Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:15




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Ligustica o carnica sul mare 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il libro è "Apicoltura all'abbazia di Buckfast" ed è un ottimo libro, a parte l'ape buckfast e alcune strambe idee di padre Adam.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


21/11/2012, 0:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2011, 21:25
Messaggi: 67
Località: Serrone (FR)
Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Rispondi citando
apicoltura all'abbazia di Buckfast , cerca con il motore di ricerca.


21/11/2012, 0:09
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Queen Rearing and Bee Breeding by Harry Hyde Laidlaw and Robert E. Page

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


21/11/2012, 0:50
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 15:08
Messaggi: 36
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Il libro è "Apicoltura all'abbazia di Buckfast" ed è un ottimo libro, a parte l'ape buckfast e alcune strambe idee di padre Adam.


questo libro è uscito lo scorso anno... parla della gestione dell'apiario.... interessante....

ma quest'anno è uscito " la selezione delle api " di Padre Adam edizioni Montaonda.... la stessa del precedente.....

Questo si che è veramente interessante!!!! parla di come come-perché e nata l'ape buckfast , di genetica, selezione... e delle varie razze di api!!!


25/11/2012, 23:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2011, 21:25
Messaggi: 67
Località: Serrone (FR)
Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Rispondi citando
io ho tanti libri da consigliare in 4 lingue però ho sempre paura di scrivere i titoli nei forum. Ho visto che si possono scrivere i titoli senza problemi; poi uno se le cerca da se. perfetto! mi piace !

Apibio, se sei C.K del veronese, ho acquistato dell'ottima cera bio da te 2 anni fa. :-)


26/11/2012, 9:12
Profilo WWW

Iscritto il: 14/08/2012, 22:15
Messaggi: 22
Rispondi citando
E' stato scritto da Maddmax1:
Località: Sud-ovest Montana
Re: Ligustica o carnica sul mare
Stante che tra teoria e pratica in teoria non c'e' differenza ma in pratica la differenza esiste, l' ape carnica viene tenuta in eterozigosi da programmi rigorosi di breeding in Slovenia, Austria e Svizzera (le tracce si trovano in rete). Lo stesso vale per la caucasica (che ha delle relazioni non ben chiare con la carnica) negli USA. L' ape ligustica viene allevata in purezza (cioe' in consanguineita'/inbreeding) da un solo ente che distribuisce il materiale agli apicoltori certificati i quali li re-distribuiscono in giro. Se esistono dei programmi di miglioramento genetico e di mantenimento di eterozigosi per la ligustica, io non li ho trovati.
Maddmax


Re: Ligustica o carnica sul mare
Sicuramente non esiste "LA" ligustica per tutta Italia come non esiste "LA" carnica per tutte le Alpi, ne' tantomeno "LA" caucasica per tutto le varroe.
Tuttavia, se si allargasse la base genetica -INVECE DI ALLEVARE IN PUREZZA-, si potrebbero ricreare gli ecotipi, lasciando alla selezione il proprio lavoro di ... selezionare. Ma sono 20 anni che volete comperare le regine a 20 euro l'una ed a quel prezzo quello che vi comperate sono le regine ligustiche marce allevate in massa (in Argentina, in Romania, in Italia o in Cina non fa nessuna differenza).
Adesso che ve lo dice anche il CRA di Bologna (che ha osannato la logica dell' allevamento in purezza fino a luglio 2012) ci crederete!
Maddmax





Invece secondo Obombo
Località: Cisterna di Latina
Re: Ligustica o carnica sul mare
Maddmax, molto bene, sicuramente. Due cucchiai di buckfast, uno di ape nera e uno di carnica, un pizzico di caucasica, si mescola bene con la ligustica e si spolvera per bene con la siberiana, ottenendo cosi un'ape che, se tutto va bene, darà più o meno gli stessi risultati della ligustica ma non sarà più la ligustica, il che sembra essere un'ottima cosa.
Secondo me invece, l'ape buckfast va molto bene per le brughiere di Dartmoor e per altri posti simili mentre la vedo poco adatta al clima italiano. Inoltre, non mi risulta che dia dei risultati talmente superiori alla ligustica da meritare di essere introdotta nell'areale di quest'ultima, rischiando cosi di inquinare un'ottima razza. Produttività e mansuetudine, che sarebbero le peculiarità della buckfast (in determinate condizioni, non si tratta dell'ape universale), sono caratteri abbastanza facili da fissare con una selezione massale all'interno del proprio apiario.


Per quanto riguarda quelli che vorrebbero pagare 20 € per una regina, se ne trovi qualcuno gli allevatori te ne saranno grati, visto che loro faticano a venderle a 12-13 €.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io credo che gli allevatori di ligustica che allevano linee x "incrociarle" tra loro allevino in purezza, ma non in consanguineita'/inbreeding, tanto che mi risulta che ci sia vigore dovuto all' eterozigosi . Non credo che ligustica in purezza significhi consanguineità,ma mi si spieghi meglio o mi si corregga se sbaglio.
Cosa si intende x "programmi di miglioramento genetico e di mantenimento di eterozigosi per la ligustica"?

Invece mi sembra che l' Italia sia grande e molto varia, possibile che non ci sia posto anche per qualche Buckfast, in fin dei conti esportiamo molte regine, se anche gli altri se la prendessero così.......
Almeno 1 che voglia comprare regine a 20 euro c'e, xchè se me le vendessero, io 50 o 100 regine ligustica le comprerei e anche a un prezzo più alto, penso che valgano almeno 25 euro, però voglio quelle regine, non altre. Comunque battute a parte
penso che vengano vendute migliaia di regine italiane a 20 euro, ma non mi riferisco a regine "marce", tutt'altro.
Saluti e Auguri
Alessandro


27/12/2012, 0:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
riguardo alla domanda originale su come si comporta la carnica
va bene.
tuttavia la carnica di provenienza slovena sciama molto e questo puo' compromettere il raccolto
la carnica austriaca no , e' paragonabile alla ligustica .
hanno il vantaggio di essere docili . e' un aspetto da non sottovalutare


28/12/2012, 1:43
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 20:04
Messaggi: 51
Località: avegno genova
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
per romeoadriatico


cosa hai mai detto .... vedrai come ti bombardano di insulti....

mi dai maggiori informazioni,come ti trovi dove prendi le regine ecc
grazie ancora

Gianluca


28/12/2012, 21:41
Profilo YIM
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
ale63 ha scritto:
Invece mi sembra che l' Italia sia grande e molto varia, possibile che non ci sia posto anche per qualche Buckfast, in fin dei conti esportiamo molte regine, se anche gli altri se la prendessero così.......
Almeno 1 che voglia comprare regine a 20 euro c'e, xchè se me le vendessero, io 50 o 100 regine ligustica le comprerei e anche a un prezzo più alto, penso che valgano almeno 25 euro, però voglio quelle regine, non altre.
Se accetti l'introduzione di "qualche" Buckfast non puoi sperare di trovare ancora regine ligustiche di razza pura, indipendentemente dal prezzo.
Per quanto riguarda il come se la prendono gli altri (quei pochi che hanno ancora una razza pura), prova a portare la ligustica in Slovenia o, peggio ancora, in Ungheria dove stanno ancora tentando di ripulire la loro carnica dalle tracce di ligustica introdotta 140 anni fa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/12/2012, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
per g.luca

non ho la carnica in purezza ma ibridata con la ligustica e mi e' arrivata con i nuclei dell'anno scorso
nello stesso apiario avevo anche le ligustiche (o presunte tali) selezionate per il polline aquistate nello stesso periodo. tra le due popolazioni quest'ultima e' risultata scadente e quindi non ho un paragone diretto con la ligustica per valutare produttivita' igiene o docilita'.
tuttavia dalla mia esperienza ti posso dire che le ho condotte senza pensare alla razza e non ci sono stati problemi di saccheggi o sciamature superiori agli altri anni . insomma e'stata una buona annata. una cosa che ho osservato e' il blocco di covata a fine autunno , e' vantaggioso per i trattamenti


29/12/2012, 23:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy