Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:09




Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Alimentazione pulcini appena nati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/01/2012, 12:52
Messaggi: 110
Località: paliano(frosinone)
Rispondi citando
Ciao a tutti ragazzi vorrei un consiglio sono alle prime armi
A giorni nasceranno dalla mia prima incubata,pulcini australorp.
E dalla chioccia pulcini brahama,datemi dei consigli sullo svezzamento dei primi giorni in poi perfavore
Sono confuso cè chi dice che nei primi giorni i pulcini dovrebbero stare a digiuno è vero?
Ho trovato questo mangime datemi un vostro parere:
proteina grezzza 23%
oli e grassi grezzi 3,4%
cellulosa grezza 3,8%
ceneri grezze 5,5%
lisina 1,3%
metionina 0,4%
calcio 0,9%
fosforo 0,4%
sodio 0,1%
senza coccidiostatico che ne pensate?
mi potete dare un giusto procedimento per dopo la schiusa,lampada alimentazione ecc ecc
grazie mille ragazzi


25/05/2012, 13:18
Profilo

Iscritto il: 22/01/2012, 12:52
Messaggi: 110
Località: paliano(frosinone)
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ciao!!!......i pulcini a volte non mangiano per le prime 12-24 ore, perche devono smaltire i residui dell'uovo, maalcuni gia dopo sei ore, mangiano.....quindi io consiglio di dare a disposizione il mangime primo periodo almeno dopo le sei-otto ore...poco, ma a disposizione...e ovviamente sempre acqua a disposizione quella non deve mai mancare.....
Il mangime da te postato, oggettivamente, cosi a vista, è indicato per polli da carne e destinati all'ingrasso poiche primi periodi, almeno io consiglio cosi, che hanno un calcio anche se di poco inferiore a 1.5%, una lisina superiore a 0.40-0.50, con proteine grezze superiori al 21.75-22% sarebbe meglio scartarli perche difettano di alcuni elementi....Un pulcino ha bisogno di un valore di calcio piu alto, ed anche se la lisina è essenziale al pulcino come anche la metionina, in questo caso la lisina cosi alta mi fa pensare a un mangime per broiler o comunque ibridi da carne (alti livelli, che costituiscono una base pe rla costruzione del muscolo li gonfiano)..deduco di conseguenza che anche il livello di glicina (prova a vedere se c'è questa voce nella composizione sia bassa) e non dovrebbe essere inferiore a certi livelli.....
Io, personalmente, a meno che i tuoi pulcini non siano tutti destinati alla padella, cambierei mangime.... ;)


Prima di tutto grazie mille alessandro per questi consigli,perche mi stai spiegando cose che il commerciante non mi è riuscito a spiegare anzi chiedendogli cose piu dettagliate lo vedevo in imbarazzo, :oops:
Quidi cara alessandro per essere precisi dopo la schiusa:
acqua sempre
mangime primo periodo dopo 6-8 ore
che ne pensi se per i primi due giorni li lascio nell incubatrice?e poi li trasferisco in gabbia con lampada infrarossi?
Vorrei chiedrti un favore... se in messaggio privato mi potresti dare qualche consiglio su qualche mangime con coccidiostatico adatto per allevare i miei pulcini australorp e brahama,dato che qui dalle mie parti ho girato ma niente da fare,cosi sapendo nomi specifici potrei provare a prenderlo su internet?grazie anticipatamente per la tua risposta


25/05/2012, 13:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
I pulcini vanno lasciati in incubatrice finche non sono ben asciutti e ci possono rimanere anche per qualche ora in piu ma due giorni è un po troppo (NELLA SEZIONE COMUNETROVERAI UN POST DI TISCALLO CON TUTTO CIO CHE DEVI SAPERE INERENTE ALLA TUA DOMANDA)....poi una volta tirati fuori vanno messi sotto lampada riscaldante a con acqua sempre a disposizione (acqua fresca quindi non metterla troppo nelle vicinanze della lampada), e mangime perimo periodo poco alla volta (quindi non metterne subito mezzo chilo) dopo anche sei-otto ore....(tenendo presente che possono non mangiare anche per 12-24 ore per via dlle riserve dell'uovo).....

Per il primo periodo: ci sono molte marche e ditte produttrici che producono mangimi primo periodo, l'importante è che ne scegli uno che NON sia da ingrasso e per broiler, che contenga o meno (questa è una scelta tua) coccidiostatici e che contenga o meno (anche qui è scelta tua) prodotti/alimenti ogm..... ;)


25/05/2012, 14:53
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Sapreste dirmi se il mangime per selvaggina contiene coccidiostatico o qualche ingrediente che non faccia bene alle anatre??Perchè avendo dei germani e delle anatre mute nate qualche 15ina di giorni fa e sono consanguinei, gli ho dato il primo periodo con coccidiostatico per polli e ho notato che ha solo un misero 15% di proteine. Fatemi sapere se và bene per le anatre (i germani in sè sono un pò come fagiani e altra selvaggina, sono anatidi si, però in natura mangerebbero moltoa proteina,tipo insetti,lumache, molluschi). Grazie in anticipo.

_________________
Saluti, Marco


14/08/2012, 14:21
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Come fa ad avere solo un 15%????un primo periodo??? :shock:


14/08/2012, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 14:44
Messaggi: 518
Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
QUINDI SE HO BEN CAPITO IL MANGIME 1^ PERIODO VA FINO A 40 GIORNI
2^PERIODO FINO A MACELLAZIONE ?

_________________

    Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca



Tacchini:
Ermellinati di rovigo


25/09/2012, 23:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No, non sempre, dipende anche dall'eta a cui li macelli e come sono allevati... ;)


26/09/2012, 6:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 14:44
Messaggi: 518
Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
be credo di macellarli intorno a 160-180 giorni , visto che comunque sono allevati a terra e con il mangime non sono stati spinti visto che mangiano quello delle ovaiole.
mi consigli di fare diversamente, con l alimentazione?
ho già altre e 2 cove , una di 1 mese e l altra di 1 settimana

_________________

    Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca



Tacchini:
Ermellinati di rovigo


26/09/2012, 9:31
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Alimentati con mangime per ovaiole???ma che polli sono??scusa se chiedo ma, visto che dici che non sono spinti, bisogna anche vedere che mangime per ovaiole è... ;) ma in generale, sicuramente se hanno mangiato solo quello non avrai deduco pesi enormi, macellati all'eta da te indicata ormai non puoi fare diverso ne tanto meno cambiare alimentazione cio che hanno messu sulle ossa hanno messo di piu si puo far poco a mio parere.. ;) A meno che ovviamente non li bombi con formulazioni particolari ma non ne vedo assolutamente l'utilità... ;)


26/09/2012, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 14:44
Messaggi: 518
Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Alimentati con mangime per ovaiole???ma che polli sono??scusa se chiedo ma, visto che dici che non sono spinti, bisogna anche vedere che mangime per ovaiole è... ;) ma in generale, sicuramente se hanno mangiato solo quello non avrai deduco pesi enormi, macellati all'eta da te indicata ormai non puoi fare diverso ne tanto meno cambiare alimentazione cio che hanno messu sulle ossa hanno messo di piu si puo far poco a mio parere.. ;) A meno che ovviamente non li bombi con formulazioni particolari ma non ne vedo assolutamente l'utilità... ;)

Sono pollastri di galline ovaiole ma il gallo che ho è un incrocio.
il mangime che ho usato fino a pochi giorni fa è il VERONESI per ovaiole, ma da ieri ho inziato a dargli il COSMAREMMA , è un mangimificio del mio paese e costa un pò meno. ;)
aggiungo anche che le galline con i pollastri sono sempre liberi per la campagna quindi razzolano molto.
ps:quanto dovrebbero pesare da vivi al momento della macellazione? tanto per regolarmi

_________________

    Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca



Tacchini:
Ermellinati di rovigo


27/09/2012, 13:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy