Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:02




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Hermetia illucens, dagli scarti vegetali proteine nobili! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
Ho trovato alcuni articoli, soprattutto americani che parlano abbondantemente dell'uso di Hermetia negli allevamenti, in particolare, quello che allego parla dellìuso di Hermetia per l'ottimizzazione della gestione del letame negli allevamenti di suini (c'è anche un interessante schema), c'è inoltre un altro articolo che parla dell'uso di Larve di Hermetia (ridotte in farina) per l'allevamento di pesci, ma anche come integrazione nell'allevamento stesso dei suini...


Allegati:
Commento file: In questo articolo (inglese) descrive i vantaggi di usare proprio Hermetia per la gestione del letame di suini, ovvero il letame diventa una importante risorsa..per produrre larve e quindi poi farine proteiche..
hermetia_illucens2.pdf [319.39 KiB]
Scaricato 553 volte
28/07/2011, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 13:24
Messaggi: 333
Località: brescia
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ciao a tutti molto interessante!!chi sa dirmi dove posso trovarle?grazie ciao sono della provincia di brescia


10/05/2012, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
Ciao Marco! Hermetia illucens è ormai naturalizzata in tutta Italia. In piena stagione estiva è comune trovarla, adulti e larve, nella massa vegetale marciscente umida...arrivato l'inverno le pupe svernano nascoste sottoterra, ed in primavera inoltrata sfarfallano riavviando il ciclo.
Ad oggi ancora non ho larve nel mio allevamento...desumo quindi che, vista l'instabilità delle temperature, ancora non abbiano iniziato il loro ciclo.
Ho letto che si possono attirare gli eventuali adulti selvatici preparando delle granaglie (grano, orzo, farro...quel che trovi in agraria insomma) in un secchio con dell'acqua, tale da fare iniziare il processo di marciscenza...l'odore acre verrà avvertito dagli adulti di Hermetia (se già presenti)come attrattivo e verranno quindi a deporvi le uova....cmq se così non ti riuscisse ti tengo aggiornato di quando si riavvia il mio allevamento!!ciao!!


10/05/2012, 22:21
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 21:51
Messaggi: 65
Località: Montebelluna
Rispondi citando
ciao a tutti,
se qualche ENTOMOLOGO sta passando di qua puo autarmi con qualche consiglio ?
sto cercando di fare l esperimento di allevare l hermetia illucens per darli ai miei poll, dopo tanta fatica sono riuscito a procurarmi delle larve ma ora mi ha preso un dubbio... :?: :?: :?:
Se voglio riprodurre a ciclo continuo devo tenere da parte qualche larva, liberarla, fargli fare tutto il loro ciclo vitale e poi aspettare che depongano nel composter MA non mi piace l idea di introdurre un alieno :mrgreen:... Posso stare tranquillo ? siamo sicuri che sia innocua?
Perciò ho pensato :
1 Quando l hermetia diventa quel vermone nero, se io la metto in un contenitore e la lascio li dentro fin che non diventa mosca e gli metto del cibo, RIESCO a farla riprodurre senza contaminare l esterno o mi muoiono tutte ?
2 non esiste un parente nostrano con le caratteristiche dell hermetia? x esempio a casa mia vedo spesso questi qua dovrebbero essere sempre Ditteri famiglia Stratiomidae forse Chloromyia speciosa ...non funzionano :?: :?:


Allegati:
a.jpg
a.jpg [ 9.02 KiB | Osservato 3989 volte ]
Chloromyia formosa.jpg
Chloromyia formosa.jpg [ 196.31 KiB | Osservato 3989 volte ]
b.jpg
b.jpg [ 12.95 KiB | Osservato 3989 volte ]
19/07/2012, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
Ciao Tenente C. , cio' che scrivi è una saggia e giustissima riflessione, ovvero immettere una specie aliena (alloctona) puo' rivelarsi sempre un bomba ad orologeria...tuttavia per Hermetia i. con tutta tranquillità ti dico che possiamo stare tramquilli!
Infatti questa specie è già cosmopolita, ovvero si è diffusa in ogni dove le condizioni climatiche lo permettessero, tanto è che anche in Italia (io sto in Toscana del nord) è presente allo stato selvatico, infatti ho un composter con Hermetia da ormai due anni.
Per tutta la bella stagione, ovvero finchè temperatura e luce lo permettono Hermetia rimane presente là dove c'è materiale organico da mangiare e si riproduce in abbondanza (se raccogli le pupe o le larve all'ultimo stadio per i polli, magari ti posso suggerire di lasciarne sempre qualche decina in mezzo al compost così da garantire una abbondante generazione successiva..)
Ecologicamente inoltre Hermetia è una specia "positiva", infatti antagonizza la mosca domestica la quale è invece una specie infestante e potenzialmente percicolosa per le derrate alimentari e gli allevamenti (infatti gli adulti di mosca si nutrono, cercano quindi "succhi organici" con cui si alimentano, indipendetemente che questi siano degli alimenti o delle deiezioni...gli adulti di Hermetia invece NON si nutrono e quindi non sono alla ricerca di cibo..)
Un allevamento separato di Hermetia potrebbe giustamente essere utile per il periodo invernale, per avere già in primissima primavera un compostaggio da Hermetia avviato, senza dover aspettare la ricolonizzazione spontanea.
Da bibliografia che ho trovato è piu' semplice mantenere le larve con un pastone di crusca e farine inumidite in teche adeguatamente grandi per consentire la fecondazione e la deposizione delle uova da parte degli adulti...
Resto a Disposizione!! :mrgreen:


19/07/2012, 18:26
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 21:51
Messaggi: 65
Località: Montebelluna
Rispondi citando
Ciao C
Che tu sappia, se le chiudo in scatola hanno bisogno di qualche appiglio o quaicosa del genere ? nei vari video di youtube tutti i composter hanno vicino all apertura dei dischi in cartone o plastica con dei fori a che servono? io ho un brutto rapporto con l inglese...
Nella mia zona ci sono delle mosche che vanno dal verde al blu metallizzato, certe sono come le prime due foto ma la maggioranza sono piu corte e cicciotte, sono la stessa spece?


19/07/2012, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
Ciao Tenente, non ho ben chiari i dischi in cartone o plastica, se capisco bene però sono semplici coperture che impediscono l'accesso alla sostanza organica e quindi alle larve da parte di merli e altri uccelli insettivori che potrebbero ridurre l'allevamento stesso, i fori servono invece per l'areazione e per l'accesso e lo sfarfallamento degli adulti.
Se sono piu' cicciottelle e/o dorare e cromate...sono mosche (es.carnaria, domestica ecc.) quindi specie dannose..
Non so se hai visto che i composter per Hermetia sono forniti di rampe di risalita (max 35°) che consentono alle larve allo stadio prepupale di allontanarsi dalla sostanza organica e di essere comodamente raccolte in appositi contenitori..


20/07/2012, 1:39
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 21:51
Messaggi: 65
Località: Montebelluna
Rispondi citando
Ciao C
Il disco forato di cui parlavo non è per l ingresso, è quello inquadrato mostrando tutti i particolari al minuto 3,20 .
http://www.youtube.com/watch?v=BkKqkAYP ... re=related
Se lo mostrano cosi vuol dire che non è messo li a caso... se parla come Piero Angela ma in arabo come faccio a capirlo :?:

certo che ho visto la rampa :D quando chiedevo di ditteri nostrani che si comportano come l hermetia intendevo con stesse caratteristiche riproduttive, compresa la caratteristica di "autoraccogliersi",ho letto che lo fanno tutti i stratiomidae..Tu sul tuo coposter hai la rampa ?trovi mai qualcosa che non sia l hermetia ?


20/07/2012, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
..ciao Tenente..(lo so della serie meglio tardi che mai..)

Nel mio composter ho messo una rampa e trovo solo larve di Hermetia i., cmq anche in Italia Hermetia è presente è non è una specia "pest" quindi è assolutamente innoqua ed anzi contrasta lo sviluppo di specie moleste come Mosca domestica...
Per quanto riguarda il misterioso disco presente sul coperchio, non vorrei dire cavolate ma rappresenta un giaciglio ideale per consentire la deposizione delle uova (che vengono deposte nei pressi della sostanza organica ma non Nella...cmq nel mio artigianale NON c'è il disco e le cose vanno bene lo stesso.. ;-)


08/08/2012, 22:34
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 21:51
Messaggi: 65
Località: Montebelluna
Rispondi citando
ciao a tutti
ciao Copepode come stanno le tutte hermetia ?
Hai detto che nel tu composter si riproducono senza problemi xcio vorrei chiederti un paio di cose ( anche a chiunque passi di qua )

Prima di tutto ti faccio il punto della situazione : le larve che mi sono procurato adesso sono mosche , le tengo dentro una scatolona in plastica con il coperchio di tela, come substrato x la deposizione ho messo terriccio, pesche, pere, crocchette e granaglie messe in ammollo

1 Ora il fondo e i brdordi in basso sono cosparsi di piccole uova all inizio bianche e adesso dopo qualche giorno sono giallastre, è normale che cambino colore, sono ancora vive?
2 Assieme sono entrati anche una nuvola di moscierini, non è che quelle uova sono loro? hai fatto caso a come e dove le depongono :sparse, tutte in un punto, direttamente sulla frutta, vicino...
3 Ho letto che dovrebbero schiudersi in 4 giorni ma non vedo segni di vita, le larve piccole si vedono facimente ?


30/08/2012, 17:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy