Rispondi al messaggio

Re: Il mio Kumquat

09/08/2015, 0:11

il kunquat fermandosi in inverno e vegetando in tarda primaver e fiorendo a giugno luglio è più resistente rispetto a l freddo

ciao

12/08/2015, 11:56

sto pensando di metterli in un angolo del porticato rialzati dal pavimento,essendo protetti sopra e da 2 lati potrebbero resistere.
al massimo metto TNT.
sto valutando anche per l'arancio amaro a spalliera, all'interno inizia a scarseggiare lo spazio.

12/08/2015, 17:34

io proverei ricordati di annaffiare
non fare come molti che non lo fanno per paura del gelo basta farlo la mattina nelle ore più calde

ciao

12/08/2015, 17:45

ne discutevo aggi con il mio capo.
li mettiamo nell'angolo con tnt, se poi vedo che ci son problemi e le temperature scendono troppo son sempre in tempo a ritirarli.
annaffiature ridotte al minimo visto che in inverno non asciuga ed ho il terrore dei marciumi.

13/08/2015, 20:58

ragazzi qualcuno può aiutarmi a capire quali sono i periodi vegetativi per il mio kumquat e limone?

il motivo di questa richiesta è che il concime che uso non mi specifica i periodi,ma si limita solo a dire, "per tutto il periodo vegetativo"

grazie

13/08/2015, 23:26

a marzo inizia già il periodo vegetativo dipende poi dalla meteo e prosegue fino ad ottobre.
il kumquat è più tardivo, infatti fiorisce da fine giugno.
i miei hanno fiorito ad inizio luglio ed ora stanno fiorendo per la seconda volta.
il kumquat è l'unico che in inverno ferma completamente la vegetazione , mentre gli altri vegetano ugualmente , poco se il clima è freddo ma sono sempre in movimento.

da marzo puoi concimare , guarda sulla confezione quanto dura il concime, non sovradosare, meglio poco che troppo.

16/08/2015, 16:41

quindi per entrambi da marzo ad ottobre? ho capito bene?

grazie

ps sono vicino Roma a 7 km dal mare

16/08/2015, 17:10

forse da te vanno in vegetazione prima e continuano oltre , il clima dovrebbe essere favorevole.
puoi anche anticipare a febbraio, poi segui le indicazione sulla confezione in base al tipo di concime.

16/08/2015, 19:42

ok!!

grazie!! ;)

18/08/2015, 15:28

Il Kumquat, tolti gli ibridi, è secondo solo al Satsuma come resistenza al gelo invernale....se lo metti in un angolo sud di casa, magari sotto una tettoia credo ti possa tranquillamente sopravvivere all'inverno....almeno fino a -8° resiste.
Rispondi al messaggio