Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:25




Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 29  Prossimo
Il mio Kumquat 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti,

sono nuovo e mi presento,Sono Simone e sono della Provincia di Roma...

Vi scrivo principalmente per un motivo, ho notato che 3 foglie del mio kumquat presenta queste macchie bianche e non vorrei che si stia ammalando(l'immagine lo presa da internet,non riesco a postare le mie..):



Se sono funghi che cosa gli devo dare? e in questo momento che ha i frutti? insomma non so molto...


Considerate che sto aspettando che maturino i fruttini che stanno divenando con molta calma arancioni per rinvasare visto che sbuca qualche radice dai buchini che fa scolare l'acqua nel sottovaso e anche in superfice affiora qualche piccolissima radice e che annaffio ogni 7-10 gg sempre una volta verificato che la terra sia asciutta.

Ma i frutti entro quando dovrebbero maturare? leggendovi ho capito che i kumquat fioriscono a giugno-luglio e che quindi subito dopo cresceranno pian piano i frutti,ma quando dovrebbero essere pronti?

ho anche un'altro dubbio,ma i rami che sono più alti della chioma vanno tagliati? se si ora? insomma da quello che ho capito la chioma andrebbe lasciata formando una sorta di "palla" o cespuglio, ma se i rami sono belli e in forza è corretto tagliarli?

Anche un'altro dubbio,la pianta risulta abbastanza folta nel centro,andrà svuotata per far passare un pò d'aria? se si quando? e come devo fare?

grazie


Allegati:
1%20(4).jpg
1%20(4).jpg [ 39.57 KiB | Osservato 3840 volte ]
20/03/2015, 20:34
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao Ragazzi, nessuno può darmi un mano!? :)


21/03/2015, 17:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non mi sembra nulla di grave, se possibile metti una foto per intero della pianta.

Ciao

PS: dai meno acqua.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/03/2015, 21:00
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Dopo vari tentativi ci sono riuscito:

Immagine



scusa come devo regolarmi con l'acqua? se lo tocco in superficie e leggermente sotto la superfice e sento che è asciutta,non devo dare l'acqua?


21/03/2015, 22:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
cosa sono quelle stecche dietro?http://www.forumdiagraria.org/posting.php?mode=reply&f=88&t=91515#
sulle foglie sembrano danni avuti in precedenza, ustioni, spesso dovuti a un momento che la pianta aveva sete e le foglie sono state ustiona, comunque non riprenderanno dal danno
è stata una ustione che chiaramente ha bruciato i tessuti

il terriccio deve essere asciutto prima di annaffiarlo, chiaramente sotto lo strato superficiale, da guardare sottostante qualche centimetro da farsi aiutare da un dito (il nostro sensore)

la maturazione avviene adesso, come vedi, quando è a questo punto dopo 7-15 saranno completamente maturi,

si chiama anche agrume per bambini, perché i frutti non si sbucciano ma si mangiano con la buccia e tutto

è l'agrume che fiorisce più tardi perché si ferma in inverno completamente, fiorisce giugno - luglio per poi fare avere i frutti maturi dopo Natale

ciao


22/03/2015, 14:49
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
ok grazie per la risposta!

Cita:
cosa sono quelle stecche dietro?



eheheh le ho messe come sostegno per il telo,che ho forato per far passare l'aria, che ho usato quando le temperature sono scese sotto lo zero... ero preoccupato che tra vento e freddo si potesse gelare e per non far maltrattare i frutti ho pensato di inserire quelle due stecche che mantenevano meno a contatto con la pianta il telo...

mentre per questi altri dubbi che mi dite?


Cita:
o anche un'altro dubbio,ma i rami che sono più alti della chioma vanno tagliati? se si ora? insomma da quello che ho capito la chioma andrebbe lasciata formando una sorta di "palla" o cespuglio, ma se i rami sono belli e in forza è corretto tagliarli?

Anche un'altro dubbio,la pianta risulta abbastanza folta nel centro,andrà svuotata per far passare un pò d'aria? se si quando? e come devo fare?


22/03/2015, 19:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
non tutti gli agrumi sono uguali per varietà e per forma,
il tuo è un kunquat volgarmente detto mandarino cinese
e ha la forma ad alberello o meglio a palla
in questa fase la lascerei e facendo questo non vengono usate le regole come per altre potature di votarlo dentro ma bensì di sfoltirlo, cioè diradare i rami
alla domanda è corretto tagliare i rami in forza ? proprio quelli che si tagliano o meglio nel tuo caso si accorciano per levarelaforza vegetativa e far emettere dal taglio germogli più teneri che andranno a fiore, o meglio si spera
come dicevo in precedenza la potatura dipende anche dalla varietà
la caratteristica del kunquat diversifica da molti agrumi perché fiorisce dai germogli apicali, che emette dopo aver levato i frutti (una volta maturi non lasciare i frutti sopra)
adesso mi sembra molto bella la pianta non disordinata, come vedi i frutti le ha sulla parte apicale dove poi farà i germogli nuovi che fioriranno
devi sono abbassare rami rigogliosi, che vanno più in alto per pareggiare la chioma, o sfoltirla se ne è necessario

ciao


22/03/2015, 19:22
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Cita:
devi sono abbassare rami rigogliosi, che vanno più in alto per pareggiare la chioma, o sfoltirla se ne è necessario


ok chiarissimo!! e grazie! ma qualora fosse necessario tagliare qualche ramo,quando va fatto? immagino non quando ci sono i sfrutti....corretto?

Cita:
in questa fase la lascerei e facendo questo non vengono usate le regole come per altre potature di votarlo dentro ma bensì di sfoltirlo,


ok, e facendo un discorso più a lungo termine, quando ci sarà la necessità di svuotarlo? nel senso,come me ne accorgerò?


mille grazie


22/03/2015, 20:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
a occhio se è folto lo sfoltisci, e poti dopo aver levato i frutti o su rami vigorosi che vanno in alto senza frutti
in questo momento la pianta non sembra aver bisogno di niente, dopo aver levato i frutti dai una pareggiata a palla , per rendere la chioma più armoniosa,
ricorda che fruttifica in alto

ciao


22/03/2015, 20:47
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Cita:
ricorda che fruttifica in alto


questa raccomandazione dovrebbe aiutarmi a capire qualcosa....ma mi sfugge.... che mi vuoi dire?

scusami ma non sono un grande esperto...


ancora mille grazie per la tua disponibilità!


22/03/2015, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 29  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy