Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 0:42




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Hermetia illucens, dagli scarti vegetali proteine nobili! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
Ciao a tutti!, qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con le larve di Hermetia?, provate a cercare su youtube "black soldiers" e capirete di cosa si tratta,.. a partire da scarti vegetali come verdure, frutta, scarti di cucina, si possono produrre discrete quantità di larve utilizzabili per l'allevamento di pollame, pesci, ecc.


Allegati:
img227.jpg
img227.jpg [ 41.75 KiB | Osservato 8128 volte ]
28/11/2010, 23:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Interessante:

Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/11/2010, 23:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
..ciao Marco, credo sia veramente interessante, tra l'altro ci sono anche molti composter "fai da te" ...


28/11/2010, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Queste larve si usano moltissimo anche nella pesca e non sapevo che si potessero produrre anche da scarti vegetali.. io sapevo, anche se fà molto schifo, che si producono con la putrefazione della carne, però non conosco i procedimenti..

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


29/11/2010, 17:55
Profilo WWW

Iscritto il: 15/01/2010, 19:01
Messaggi: 34
Rispondi citando
http://blacksoldierflyblog.com/bsf-bucket-composter-version-2-1/
A questa pagina c'è una descrizione su come costruire un composter per queste larve, sembra interessante... non ho trovato nulla in italiano... qualcuno ha trovato qualcosa in italiano?

_________________
Salute e prosperità
Firma
Paologa


30/11/2010, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
in italiano


Utilissimi insetti capaci di triturare i residui organici (accelerando i processi di compostaggio)
Aggiungerli al bidone del compostaggio significa migliorare i processi di degradazione ottenendo ottimo compost. Con la riproduzione delle larve adulte è inoltre possibile utilizzare come fonte proteica (e di calcio) per animali quali rettili, uccelli, polli, pesci, anfibi....


09/07/2011, 0:56
Profilo

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
bigattino,cagnotto,larva della mosca carnaria :?: :?: :?:

_________________
Mandi SILVIO


09/07/2011, 5:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 21:38
Messaggi: 61
Località: Cassano Irpino (Av)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Rispondi citando
Grazie per la segnalazione... molto interessante!


09/07/2011, 16:39
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Salve a tutti oggi pulendo il sotto della gabbia dei miei pulcini ho notato in mezzo allo sterco tantissimi vermetti simili a quelli della foto e del video solo che sono più piccoli...inoltre appena li ho buttati a terra ho notato che i pulcini sono andati a mangiarli...che tipo di vermi sono? possono essere integrati nella loro alimentazione? come posso allevarli?

Aspetto vostra risposta Grazie!!!


10/07/2011, 15:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
Le larve che hai visto potrebbero essere quelle di Hermetia illucens, sono diverse da quelle della Mosca domestica (i Begatini) perchè tendono ad essere piu' schiacciate e ad avere i segmenti più marcati.
Io nel mio composter sono riuscito a far deporre ed ora ho centinaia di questi incredibili larvae (di tutte le dimensioni). Sono voracissime e non faccio in tempo a mettere gli scarti di cucina che in 1 giorno riducono tutto in poltiglia. Per ora le sto tenendo in semplici secchi da 20 litri con dei forellini sul fondo per far scolare i liquidi. (Appena riesco a fare delle foto le inserisco)
Seguendo le istruzioni da internet inserirò delle rampe di risalita che finiscono in dei contenitori. Infatti le larve più grandi prima di impuparsi hanno l'istinto di salire verso l'alto. E' proprio questo istinto che può essere sfruttato per separare in maniera pulita e comoda le larve da dare poi come cibo a galline, pesci, ecc.
Per quanto riguarda il valore nutrizionale delle larve, da quello che ho letto è assai alto e sono anche ricche di calcio (immagino ottima cosa per le uova dei gallinacei)
Un modo per iniziare l'allevamento è quello di fare imputridire (in un secchiello) un kiletto di granaglie varie, dopo una settimanuccia dovrebbero trovarsi sul fondo già le prime piccole larve da mescolare poi al composter più grande.
Per chi fosse interessato, se non riesce in questo modo, posso fornire alcune decine di larve delle mie...
Un altra cosa molto interessante, in un articolo scientifico, ho letto che la presenza di Hermetia inibisce lo sviluppo della Mosca domestica, quindi un controllo naturale di quest'ultima!


21/07/2011, 18:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy