Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:42




Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Limone in vaso e inverno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 16:20
Messaggi: 5
Località: Milano-Città studi/Cernusco sul naviglio
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, l'estate scorsa ho comprato una pianta di limone che ho tenuto in vaso.Per farle superare l'inverno all'esterno (non avendo uno spazio chiuso ed illuminato a sufficenza) l'ho tenuta su un balcone che guarda a ovest e che riceve luce dal sole per tutto il pomeriggio, in parte riparata dal muro a 90° ed in parte da un cellofane tipo serra (è aperta sopra e dal lato che guarda la parete e chiusa verso l'esterno). L'ho bagnata durante l'inverno,e come prevedevo è sopravvissuta, nel senso che non ha perso foglie. La foglie si sono comunque molto avvizzite, benchè siano verdi.Ora, in questi giorni dati i rialzi delle temperature (alle 6.00 del mattino dalle nostre parti negli ultimi dieci giorni fa già circa 8°) credevo che le foglie si ripigliassero (passatemi il termine), invece vedo che lo stato è quello di quando gelava.
Mi chiedevo se devo fare qualcosa in particolare, e quando devo togliere il cellofane. In giro vedo già piante da frutto che cominciano a buttare fuori le gemme (susini,albicocche), mentre lei non da segni di vita. E' normale per un limone oppure c'è qualcosa che non va?

_________________
“Non abbiamo bisogno di comunicazione, al contrario, ne abbiamo troppa. Abbiamo bisogno di creatività. Abbiamo bisogno di resistenza al presente” (G.Deleuze/F.Guattari)


03/03/2009, 12:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se per celofan intendi il ,tessuto non tessuto , va bene se per celofan intendi il nailon non va bene perchè non fa respirare la pianta.
Avere le foglie vizze attaccate alla pianta non è un buon segno, difficilmente si riprenderanno dovrai attendere i nuovi butti.
Per una pianta di agrumi non in serra riscaldata è normale che la vegetazione sia ferma.
Se continui a avere dubbi controlla che il tronco sia sempre verde.
Devi tenere la copertura fino a quando è freddo la notte ti consiglio di levarlo il giorno, fino a dopo Pasqua non è da stare tranquilli.
ciao


03/03/2009, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 13:05
Messaggi: 35
Località: Alessandria
Rispondi citando
sempre a proposito di limoni in vaso...volevo sapere se è possibile tenere sempre in vaso un alberello di limoni, se esistono ad esempio varietà "nane" e se i frutti sono comunque buoni...


07/03/2009, 19:15
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Di certo ti risponderà oracolo, io posso dirti che il limone cresce bene in vaso, bisogna tenere in equilibrio lo sviluppo della parte aerea della pianta con quella ipogea.Non mi risulta che esistano cv nane

_________________
I


07/03/2009, 20:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Chi non può mettere limoni in terra è costretto a coltivarli in vaso, anzi non solo limoni ma tutti gli agrumi ( aranci , mandarini, clementini ecc ).
In Toscana ma tutto il centro nord coltiva da anni piante in vaso (anche in tutta Europa :Germania , Austria , Francia , Olanda ecc: ) bisogna dare un giusto equilibrio coma diceva Eugenio con una buona potatura, fare concimazioni con prodotti adatti al vaso , usare terricci idonei e ricoverarli in inverno o ripararli con materiale adatto.

Saluti a tutti in particolare a Eugenio


07/03/2009, 23:55
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Ricambio con piacere i tuoi saluti
Sei veramente bravo
ciao

_________________
I


08/03/2009, 0:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 13:05
Messaggi: 35
Località: Alessandria
Rispondi citando
stamattina, parlando di limoni con un'amica, mi diceva che bisogna avere almeno 2 o 3 piante per via dell'impollinazione, sennò non fruttifica...è vero?


08/03/2009, 13:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ti vorrei direi volentieri di si, così è un modo di vendere più piante , ma non e vero riesce ha riprodursi da solo l'unico è il clementino che è meglio che ci siano più di una pianta che ricordo rimane senza semi solo se non viene impollinato da altri agrumi, in questo caso sarà con i semi.
ciao


08/03/2009, 15:02
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 15:11
Messaggi: 89
Rispondi citando
ciao a tutti!
io sono nuovo di questo forum.
io ho un limone in vaso e ho sentito che in inverno nn và innaffiato è vero?
io lo ho lasciato sul balcone coperto con un telo tessuto non tessuto ma riguardo all'irrigazione nn sò come comportarmi...
ps: prima di mettergli il tessuto non tessuto lo avevo lasciato nella serra con il cellophane ma gli si sono ingiallite tutte le foglie...
grazie ciao! :D


04/01/2010, 21:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao Urbi, benvenuto.

Il tessuto possibilmente è meglio che non tocchi le foglie e mettere la pianta vicino al muro in modo che non si bagni.
Gli Agrumi in inverno hanno meno bisogno di acqua ma il principio è sempre lo stesso, si annaffia quando la pianta è asciutta regolandosi sentendo il terreno 2-3 cm sotto lo strato superficiale.
In genere guardarlo dopo 7-10 giorni. E dare acqua se è asciutto.
La pianta con frutti asciugherà prima, i frutti maturando tirano acqua.
Gli Agrumi sono frutti invernali, sembra strano, visto che a causa delle nostre temperature, nel loro periodo migliore siamo costretti a coprirli.


04/01/2010, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy