Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:36




Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Alimentazione pulcini appena nati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2010, 14:55
Messaggi: 137
Località: ROMA
Formazione: Laurea
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Senza nominare marche di mangimi, che è vietato per regolamento, un mangime al 25% solo perche è al 25, non significa che sia per tacchini solo perche i tacchini necessitano di un tenore di proteine pari a quello e allora lo possono amngiare anche i pulcini. Conosco bene la marca tirata in ballo, ma leggerei anche gli ingredienti, e i grassi....e le indicazioni...Di norma un primo periodo non dovrebbe superare il 22% di proteine ma la marca in questione produce mangimi per le specie bersaglio, in particolare broiler e rustici ibridi da carne, con eta di macellazione non suoperiore ai 120 giorni, ed è da togliere prima dei 40 giorni...per poi passare a un secondo periodo...fate attenzione e leggete bene i cartellini!!!! ;)

Scusa per il fatto delle marche, ma dimentico sempre che il forum d'agraria, pur ottimo, è infarcito di regole che io reputo esagerate, ma le regole ci sono ed è giusto rispettarle, quindi mi scuso ancora per l'errore!

Per quanto riguarda il limite delle proteine dei primi periodi mi giunge nuova questa soglia minima del 22%, visto anche che i migliori arrivano anche al 27% (almeno da quello che leggo in giro). Per il fatto che un mangime per pulcini non possa essere paragonato ad uno per selvaggina solo per il tenore in proteine, è proprio quello che volevo spiegare. Infatti non ha senso prendere un mangime per selvaggina per i pulcini di polli, perché ha più proteine, visto che esistono mangimi primi periodi che hanno la stessa quantità di proteine di quelli per selvaggina ma sono specifici per polli. Quindi perché rischiare?

Per quanto riguarda quel mangime in particolare, lungi da me il fatto di fargli pubblicità, anche perché ne comprerò uno massimo due sacchi l'anno, ma devo dire che non mi sembra propriamente indirizzato ai broiler (almeno non è pubblicizzato in tal senso a differenza di altri mangimi della stessa casa), anzi ha una parvenza più rustica, visto anche la mancanza di ogm e la certificazione che l'accompagna. Poi io mi sono trovato molto bene e posso solo riportare la mia esperienza, se invece si tratta di un mangime scadente per fatti comprovati, allora sarebbe bene che si sapesse almeno si evita di buttarci i soldi!
Un saluto


10/04/2012, 17:15
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Io con il 22%(max 23%) mi riferivo direttamente ai primi periodo per polli non per altre tipologie di avicoli....Non è il fatto della pubblicita o altro che intendevo, dicevo solo che a parte il regolamento propio del forum, ognuno puo usare quei tipi di amngime come anche no, pero bisogna valutare sia nell'acquisto che nell'uso, molte cose...I mangimi primo periodo per polli specifico broiler deve esserci scritto se non c'è scritto nulla è di norma un generico... ;)


10/04/2012, 20:28
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Ciao, puo' fare male il mangime primo periodo alla chioccia per un periodo di 2 mesi? Se metto quello per la chioccia ,lei lo fa mangiare ai pulcini . Come devo fare ? Ciao e grazie Alessandro.


24/04/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 24/04/2012, 9:54
Messaggi: 34
Rispondi citando
si va bene ;)


24/04/2012, 22:11
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Grazie ho trovato la mia solita domanda ...Scusate.


24/04/2012, 22:18
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si si lo puo mangiare anche perche non è che si puo fare diversamente....in piu comunque è un mangime molto energetico quindi per la madre che si deve anche riprendere, e riprendere anche peso va bene....poi dopo che avrà allontanato i pulcini ritornera alla sua dieta normale... ;)


25/04/2012, 5:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ragazzi per chi è interessato possiedo per ora circa un kg di farina bianca composta da moltissime vitamine, probiotici, minerali e proteine, che utilizzo con successo per integrare l'alimentazione dei pulcini appena nati, questa sera vi posto tutti gli ingredienti.

Se qualcuno è interessato mi contatti, il problema è che ne ho a disposizione quantità molto limitate.

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


27/04/2012, 11:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ecco gli ingredienti dell'integratore per pulcini piccoli, che io stesso realizzo in piccole quantità, per me e amici, e soprattutto uso con successo.

Ingredienti base integratore:
Latte, siero, proteine, oli vegetali, lattosio, amido emulsionante, lecitina di soia, minerali, vitamine.

ingredienti per 100 g

Valore energetico: 490kcal

Proteine : 10,2g

Carboidrati: 57g
di cui: Glucosio: 0,1g
Lattosio: 38,1g
Maltodestrine: 16,6g
Amido: 2,2g

Grassi: 23,7g
di cui: Saturi:8,5g
Monoinsaturi: 10,4g
Polinsaturi: 4,8g
A.C. Linoleico: 4290mg
A.C. Linolenico: 545mg

Fibre alimentari : 3,6g

Minerali:
Sodio: 170mg
Potassio: 505 mg
Cloro: 320mg
Calcio: 450mg
Fosforo: 255mg
Rap. Calcio/Fosforo: 1,8
Magnesio: 44mg
Ferro: 4,7mg
Zinco: 4,8mg
Rame: 265ug
Manganese: 260ug
Iodio: 64ug
Cromo: 5,9ug
Fluoro: 81ug
Mobildeno: 21ug
Selenio: 8,5ug

Vitamine:
Vitamina A: 505ug
Vitamina D: 8,2ug
Vitamina E: 6ug
Vitamina K: 45ug
Vitamina C: 81ug
Vitamina B1: 480ug
Vitamina B2: 735ug
Vitamina B6: 480ug
Vitamina B12: 1,23ug
Niacina: 4910ug
Ac. Pantotenico: 2520ug
Ac. Folico: 70ug
Biotina: 14ug
Taurina: 39mg
Inositolo: 28mg
Colina: 69mg

ug = microgrammi.



Io utilizzo questo prodotto sui pulcini appena nati per aiutarli ad assimilare tutto ciò di cui hanno bisogno nei primi giorni di vita. Disponibile tutto l'anno in piccole quantità in quanto non è facile preparare tutto ciò. Prodotto che non trovate in nessun negozio. Contattatemi.

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


27/04/2012, 23:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2011, 17:28
Messaggi: 309
Località: CAPIZZONE, BERGAMO
Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
Rispondi citando
IO HO 9 PULCINI CON LA MAMMA E HANNO UN MESETTO PER ADESSO LI HO ALIMENTATI CON SBRICIOLINO DELLA RAGGIO DI SOLE CON TUORLO DI UOVA DI QUAGLIA. E DA QUALCHE GIORNO AL PASCOLO , FINO A QUANTO DEVO DARGLI LO SBRICIOLINO, E POI DEVO SOMMINISTRARGLI QUALCOSALTRO IN PIU'??????



GRAZIE, MICHELE

_________________
IO AMO GLI ANIMALI...


06/05/2012, 19:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non nominiamo ditte e marche di aziende ragazzi se no saranno costretti a richiami..... :) :roll:....mangime primo periodo fino ad almeno 40 giorni.... ;) poi secondo periodo fino a 80......90.........poi si passa ad altri preparati o industriali o artigianali (casalinghi) o una associazione di essi.... ;)


06/05/2012, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy