere qualche problemino io.

La sciamatura avviene di norma in primavera ma non tutti i giorni e non con tale intensità da oscurare il sole. :lol: In genere da un alveare può partire uno sciame (due, tre, o di più se l'apicoltore è proprio inesperto) ma questo andrà a posarsi da qualche parte, non si metterà a inseguire qualcuno, tipo film horror con le api assassine. Visto che l'orto si trova sotto la linea di volo delle api, non sarà visitato se non quando avrà qualcosa di appetibile, come il rosmarino o le cucurbitacee ma questo succederebbe anche se gli alveari si trovassero a cento metri. Uguale per la strada di sotto, se non c'è qualche fioritura immediatamente sotto la strada, le api si terranno in alto.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/04/2011, 21:49
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Fantastico: mi state aiutando parecchio e, soprattutto, confortando riguardo la possibilità di posizionare davvero un alveare. In ogni caso, per fare prima e meglio, posto qualche foto che rende l'idea più di mille parole (il cerchio è la piccola area dove pensavo di posizionare l'alveare. Per quanto riguarda i fiori, osservando le foto vi renderete conto che intorno ci sono soprattutto fiori di campo, fiori selvatici. Però è anche vero che a inizio estate, quell'orto che vedete in foto e che in linea d'aria dista circa 30 metri in alto rispetto al punto che avrei pensato per posizionare le api, è pieno di fiori di tutti i tipi. Ovviamente fiori da orto: zucchine, pomodori e via dicendo. Per ora c'è solo qualche pisello, qualche fava (già a frutto) e borragini cresciute spontanee. Spero che le foto siano esaustive. A proposito, la tramontana, in inverno soprattutto, insiste abbastanza su quel posto, ma pensavo di ovviare costruendo un adeguato riparo. Grazie per l'aiuto.


26/04/2011, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
E le foto dove sono?

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


26/04/2011, 17:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy