Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:56




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Hermetia illucens, dagli scarti vegetali proteine nobili! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
Ciao! ..di le mie Hermez stanno benone. ho riadattato anche un fusto di plastica che conteneva candeggina trasformandolo in mini biocomposter per osservarle meglio da "vicino".
Ad oggi ho lasciato che gli adulti si riproducessero liberi e deponessero nei pressi del composter...
Tieni conto che cmq non depongono in mezzo alla sostanza organica...ma nei pressi guarda per esempio queste uova sul coperchio del composter (tratto dal web)
Un altra tecnica MOLTO interessante che permette poi di "SEMINARE" altri composter è il mettere a disposizione delle femmine gravide tranci di cartone (come nella seconda foto...sempre tratta dal web) ideali per l'ovoposizione e per lo spostamento delle uova in altro loco...
Per quanto riguarda la schiusa...temperatura e fotoperiodo...in gwenere tutte le uova di insetto tendono a virare di colore...spero siano prossime alla schiusa..
Appena schiuse, rovistando tra il marciume dovresti già vederle...tendenzialmente piatte..rispetto ad eventuali presenze di Mosca domestisco o dei moscerini (Drosophila melanogaster)..
FAMMI SAPERE !!,..ciao!


Allegati:
eggs4.jpg
eggs4.jpg [ 20.48 KiB | Osservato 2527 volte ]
bsflayer.jpg
bsflayer.jpg [ 25.67 KiB | Osservato 2527 volte ]
30/08/2012, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
http://bsfl.wordpress.com/category/my-h ... with-bsfl/

blog da dove ho tratto le foto..


30/08/2012, 18:33
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 21:51
Messaggi: 65
Località: Montebelluna
Rispondi citando
hai hai, altra brutta notizia, prima forum capre e ora qui :( , se quelle sulla plastica rossa sono uova e non larve, allora le mie sono di moscerino perchè quelle sono lunghe e le mie invece rotonde.
In piu quelle dell altra foto sono a mucchietti lontano dal cibo mentre le mie sono sparse e sono ovunque

il blog è interessante peccat that i capisc very poc of english , comunque hai visto che serve in coso di cartone :!: :!: :!:
magari tu hai un composter grande e una buona popolazione wild nei paraggi
Domani se ho tempo trasloco quelle uova e faccio un nido in cartone sperando che le ultime 8-9 survived facciano qualcosa...
Se penso a quanto mi sono costate solo di spedizione... Per trovarmi poi a curare amorevolmente dei moscierini... Li mangerei tutti dalla rabbia :evil: :evil: :evil:


30/08/2012, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
ahahaha..puoi provare con una fritturina..magari sono buone!!ehehe
cmq non disperare..se ti va male provo ad inviarti io qualche pupa o larva se vuoi...
certo strano che nelle tue zone non ci siano popolazioni wild (di dove sei?..non ricordo se lo hai già detto..)


30/08/2012, 20:59
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 21:51
Messaggi: 65
Località: Montebelluna
Rispondi citando
Ciao Copepode, io abito vicino a Montebelluna ( Treviso )
Qui mai viste, quando ho iniziato l esperimento ho preparato un esca di granaglie putride e mi sono appostato ad osservare...Ho visto di tutto :o :o :o , ho visto cose che voi umani... Ma niente hermez !!!

Se tu insistessi e volessi a tutti i costi mandarmi qualche larva, perchè dovrei dirti di no... ? Come me le manderesti ? L importante è che se devo contribuire, non mi costi di piu di dove ho comprato le altre !!
Se vuoi possiamo semplicemente fare scambio :tu mi mandi le hermez e io ti mando i miei moscierini oppure qui abbiamo una vastissima gamma di mosche e zanzare :D :D


01/09/2012, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 13:24
Messaggi: 333
Località: brescia
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ciao volevo dirvi che stamane guardano nel mio composter ho avuto una grandissima sorpresa ,ho trovato un mucchio di hermetie che si mangiavano tutto!!!!miticooooo contentissimo!!!ciao a tutti


04/11/2012, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 13:24
Messaggi: 333
Località: brescia
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ecco alcune foto!


Allegati:
laris 616.jpg
laris 616.jpg [ 156.77 KiB | Osservato 2228 volte ]
laris 617.jpg
laris 617.jpg [ 169.96 KiB | Osservato 2228 volte ]
07/11/2012, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy