Switch to full style
Elicicoltura (chiocciole), lombricoltura, bachicoltura (bachi da seta), etc.
Rispondi al messaggio

Re: Allevamento Tartarughe

04/05/2012, 22:31

Tartaruga carta geografica - Graptemys kohni
Immagine

Tartaruga Carta Geografica Graptemys Kohni Classificazione
Classe: Reptilia (Rettili)
Sottoclasse: Anapsida
Ordine: Testudines
Sottordine: Cryptodira
Superfamiglia: Testudinoidea
Famiglia: Emydidae
Genere: Graptemys
Specie: Graptemys pseudogeographica


Breve Descrizione
Sono originarie degli Stati Uniti, in particolare della zone centro meridionali.

Sono tartarughe estremamente delicate. Errori nel loro accudimento portano a una rapida morte.
Sono tartarughe d'acqua dolce. Hanno il carapace di color marrone scuro, crestato sulla linea mediale, e sul piastrone inferiore chiaro dei disegni astratti e simmetrici. Come una carta geografica, appunto. Ma ciò che colpisce sono gli occhi: perfettamente tondi.

Come dimensioni i maschi adulti possono raggiungere i 9-13 cm, mentre le femmine 15-25 cm.
Queste depongono, da maggio a luglio su sponde e banchi sabbiosi, fino a 15 uova elissoidali (diametro maggiore di 30 mm); la schiusa si compie, a 25° C, in 86 giorni circa.

Carattere
Sono creature molto timide. Al minimo segno di pericolo, si immergono in acqua, per nascondersi e cercare riparo.
Occorre disturbare il meno possibile l'acquario in cui è allevata: ideale sarebbe mascherare almeno in parte la teca; si alimentano in immersione.

Vita in natura
Vivono in acque lente e calme di laghi, fiumi e stagni, con abbondante vegetazione galleggiante e sommersa. Amano per lo più nuotare sott'acqua e nascondersi nella folta vegetazione, e di rado si arrischiano a prendere il sole.
Sono molto sensibili all'acqua sporca. Tendono a soffrire infezioni agli occhi.

La loro dieta è fatta soprattutto di insetti, molluschi, pesci morti.
Le Graptemys sono attive ad una temperatura compresa tra 10° e 37°C. Sotto i 10°C vanno in letargo, sott'acqua, nascoste tra il fango.

Legislazione
L'importazione di Graptemys kohni è al momento legale.

Re: Allevamento Tartarughe

05/05/2012, 14:00

Tiscallo, grazie per la gentilezza infinita! :) Purtroppo sono animali maltrattati... Allora andrò nel negozio di animali e chiedo innanzitutto quale razza vendono, in modo da poter studiare meglio le attitudini... Quindi non si possono tenere in quelle vaschette, sebbene siano grandi e adornate con oggetti naturali? Ovviamente finchè non crescono troppo...

Re: Allevamento Tartarughe

05/05/2012, 17:33

Valentinus ha scritto:Tiscallo, grazie per la gentilezza infinita! :) Purtroppo sono animali maltrattati... Allora andrò nel negozio di animali e chiedo innanzitutto quale razza vendono, in modo da poter studiare meglio le attitudini... Quindi non si possono tenere in quelle vaschette, sebbene siano grandi e adornate con oggetti naturali? Ovviamente finchè non crescono troppo...


La risposta alla tua domanda è nelle pagine seguenti..No,perchè hanno bisogno di lampade particolari e termoriscaldatori.Magari costruisci un acquario per tartarughe tu.Alla fine se compri i materiali non ti viene uno sproposito e poi quando sono grandi le sposti nel laghetto esterno.

Re: Allevamento Tartarughe

01/08/2013, 9:34

Se uno trova una tartaruga di terra, come fa a tenerla e regolarizzarla?

Re: Allevamento Tartarughe

16/08/2013, 12:43

È impossibile regolarizzare una tartaruga di terra ritrovata! Devi portarla alla forestale oppure lasciarla nel suo habitat naturate (a patto che appartenga alla specie Testudo hermanni), di sicuro starà meglio che rinchiusa in un recinto..

Re: Allevamento Tartarughe

27/08/2013, 15:46

Ciao ragazzi, io allevo hermanni e horsfieldi. Le devo vendere, qualcuno sa dirmi in che sezione farlo?

Re: Allevamento Tartarughe

23/07/2018, 11:37

Buongiorno, volevo un informazione.
La settimana scorsa nel mio orto si è presentata la tartaruga della foto (credo sia di terra) ... l'ha vista mio figlio e mi ha mandato la foto. Io son riuscita a vederla dal vivo e sembrava star bene. Nel giro di un oretta era sparita tant'è che l'abbiamo soprannominata Flash. Probabilmente era venuta a mangiare l'insalata direttamente dalla pianta :D X una settimana non si è + vista ... poi ieri è tornata a pranzo e ri-sparita. Noi non la tocchiamo, noia non ci da, e x noi se viene a mangiare un po' di insalata va bene. Ma ho letto che le tartarughe di terra vanno denunciate... non è mia e non è in pericolo. Secondo voi devo informarmi per denunciarla? nel caso dove?
Allegati
IMG-20180712-WA0002.jpg

Re: Allevamento Tartarughe

12/04/2022, 14:09

Queste sono le mie
Allegati
IMG-20220411-WA0012.jpeg
IMG-20220411-WA0010.jpeg
Rispondi al messaggio