Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 14:20




Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

un mese fa ho dato della cornunghia agli agrumi in dose però credo minore a quella che mi hai detto.
Ora a distanza di un mese vorrei dare dei lupini e poi magari a fine marzo del guano che ho visto sia anche molto ricco di fosforo, poi a metà o fine maggio potrei dare del concime organico più ricco di potassio come della borlanda che ne pensi di quest'ultimo concime?
Quale altro concime organico è molto ricco di potassio oltre la cenere di legna e la borlanda?
Inoltre potrei fare delle fertirrigazioni con chelato di ferro nei mesi che mi hai detto x integrare il ferro.

Se seguo invece la strada del chimico , potrei dare ora dei lupini e a fine marzo o inizio aprile dare del concime a cessione controllata che però vorrei usare quello che già ho che è del tipo professionale e non specifico x agrumi ma credo ugualmente buono x tali anche se forse il titolo di potassio forse è un pò bassino considerando un k = 11 contro un 17 o più di alcuni concimi chimici x agrumi? Che ne pensi?

Ciò che potrei fare è trattare ad esempio i miei 2 aranci e/o i miei 2 limoni diversamente cioè uno con solo organico ed uno con chimico e vederne i risultati che ne pensi?

Poi ciò che non mi è chiaro è questo:
il concime chimico a cessione controllata che ho so che rilascia x osmosi tutti gli elementi a lenta cessione e non solo l'azoto x cui la pianta avrebbe sempre il suo nutrimento x tutto il periodo previsto dal concime stesso che nel mio caso è di 8 mesi circa.
Però ciò che non so è se il rilascio degli elementi nel terreno avviene in misura uguale x tutti gli elementi cioè in maniera proporzionale alle percentuali dei titoli oppure a seconda della specifica richiesta da parte della pianta?
Io credo in misura proporzionale ed omogenea ma potrei sbagliarmi!

Grazie a presto gianluca


12/02/2013, 16:58
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

in giro su internet ho letto che qualcuno x la concimazione dei limoni usa del concime organico liquido una volta a settimana da marzo a settembre con titolo npk 2-4-6 x evitare che il troppo azoto attiri gli insetti.
Ora vorrei sapere secondo te è vero che utilizzando un così basso titolo di azoto si ridurrebbe drasticamente il rischio di attacchi parassitari?

È vero che utilizzando un concime con titolo di azoto già >10 è quasi sicuro che arrivino attacchi di parassiti o non è così automatico che avvenga ciò?

Trovi insufficiente a nutrire il limone un concime con npk 2-4-6 integrato magari con dei lupini e ferro ogni tanto?

Un ultima domanda ho visto in giro che c'è un concime organo minerale biologico pellettato a lenta cessione con npk 6-7-13 + microelementi , che ne pensi ? Potrebbe nutrire adeguatamente il limone?

Scusa x le mie domande ma prima di iniziare a concimare dalla primavera vorrei chiarirmi meglio le idee al riguardo!

Grazie ancora gianluca


16/02/2013, 18:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le piante in vaso hanno una concezione diversa di una pianta in terra, è vista più ornamentale, quindi è importante una buona foglia con un buon colore quindi è importante con più azoto, sicuramente con meno azoto sarà meno bello ma meno attaccabile, quindi meno bisogno di prodotti chimici, non ci sono cose giuste o sbagliate c'è solo da capire cosa si vuole,
un mio amico mi disse ti piace il mio limone guarda quanti limoni ha fatta questo anno, io gli dissi ma lo vedi come è brutto e spoglio e non ha un verso, lui mi risposte un albero da frutto è importante che faccia i frutti, sotto certi aspetti aveva ragione anche lui.
Più si tiene meglio la pianta più si da azoto sia sotto forma organica (lupini ecc..) o chimica più è attaccabile da insetti, certo bello e sano è difficile, la cosa certa è che per avere una foglia bella c'è bisogna di una buona quantità di azoto e questo vale soprattutto per il limone.
Un concime pellettato va bene nella prima fase è meglio con più azoto per la concimazione di giugno va bene con più potassio.

ciao


17/02/2013, 17:44
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

ma il tuo amico che aveva l'albero pieno di frutti concimava con solo organico?
A me sinceramente interessa che faccia molti frutti ma non mi interessa molto se le foglie risultano verdi verdi o con una chioma molto di bella apparenza!
Il dubbio che ho è però: se concimassi con solo organico, riuscirei ad avere comunque un ottima fruttificazione come se concimassi col chimico secondo te?

Alla fine è solo questo il mio dubbio!

Grazie gianluca


17/02/2013, 19:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
vai con l'organico come una volta poi se hai problemi interverrai con il chimico.
Certamente gli agrumi in vaso venivano coltivati anche prima del chimico, certo adesso si vuole sempre le cose perfette e da ottenere con la minor fatica è questo che ci spinge al chimico, cosa facile e non faticosa.

ciao


17/02/2013, 23:54
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

ti ringrazio sempre x tua grande disponibilità.

Il mio limone più piccolo di cui ho allegato delle foto nelle prime pagine di questa discussione, ha sempre i boccioli chiusi come lì vedi nelle foto e ad oggi non sono ancora sbocciati e fioriti, x cui ti chiedo secondo te è normale ciò?

I rami che puntano in alto secondo te andrebbero un pò potati x accorciarli o posso lasciarli crescere così?

Se dovessi concimare con del chimico i limoni o arance possono essere mangiate senza nessun problema o in tal caso è preferibile usare l'organico?

Che titoli consigli come npk x concimare gli agrumi?
Cioè secondo te il potassio ritieni sia ottimale che sia intorno a 17/18% o va già benissimo un K=11 o 12%?

Grazie ancora gianluca


20/02/2013, 21:16
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

mi piacerebbe che mi ripondessi quanto prima se ti è possibile poiché la primavera è ormai alle porte e vorrei capire un pò di cose su ciò che ti ho scritto nel messaggio precedente.

Grazie gianluca


22/02/2013, 20:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
scusa il ritardo nella risposta,
il limone lo accorcerei i butti in alto per raccoglierlo e dargli una forma più ordinata, adesso per la fioritura non ci sono ancora le temperature gli eventuali fiori sono dell' autunno.
Con il chimico dato agli agrumi funziona come con tutte le altre piante arboree e da orto puoi mangiarle, il concime a lenta cessione che usi va benissimo, quando lo avrai finito lo puoi usare lo stesso con una scadenza meno lunga degli otto mesi (esempio a tre mesi), per una concimazione ti consiglio di aspettare la fine di marzo i primi di aprile quando la pianta inizia a muoversi.

ciao


23/02/2013, 15:56
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

grazie come sempre.

Di quanti cm dovrei accorciare i butti in alto del mio piccolo limone?

Se lì accorcio che conseguenze avrei sulla vegetazione del resto della pianta, si infittirebbe di rami e foglie nell'interno della chioma o partirebbero dei getti subito sotto il taglio che ho dato? Ma verso l'esterno della pianta giusto?

La fruttificazione ne risentirebbe quest'anno se accorcio i butti in alto?
In che periodo preciso mi consigli di accorciarli?

Scusa x le domande ma sulla potatura sono proprio a digiuno.

Grazie gianluca


24/02/2013, 12:18
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

il mio arancio in vaso, quello defogliato al di sotto di cui ti ho parlato in questa discussione e di cui puoi vedere le foto nei messaggi precedenti, ho notato che lì dove erano prima attaccate le foglie che ora non ci sono più, ora stanno uscendo dei piccolissimi getti come 2 o 3 micro foglioline, x cui ti chiedo è possibile che la pianta si stia cominciando a riempirsi di foglie lì dove finora era defogliata?
Se così fosse, non servirebbe allora che io la poti in alto x farla scoppiare dal basso o sbaglio?

Grazie ancora gianluca


24/02/2013, 12:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 50  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy