Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:11




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
mangime per pulcini australorp 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/01/2012, 12:52
Messaggi: 110
Località: paliano(frosinone)
Rispondi citando
Salve a tutti a breve mi nasceranno pulcini di australorp e di brahama(di questi poche uova perche sono intenzionato ad allevare in futuro solo australorp)pensavo che il mio mangime primo periodo che uso di solito è troppo carico e pesante:
(sono riuscito a capire tramite altri utenti del forum che questo è un mangime per broiler)quindi per i miei pulcini sarebbe troppo carico:
proteina grezzza 23%
oli e grassi grezzi 3,4%
cellulosa grezza 3,8%
ceneri grezze 5,5%
lisina 1,3%
metionina 0,4%
calcio 0,9%
fosforo 0,4%
sodio 0,1%
senza coccidiostatico....
vorrei sapere quali dovrebbero essere i valori giusti sopraindicati per allevare piccoli di australorp....mi potete aiutare???? :?:
Sarei piu intenzionato a dargli mangime con coccidiostatico voi che ne pensate?aiutooooo :?: :!:


27/05/2012, 14:20
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Il mangime in questione non è male lo puoi anche usare secondo me, pero partirei con una percentuale di proteine un po piu basse...a volte ci sono primi periodo di analoga composizione ma con percentuali di nutrienti differenti....se è essenziale per te usare mangime con coccidiostatico e questo ne è privo è evidente che devi cambiare, altrimenti contatta il vet e ti fai suggerire un programma preventivo di sverminazione dei pulcini...... ;)


27/05/2012, 14:34
Profilo

Iscritto il: 22/01/2012, 12:52
Messaggi: 110
Località: paliano(frosinone)
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Il mangime in questione non è male lo puoi anche usare secondo me, pero partirei con una percentuale di proteine un po piu basse...a volte ci sono primi periodo di analoga composizione ma con percentuali di nutrienti differenti....se è essenziale per te usare mangime con coccidiostatico e questo ne è privo è evidente che devi cambiare, altrimenti contatta il vet e ti fai suggerire un programma preventivo di sverminazione dei pulcini...... ;)

Beh da tutte le cose mi ha detto effetivamente questo mangime è un po pesantino,troppe proteine lisina alta e pochissimo calcio,gia avevi capito che era un mangimo da broiler senza che io te lo dicessi....Mi hai dato qualche consiglio e sto cercando di metterlo in atto...
Mi avevi consigliato prodotti di una nota marca di mangimi (senza fare il nome)che tu conosci ...
Finalmente sono riuscito a trovarla,ed ho scelto questo mangime con i seguenti dati analitici:
Proteina 20%
cellulosa grezza 4%
olio e frazzi 5.5%
ceneri grezze 7.8%
lisina 1%
metionina 0.3%
calcio 1.5%
fosforo 0.65%
sodio 0.3%
con coccidiostatico....
25kg 15euro
che ne pensate è completo x i miei pulcini di australorp e brahama che nasceranno a giorni?


04/06/2012, 19:46
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bèh direi che andiamo moooolto meglio!!! ;) Per me cosi puo andare.... ;)


04/06/2012, 20:30
Profilo

Iscritto il: 22/01/2012, 12:52
Messaggi: 110
Località: paliano(frosinone)
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Bèh direi che andiamo moooolto meglio!!! ;) Per me cosi puo andare.... ;)

Finalmente riesco a fare qualcosa di buono
Grazie alessandro


04/06/2012, 20:54
Profilo

Iscritto il: 22/01/2012, 12:52
Messaggi: 110
Località: paliano(frosinone)
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Bèh direi che andiamo moooolto meglio!!! ;) Per me cosi puo andare.... ;)

Finalmente riesco a fare qualcosa di buono
Grazie alessandro


04/06/2012, 20:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Tranquillo, questi errori ci stanno, bisogna prenderci la mano anche con gli alimenti e mangimi vari non solo con incubatrici, pollai ecc...!! ;) :P :lol: Vedrai che pian piano entrerai nel meccanismo... ;) :) Come primo periodo va bene, come vedi pero il calcio difetta sempre un po(come in tutti i mangimi e semi come anche il fosforo) e siccome saranno comunque una razza di buon peso e piuttosto esigente, io ne aggiungerei un po....di fosfato bicalcico...poi le proteine vanno bene come anche le ceneri, lisina ok, e alzerei un po la fibra considerando che è addizionato con coccidiostatico... ;)


04/06/2012, 21:28
Profilo

Iscritto il: 22/01/2012, 12:52
Messaggi: 110
Località: paliano(frosinone)
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Tranquillo, questi errori ci stanno, bisogna prenderci la mano anche con gli alimenti e mangimi vari non solo con incubatrici, pollai ecc...!! ;) :P :lol: Vedrai che pian piano entrerai nel meccanismo... ;) :) Come primo periodo va bene, come vedi pero il calcio difetta sempre un po(come in tutti i mangimi e semi come anche il fosforo) e siccome saranno comunque una razza di buon peso e piuttosto esigente, io ne aggiungerei un po....di fosfato bicalcico...poi le proteine vanno bene come anche le ceneri, lisina ok, e alzerei un po la fibra considerando che è addizionato con coccidiostatico... ;)

dove lo posso trovare il fosfato bicalcico,e con che cosa posso far alzare la fibra?
E con quali dosaggi?la confezione è di 25kg


05/06/2012, 13:23
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Il calcio lo trovi nei comuni negozi specializzati per ornitologia o nelle agrarie ben fornite.....La fibra la puoi aumentare aumentando il pascolo e nella razione anche con un po di crusca.... ;) un dosaggio per chilogrammo circa 150 gr.... ;)(anche 100)


05/06/2012, 19:11
Profilo

Iscritto il: 22/01/2012, 12:52
Messaggi: 110
Località: paliano(frosinone)
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Il calcio lo trovi nei comuni negozi specializzati per ornitologia o nelle agrarie ben fornite.....La fibra la puoi aumentare aumentando il pascolo e nella razione anche con un po di crusca.... ;) un dosaggio per chilogrammo circa 150 gr.... ;)(anche 100)



allora se ben ho capito, 100/150g di crusca per kg per aumentare la fibra e quanto calcio per kg invece devo aggiungere?


05/06/2012, 20:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy