Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Ligustica o carnica sul mare

21/11/2012, 0:08

Il libro è "Apicoltura all'abbazia di Buckfast" ed è un ottimo libro, a parte l'ape buckfast e alcune strambe idee di padre Adam.

Re: Ligustica o carnica sul mare

21/11/2012, 0:09

apicoltura all'abbazia di Buckfast , cerca con il motore di ricerca.

Re: Ligustica o carnica sul mare

21/11/2012, 0:50

Queen Rearing and Bee Breeding by Harry Hyde Laidlaw and Robert E. Page

Re: Ligustica o carnica sul mare

25/11/2012, 23:34

Obombo ha scritto:Il libro è "Apicoltura all'abbazia di Buckfast" ed è un ottimo libro, a parte l'ape buckfast e alcune strambe idee di padre Adam.


questo libro è uscito lo scorso anno... parla della gestione dell'apiario.... interessante....

ma quest'anno è uscito " la selezione delle api " di Padre Adam edizioni Montaonda.... la stessa del precedente.....

Questo si che è veramente interessante!!!! parla di come come-perché e nata l'ape buckfast , di genetica, selezione... e delle varie razze di api!!!

Re: Ligustica o carnica sul mare

26/11/2012, 9:12

io ho tanti libri da consigliare in 4 lingue però ho sempre paura di scrivere i titoli nei forum. Ho visto che si possono scrivere i titoli senza problemi; poi uno se le cerca da se. perfetto! mi piace !

Apibio, se sei C.K del veronese, ho acquistato dell'ottima cera bio da te 2 anni fa. :-)

Re: Ligustica o carnica sul mare

27/12/2012, 0:53

E' stato scritto da Maddmax1:
Località: Sud-ovest Montana
Re: Ligustica o carnica sul mare
Stante che tra teoria e pratica in teoria non c'e' differenza ma in pratica la differenza esiste, l' ape carnica viene tenuta in eterozigosi da programmi rigorosi di breeding in Slovenia, Austria e Svizzera (le tracce si trovano in rete). Lo stesso vale per la caucasica (che ha delle relazioni non ben chiare con la carnica) negli USA. L' ape ligustica viene allevata in purezza (cioe' in consanguineita'/inbreeding) da un solo ente che distribuisce il materiale agli apicoltori certificati i quali li re-distribuiscono in giro. Se esistono dei programmi di miglioramento genetico e di mantenimento di eterozigosi per la ligustica, io non li ho trovati.
Maddmax


Re: Ligustica o carnica sul mare
Sicuramente non esiste "LA" ligustica per tutta Italia come non esiste "LA" carnica per tutte le Alpi, ne' tantomeno "LA" caucasica per tutto le varroe.
Tuttavia, se si allargasse la base genetica -INVECE DI ALLEVARE IN PUREZZA-, si potrebbero ricreare gli ecotipi, lasciando alla selezione il proprio lavoro di ... selezionare. Ma sono 20 anni che volete comperare le regine a 20 euro l'una ed a quel prezzo quello che vi comperate sono le regine ligustiche marce allevate in massa (in Argentina, in Romania, in Italia o in Cina non fa nessuna differenza).
Adesso che ve lo dice anche il CRA di Bologna (che ha osannato la logica dell' allevamento in purezza fino a luglio 2012) ci crederete!
Maddmax





Invece secondo Obombo
Località: Cisterna di Latina
Re: Ligustica o carnica sul mare
Maddmax, molto bene, sicuramente. Due cucchiai di buckfast, uno di ape nera e uno di carnica, un pizzico di caucasica, si mescola bene con la ligustica e si spolvera per bene con la siberiana, ottenendo cosi un'ape che, se tutto va bene, darà più o meno gli stessi risultati della ligustica ma non sarà più la ligustica, il che sembra essere un'ottima cosa.
Secondo me invece, l'ape buckfast va molto bene per le brughiere di Dartmoor e per altri posti simili mentre la vedo poco adatta al clima italiano. Inoltre, non mi risulta che dia dei risultati talmente superiori alla ligustica da meritare di essere introdotta nell'areale di quest'ultima, rischiando cosi di inquinare un'ottima razza. Produttività e mansuetudine, che sarebbero le peculiarità della buckfast (in determinate condizioni, non si tratta dell'ape universale), sono caratteri abbastanza facili da fissare con una selezione massale all'interno del proprio apiario.


Per quanto riguarda quelli che vorrebbero pagare 20 € per una regina, se ne trovi qualcuno gli allevatori te ne saranno grati, visto che loro faticano a venderle a 12-13 €.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io credo che gli allevatori di ligustica che allevano linee x "incrociarle" tra loro allevino in purezza, ma non in consanguineita'/inbreeding, tanto che mi risulta che ci sia vigore dovuto all' eterozigosi . Non credo che ligustica in purezza significhi consanguineità,ma mi si spieghi meglio o mi si corregga se sbaglio.
Cosa si intende x "programmi di miglioramento genetico e di mantenimento di eterozigosi per la ligustica"?

Invece mi sembra che l' Italia sia grande e molto varia, possibile che non ci sia posto anche per qualche Buckfast, in fin dei conti esportiamo molte regine, se anche gli altri se la prendessero così.......
Almeno 1 che voglia comprare regine a 20 euro c'e, xchè se me le vendessero, io 50 o 100 regine ligustica le comprerei e anche a un prezzo più alto, penso che valgano almeno 25 euro, però voglio quelle regine, non altre. Comunque battute a parte
penso che vengano vendute migliaia di regine italiane a 20 euro, ma non mi riferisco a regine "marce", tutt'altro.
Saluti e Auguri
Alessandro

Re: Ligustica o carnica sul mare

28/12/2012, 1:43

riguardo alla domanda originale su come si comporta la carnica
va bene.
tuttavia la carnica di provenienza slovena sciama molto e questo puo' compromettere il raccolto
la carnica austriaca no , e' paragonabile alla ligustica .
hanno il vantaggio di essere docili . e' un aspetto da non sottovalutare

Re: Ligustica o carnica sul mare

28/12/2012, 21:41

per romeoadriatico


cosa hai mai detto .... vedrai come ti bombardano di insulti....

mi dai maggiori informazioni,come ti trovi dove prendi le regine ecc
grazie ancora

Gianluca

Re: Ligustica o carnica sul mare

29/12/2012, 19:38

ale63 ha scritto:Invece mi sembra che l' Italia sia grande e molto varia, possibile che non ci sia posto anche per qualche Buckfast, in fin dei conti esportiamo molte regine, se anche gli altri se la prendessero così.......
Almeno 1 che voglia comprare regine a 20 euro c'e, xchè se me le vendessero, io 50 o 100 regine ligustica le comprerei e anche a un prezzo più alto, penso che valgano almeno 25 euro, però voglio quelle regine, non altre.
Se accetti l'introduzione di "qualche" Buckfast non puoi sperare di trovare ancora regine ligustiche di razza pura, indipendentemente dal prezzo.
Per quanto riguarda il come se la prendono gli altri (quei pochi che hanno ancora una razza pura), prova a portare la ligustica in Slovenia o, peggio ancora, in Ungheria dove stanno ancora tentando di ripulire la loro carnica dalle tracce di ligustica introdotta 140 anni fa.

Re: Ligustica o carnica sul mare

29/12/2012, 23:42

per g.luca

non ho la carnica in purezza ma ibridata con la ligustica e mi e' arrivata con i nuclei dell'anno scorso
nello stesso apiario avevo anche le ligustiche (o presunte tali) selezionate per il polline aquistate nello stesso periodo. tra le due popolazioni quest'ultima e' risultata scadente e quindi non ho un paragone diretto con la ligustica per valutare produttivita' igiene o docilita'.
tuttavia dalla mia esperienza ti posso dire che le ho condotte senza pensare alla razza e non ci sono stati problemi di saccheggi o sciamature superiori agli altri anni . insomma e'stata una buona annata. una cosa che ho osservato e' il blocco di covata a fine autunno , e' vantaggioso per i trattamenti
Rispondi al messaggio