Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:59




Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 20  Prossimo
Limone in vaso e inverno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2010, 12:03
Messaggi: 43
Rispondi citando
Ciao Oracolo, se ricordi un pò di tempo fà ti avevo chiesto consigli su un clementino che perdeva foglie....bè ora è rimasto quasi spoglio.
Siccome nella parte inferiore delle foglie ha delle macchie nere (che tuttavia non sembrano parassiti perchè non vengono via nemmeno con le unghie) e volevo sapere se erano loro la causa della caduta delle foglie.

Tuttavia la pianta ha nuovi germogli, quindi non sembra stia morendo....è normale tutto ciò???grazie


Allegati:
clementino prima.jpg
clementino prima.jpg [ 58.47 KiB | Osservato 1836 volte ]
clementino ora.jpg
clementino ora.jpg [ 166.55 KiB | Osservato 1836 volte ]
SNC00134.jpg
SNC00134.jpg [ 123.82 KiB | Osservato 1836 volte ]
18/04/2011, 16:34
Profilo

Iscritto il: 20/04/2011, 16:47
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ciao. Vivo a Messina. Ho comprato un alberello di questo tipo di limone. L'ho immerso in un vaso di 60 cm di diametro. La terra usata è apposita per agrumi. Questa operazione l'ho fatta circa 15 giorni fa. Il sole lo prende prevalentemente in mattinata.Considerate che l'alberello è abbastanza sottile ed al momento non c'è nemmeno zagara. Dovrei usare qualche concime o prodotto in particolare?


21/04/2011, 14:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
fashion79 ha scritto:
Ciao. Vivo a Messina. Ho comprato un alberello di questo tipo di limone. L'ho immerso in un vaso di 60 cm di diametro. La terra usata è apposita per agrumi. Questa operazione l'ho fatta circa 15 giorni fa. Il sole lo prende prevalentemente in mattinata.Considerate che l'alberello è abbastanza sottile ed al momento non c'è nemmeno zagara. Dovrei usare qualche concime o prodotto in particolare?

L'esposizione solare va bene, per sapere se il diametro del vaso è giusto dovrei sapere in che vaso era precedentemente (una due misure superiori).
E' consigliabile concimare con un concime apposito per agrumi con un buon contenuto di ferro, o se ce ne poco integrarlo con chelato di ferro.
ciao


23/04/2011, 22:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
michelecdl ha scritto:
Ciao Oracolo, se ricordi un pò di tempo fà ti avevo chiesto consigli su un clementino che perdeva foglie....bè ora è rimasto quasi spoglio.
Siccome nella parte inferiore delle foglie ha delle macchie nere (che tuttavia non sembrano parassiti perchè non vengono via nemmeno con le unghie) e volevo sapere se erano loro la causa della caduta delle foglie.

Tuttavia la pianta ha nuovi germogli, quindi non sembra stia morendo....è normale tutto ciò???grazie


Controlla (aiutato da una lente di ingrandimento) se sulla foglia sono presenti parassiti, potrebbe essere ragnetto rosso (ma si dovrebbe vedere e comunque passando con le dite sulle foglie le dita rimangano di colore rosso).
Ciao e scusa se ti ho risposto in ritardo, è un momento che gli agrumi hanno bisogno di molte attenzioni, concimazione, potature e se è necessario trattamenti antiparassitari.


23/04/2011, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2011, 10:54
Messaggi: 45
Rispondi citando
Salve , vivo nella zona di Pesaro nelle Marche, possiedo delle piante di limone in vaso e una pianta di mandarino (sempre in vaso)
Le piante avranno circa 6 anni e sono state travasate questa primavera in vasi da 40cm in fibra plastica (i finti vasi festonati).
Per il periodo invernale ho autocostruito una mini serra con scheletro in legno e sopra ricoperto con plexiglass da 5 mm circa: oltre a questa copertura ho aggiunto un telo trasparente (specifico per serre antigelo) che ricopre ulteriormente la struttura (tranne la parte frontale di accesso) e crea una "camera d'aria " aggiuntica alla struttura più solida fatta in plexiglas.
La serra è esposta correttamente e purtroppo non è stato possibile accostarla a nessun muro "caldo" della casa, quindi sta sola soletta nel campo.
Durante gli inverni rigidi passati la temperatura che do monitorato all'interno è scesa anche di uno o 2 gradi sotto zero.
Quest'anno allora ho acquistato un termostato di precisione . Rileva ogni decom di grado.
Per ora ho settato il termostato così:
la temperature che volevo fosse mantenuta all'inteno è +0,8 gradi, ma ho impostato uno scostamento da questa di 0,4 gradi (morale della favola quando la temperatura rilevata a 10 cm dalla sommità interna scende a +0,4 il termostato fa partire una ventola riscaldata tipo scaldabagno, e questa rimane accesa fino a raggiungere gli +0,8)..
preciso che la ventola calda è legata in alto e "soffia" l'aria calda frontalmente davanti a se, e davanti non ha nessuna pianta direttamente investita dall'aria calda generata dai 1000w della stufetta stessa.
Secondo voi sono corretti i valori che ho impostati e il sistema che ho realizzato? Sulle piante d limoni ci sono i frutti che iniziano ad arrivare alla fase di maturazione gialla e altri ancora piccoli verdi.
Posso impostare qualsiasi temperatura da mantenere e impostare un qualsiasi scostamento da questa.
Grazie anticipatamente Daniele


19/11/2011, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2011, 10:54
Messaggi: 45
Rispondi citando
Ho monitorato anch ele massime che si registrano all'interno dellla "serretta artigianale" come max si sono raggiunti i 12 gradi (siamo a fine Novembre). Logicamente questo è l'effetto del sole in abbinamento alla struttura che ho descritto prima, il riscaldamento elettrico agisce solo fra i +0,4 ei +0,8, a temperature più alte il sistema non è in funzione


24/11/2011, 15:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Daniele, hai pensato alle temperature minime , ma a quelle massime ci hai pensato?
Non devi creare molto differenza di temperatura, devi aprire la serra quando le temperature lo consentono, il più possibile di giorno, nelle ore calde, in modo di non far salire molto le temperature.

ciao


27/11/2011, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2011, 10:54
Messaggi: 45
Rispondi citando
grazie oracolo per quanto riguarda quindi temperatura minima cosa ne pensi? intanto ho alzato la temperatura minima di un decimo di grado, mantiene gli +0,9 gradi e parte il riscaldamento a +0,5 gradi. In qualche forum ho letto che la minima non deve scendere sotto i 2-3 sopra zero, ma in quel caso la bolletta elettrica ne risentirebbe vistosamente. io ho solo preservato le piante dalla formazione di ghiaccio...

Per quanto riguarda il riscaldamento eccessivo, infatti ho scritto un secondo post che parla giusto di quello, non posso essere presente a casa durante il giorno, quindi se mi puoi indicare delle temperature massime da impostare in questo periodo, inserirò un termostato per la temperatura massima con ventolina di estrazione dell'aria calda.
intanto grazie Daniele


06/12/2011, 13:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
A 10 gradi apri la serra o le porte se hai delle difficoltà metti un sistema automatico di apertura e chiusura serre impostando il termostato a 10 gradi.

ciao


11/12/2011, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2011, 10:54
Messaggi: 45
Rispondi citando
Grazie oracolo, in questi ultimi 3 giorni particolarmente caldi si era arrivato a 17 gradi, oramai penso arriverà il freddo vero, quindi fino a primavera ho un pochino di tempo per trovare il materiale. Grazie ancora oracolo ciao


12/12/2011, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy