Switch to full style
Elicicoltura (chiocciole), lombricoltura, bachicoltura (bachi da seta), etc.
Rispondi al messaggio

Re: Allevamento Tartarughe

01/10/2011, 20:21

Per capire bene la sottospecie occorono delle foto del piastrone... Comunque così a occhio mi sembrerebbero delle testudo hermanni boettgeri!

In ogni caso per detenere questi animali servono dei documenti... Essi fanno parte dell'allegato A, e sono quindi soggette a sanzioni molto salate(per chi non ha i documenti)..... tu ce li hai?

Re: Allevamento Tartarughe

01/10/2011, 20:59

manu93 ha scritto:ciao a tutti da qualche hanno ho una coppia di tartarughe in giardino non so che razza sono ma il maschio mi sembra diverso dalla femmina.verso fine giugno la femmina ha fatto una buchetta e ha fatto le uova volevo sapere con il clima che c'è in lombardia c'è possibilità che nascono???tra quanto??io intorno ho fatto un recintino per evitare che il mio cane potesse mangiare le uova ,l'unica cosa che non so se va bene è che ogni sera alle 9 partono gli spruzzini dell'acqua per 15 minuti.

credo che le uova siano feconde perchè il maschio continuava e continua a inseguire la femmina per cercare di accoppiarsi :D


Posta delle foto del piastrone e carapace e posso dirti il sesso e la specie.. Per quanto riguarda le uova se sono state lasciate a terra allora potranno impiegare anche 100 giorni a nascere. Per quanto riguarda gli spruzzini d'acqua non va molto bene, se consideri che in natura le uova si bagnano solo se piove, e questo d'estate non accade molto spesso... Ce comunque da dire che alle uova serve anche dell'umidità... Quindi ogni tanto gli spruzzini dell'acqua vanno bene, ma non tutte le sere. ;)

Re: Allevamento Tartarughe

03/10/2011, 21:18

ricordo come qualcuno ha gia fatto che la detenzione di tartarughe da terra senza autorizzazione é illegale, con sanzioni elevate e sequestro delle stesse.
inoltre la vendita o la cessione senza autorizzazione é illegale e vietata.
ricordo anche che le tartarughe da terra hanno necessità di spazi adeguati e alimentazione adatta, anche se non parlano non significa che non abbiamo necessità di essere tenute adeguatamente!

Re: Allevamento Tartarughe

04/10/2011, 18:45

Certo ci vogliono almeno 10mq di spazio per ogni tartaruga adulta...
Inoltre vanno somministrate le erbe selvatiche con molto calcio e poco fosforo, evitare assolutamente i cibi proteici...
Il cibo adatto alle tartarughe terrestri mediterrane(testudo hermanni ssp, testudo graeca ssp., testudo marginata, testudo kleinmanni ecc) è tarassaco, piantaggine, trifoglio(bianco e rosso), amaranto, galinsoga, malva, ibisco, pratolina, erba medica, ortica, cicoria selvatica, radicchio verde. Da somministrare più raramente: spinaci, fragole, carota, zucchine, melanzane, anguria, melone, pera.
Se la tartaruga è stata alimentata in modo scorretto si formano delle gobbette sul carapace(piramidalizzazione) che oltre ad essere un male estetico incide anch sulla salute degli organi interni accorciando la vita della tartaruga!

Re: Allevamento Tartarughe

15/11/2011, 1:05

Come detto da altri il mondo tartarughe è diventato molto complicato,devono essere regolarmente denunciate,ogni esemplare di tartaruga ha la sua documentazione (certificato cites intracomunitario),nei documenti ci devono essere inserite le caratteristiche dell'esemplare, sesso, data di nascita, tipo di marcaggio fotografico con num. di scheda o microchip con num. di chip. Importante è controllare il num di microchip coincida!!!
Inoltre chi fa nascere tartarughe a casa sua deve denunciare le nuove nascite con relative fotografie.Tutte le tartarughe possedute legalmente oltre la documentazione devono avere il microchip.
Tutto questo è stato fatto giustamente perchè molti esemplari ormai erano in via di estinzione e si creava un mercato nero delle tartarughe rubandole al loro habitat naturale..

Occhio ragazzi che le multe per chi detiene illegalmente tartarughe sono molto molto salate,oltre naturalmente alla dununcia penale in cui si incorre..
I prezzi di chi vende tartarughe legalmente sono alti,qui da me c'è chi alleva maginata sarde e le vende a 250 euro esemplare maschio di 6 anni,naturalmente con tutti i documenti in regola.

Re: Allevamento Tartarughe

04/12/2011, 10:30

voto anch'io a favore di una sezione dedicata alle testuggini, al momento non ne possiedo più ma ho avuto in passato tante tante tartarughe palustri di tante specie diverse..

Re: Allevamento Tartarughe

04/12/2011, 11:00

Caio, anch'io possiedo qualche Tartaruga Hermanni e mi piacerebbe molto una sezione dedicata proprio alle stesse tartarughe.
Inizialmente, prima di prendere le tartarughe, mi ricordo che cirovagai su siti e siti internet x documentarmi il più possibile!
Un forum con esperti e i consigli di tutti farebbe molto comodo!!! ;)

Re: Allevamento Tartarughe

25/01/2012, 0:32

Quoto anche io l argomento, e se posso essere d aiuto per consigli, mi occupo di rettili esotici come :serpenti, iguane camaleonti e tutti i sauri in generale .
Ciao

Re: Allevamento Tartarughe

06/03/2012, 0:18

Ciao, vorrei avere più informazioni sul tipo di allevamento. Io ho sempre allevato pappagalli pensavo di ampliare l'allevamento con altre specie e ho visto ad alcune fiere che le tartarughe specie se fa terra hanno un ottimo mercato (credo a causa del fatto che da come ho capito non si possono importare). Volevo capire meglio come funziona, tu come hai strutturato il tuo allevamento? Quanta terra e quanti soggetti hai? Come consiglieresti di iniziare? Ed inoltre io abito in una zona dove in inverno la temperatura scende al di sotto dello 0 anche di una decina di gradi è un problema allevare all' aperto? Grazie!

Re: Allevamento Tartarughe

06/03/2012, 7:51

giorgen ha scritto:ok! come scritto sopra, allevo Testudo Hermanni
Ciao

ma si tratta di Testudo hermanni hermanni o di Testudo hermanni boettgeri?
Rispondi al messaggio