Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:42




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
alimentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2014, 18:55
Messaggi: 42
Rispondi citando
Ho preso 2 conigli in un molino..non sono di razza e sono rurali.dove li ho acquistati mangiavano fieno e pellet. Ho incominciato gli ultimi 3 giorni ad aggiungere alla loro dieta dell orzo. Il problema se si puo cosi dire e che ora preferiscono l orzo al pellet cioe li metto in mangiatoia divisi e vedo che mangiano l orzo e il pellet lo evitano fin quando la granaglia e finita. Volevo chiedere se mangiassero solo l orzo c e il rischio che visto credo non siano abituati possa dargli problemi. Posso star tranquillo o devo per lo meno mischiarlo??

Nb. I conigli non si sa se provengono da un allevamento o da priviti in quanto li acquista da entrambi


13/06/2014, 16:47
Profilo

Iscritto il: 05/10/2012, 12:31
Messaggi: 262
Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
ciao, in teoria si dice che l'orzo come il grano possono creare problemi all'intestino dei conigli però per dirti un signore qui in zona li alleva esclusivamente a orzo e fieno e poco mais, ha i conigli più sani e belli del paese.
secondo me l'importante è che se fino a 3 giorni fa hanno mangiato pellet passi gradualmente all'orzo in modo che il loro stomaco si abitui piano piano.


13/06/2014, 17:02
Profilo

Iscritto il: 03/06/2014, 18:55
Messaggi: 42
Rispondi citando
Si si il pellet non glielo tolgo per ora..andro avanti cosi per 2 mesi aumentando pian piano l orzo e diminuendo il pellet..controllando come stanno le deiezioni e il loro appetito..va beh comunque la dieta la sto integrando con finocchi carote e tarassaco oltre all immancabile fieno..


13/06/2014, 17:45
Profilo

Iscritto il: 03/06/2014, 18:55
Messaggi: 42
Rispondi citando
Sta mattina nella gabbia ho trovato x parte un ciecotrofo non formato. Dite che devo diminuire l orzo?anke se ieri gli ho dato anche dei finocchi..per il resto nella padella ho trovato delle deiezioni normali..grazie in anticipo per chi mi sapra rispondere..


14/06/2014, 9:28
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
Cita:
in teoria si dice che l'orzo come il grano possono creare problemi


e chi l'ha detto?

Cita:
anke se ieri gli ho dato anche dei finocchi
:?

non ti sembra di essere precipitoso non conoscendo la loro precedente alimentazione a mettere finocchi, carote,carrube e quant'altro in così poco tempo?
Il fatto che lascino il pellet per altri alimenti è normale tra una giusta dose di cipolla e una abbondanza di arrosti dolci lasagne tu cosa mangi?


14/06/2014, 10:17
Profilo

Iscritto il: 03/06/2014, 18:55
Messaggi: 42
Rispondi citando
Cioe intendevo se non erano abituati..come dosi d integrazione per adesso ho fatto 4 pugni di pellet e uno d orzo..i finocchi li ho messi perche erano gli scarti che avevo in casa..ho pensato piuttosto che buttarli proviamo a darglieli..probabilmente ho sbagliato..


14/06/2014, 11:30
Profilo

Iscritto il: 05/10/2012, 12:31
Messaggi: 262
Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Battista,
orzo e grano contengono molto amido e tendono a gonfiare la pancia dei conigli con l'acqua, soprattutto se si passa bruscamente a questo tipo di mangimi.
Non credo serva sottolineare a caratteri cubitali quanto ho scritto, se non sei d'accordo questa è un'altra questione e ne hai tutto il diritto.


14/06/2014, 12:03
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
Ernestito ho evidenziato solo la parte fumosa del passaggio volutamente e non il passaggio ,in teoria, si dice, alla fin fine non dice nulla
la sola alimentazione ad orzo, io non menziono grano, o grandi percentuali di avena per esempio possono essere dannosi, ma come riportavo per noi umani tra cipolla e dolci mangiamo molti piu dolci anche se sono dannosi alla lunga
Tutte le volte che si entra in confronto con l'alimentazione si finisce in conflitto tra una alimentazione equilibrata e gli usi ed abitudini. l'alimentazione equilibrata in assoluto è il pellet alimento precostituito a misura dei conigli ........riuscire a riproporre lo stesso equilibrio con alimenti vergini è il modo per avere conigli sani e carni ottime , leggetevi quanto riportato da Asonvitti inerente l'alimentazione


14/06/2014, 16:38
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
Ernestito ho evidenziato solo la parte fumosa del passaggio volutamente e non il passaggio ,in teoria, si dice, alla fin fine non dice nulla
la sola alimentazione ad orzo, io non menziono grano, o grandi percentuali di avena per esempio possono essere dannosi, ma come riportavo per noi umani tra cipolla e dolci mangiamo molti piu dolci anche se sono dannosi alla lunga
Tutte le volte che si entra in confronto con l'alimentazione si finisce in conflitto tra una alimentazione equilibrata e gli usi ed abitudini. l'alimentazione equilibrata in assoluto è il pellet alimento precostituito a misura dei conigli ........riuscire a riproporre lo stesso equilibrio con alimenti vergini è il modo per avere conigli sani e carni ottime , leggetevi quanto riportato da Asonvitti inerente l'alimentazione


14/06/2014, 16:38
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 0:05
Messaggi: 141
Località: Casale Monferrato
Rispondi citando
Battista ha scritto:
l'alimentazione equilibrata in assoluto è il pellet alimento precostituito a misura dei conigli ........


è vero sicuramente... anche se a volte i mangimifici qualche pasticcio lo fanno anche.... cioè a volte capita che certi pellet fanno più male che bene ma un bravo allevatore se ne accorge

ps. se evitano il pellet per l'orzo non è buon segno, se il mangime è buono devono scartare il resto, (magari è soltanto un po' vecchio...)


14/06/2014, 17:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy