Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 7:00




Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo
Limone in vaso e inverno 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
dove sono adesso le piante?

ciao


12/03/2011, 13:39
Profilo

Iscritto il: 27/10/2010, 12:03
Messaggi: 43
Rispondi citando
le piante sono nello stesso posto in cui sono state in inverno ossia nel lato rivolto a sud-ovet della casa, e sopra sono coperte da una terrazza, quindi non prendono pioggia. Adesso ricevono il sole per 3-4 ore al giorno ed in estate anche per 6-7 ore.


12/03/2011, 15:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non vedo particolari problematiche, la pianta è in buone condizioni anche se non vedo germogli nuovi.
Da quanto tempo hai le piante?
Forse da adesso hanno più bisogno di sole (diretto, non luce riflessa) .

ciao


12/03/2011, 15:39
Profilo

Iscritto il: 27/10/2010, 12:03
Messaggi: 43
Rispondi citando
Le piante le ho dall anno scorso. Grazie ancora di tutto, i tuoi consigli sono sempre i migliori!!!Ciao oracolo


12/03/2011, 16:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Questo è il primo inverno?
ciao e a presto


12/03/2011, 17:11
Profilo

Iscritto il: 27/10/2010, 12:03
Messaggi: 43
Rispondi citando
Si questo è il primo inverno, e devo dire che è stato anche parecchio freddo qui a pesaro dove abito...diciamo che a dicembre quando ha fatto la neve ho trovato addirittura la terra superficiale nei vasi congelata (però ho coperto con il tnt le foglie e il tronco).
Infatti ho pensato che potevano essere dei danni da freddo, tuttavia solamente due delle cinque piante che ho, hanno perso foglie e specialmente uno dei due limoni ne a un pò che risultano tutte accartocciate, secche, che se le schiacci stra le dita si sfarinano.
Però in generale credo che abbiano superato tutte senza problemi l'inverno.

Volevo chiederti un ultima cosa, i rami che hanno perso tutte le foglie, conviene tagliarli (o accorciarli), oppure le foglie ricresceranno su tutta la lunghezza del ramo in primavera (cioè non vorrei avere una pianta con i nuovi germogli solo in cima ai rami e la restante lunghezza del ramo spoglio, sarebbe brutto esteticamente)

grazie ancora di tutto


12/03/2011, 20:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
I rami senza foglie conviene accorciarli o levarli, nel tuo caso devi valutare cosa ti conviene, mi sembra che tu abbia una vegetazione folta.
Se ti hanno perso le foglie i rametti fini e in basso puoi decidere di lasciarli, difficilmente ti faranno le foglie ma probabilmente andranno a fiore.
Hai fatto bene a proteggere gli agrumi nella parte fondamentale per la sopravvivenza (radici e tronco), ma ricorda che la parte meno resistente al freddo e la parte più tenera.
Quindi è più facile che tu abbia danni da freddo sulla parte alta della pianta.
Comunque non ho notato particolari danni da freddo, puoi essere contento del risultato.
In futuro se vuoi essere più sicuro , in caso di inverni freddi, ti consiglio di coprire con tessuto non tessuto anche la parte alta della pianta, almeno nel periodo più freddo.

ciao, sono contento che mi aggiorni costantemente sulla salute delle tue piante, in genere una volta chiesto un consiglio è difficile che l'utente ti aggiorni sulla salute della pianta.


12/03/2011, 22:31
Profilo

Iscritto il: 27/10/2010, 12:03
Messaggi: 43
Rispondi citando
bè penso sia il minimo che posso fare dopo tutto il tempo che dedichi a rispondere alle mie domande....grazie ancora


13/03/2011, 11:24
Profilo

Iscritto il: 30/03/2011, 1:16
Messaggi: 1
Rispondi citando
Sono nuovo del forum, approfitto della vostra competenza e cortesia.
Ad ottobre ho comprato un limone per il mio balcone abbastanza riparato ed esposto ad est, in Calabria. L’ho subito trapiantato in un vaso più grande (substrato di palline di argilla e terra normale del garden center, ho sbagliato?) e per cinque mesi non ha dato segni di vita. Ora che finalmente sta cominciando a fare delle piccole gemme rosse ho notato che le foglie si stanno seccando lungo i bordi, cambiano colore divenendo scure e secche alle estremità, e cadono lasciando il picciolo attaccato al ramo. Stanno cadendo a partire dal basso, quelle in alto per ora sembrano a posto, ma ho paura che presto tocchi anche a loro. Le gemme invece sono ancora tutte attaccate.
Ho dato qualche volta, da febbraio, un pò di concime granulare a lento rilascio (GRANVERDE MAX ORO) ed una volta un pò di sangue di bue sciolto in acqua (1 tappo su 4 litri). Ho anche eliminato due rametti bassi e laterali molto piccoli.
Che succede? Colpa mia? Dove ho sbagliato?
A marzo la temperatura si stava alzando, però c’è stata una settimana di freddo intenso, può essere stato quello? Prima di allora era tutto ok, ma tra freddo, potatura e sangue di bue, non so più che pensare…
Aiuto! Non voglio perdere il mio limone!


30/03/2011, 1:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Benvenuto nel forum,
riguardo al tuo limone hai fatto pratiche colturali fuori periodo, nel caso del rinvaso se il "pane " non si è rotto (la radice che tiene la terra) non hai fatto molti danni, ma il terriccio deve essere specifico per agrumi ( perchè deve essere ben drenato e importante è anche il ph che deve essere leggermente acido, 5,5).
Nonostante il clima della tua zona è molto favorevole, in inverno la pianta si ferma per poi mettere i fiori e le foglie nuove in primavera (adesso dovrebbe iniziare).
Le foglie che sono caduto sono vecchie, la pianta in questo momento è ferma, anche il concime che hai dato è stato inutile perchè non è stato assimilato dalla pianta.
Se era stato il freddo avrebbe colpito le foglie più tenere.

ciao


30/03/2011, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy