Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 20:14




Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

dimenticavo il mio arancio quello defogliato in basso sta in un vaso da 30 cm di diametro e altezza, ma non c'è più spazio per la riserva d'acqua x annaffiarlo come vedi dalla foto in allegato, x cui ti chiedo : volendolo rinvasare e considerando che questo arancio sta mettendo fuori tutti i germogli di foglie nuove x riempirsi in basso e il centro, posso farlo quando in che periodo?

Posso aspettare l'allegagione dei frutticini e poi rinvasarlo come mi avevi consigliato x il piccolo limone?

Grazie ciao


07/03/2013, 21:23
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ho dimenticato la foto del messaggio precedente eccola qui scusami.

Ciao


Allegati:
Foto0451.jpg
Foto0451.jpg [ 111.54 KiB | Osservato 1115 volte ]
07/03/2013, 21:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sicuramente non è stato fatto il serbatoio dove rimane l'acqua, ma è da stabilire se è il caso di rinvasare o si rischia che il pane si spacchi perchè la pianta se non ricordo male non aveva una grossa chioma, sicuramente è da farsi dopo allegazione, in un vaso leggermente più grande con terra di agrumi dopo aver fatto il drenaggio sotto con pietra lavica o argilla espansa, spettiamo per quel periodo e rivalutiamo il dar farsi, intanto quando annaffi fanno mandando l'acqua piano per cercare di riuscire a bascare

ciao


08/03/2013, 17:22
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo grazie prima di tutto.

Per la potatura del mio piccolo limone non mi hai ancora detto se come intendo io è giusto a ciò che intendi tu, leggi pure un paio di messaggi fa dove ho descritto ciò che ho capito di come potare il limone.

In attesa di una tua risposta ti saluto.

Ciao gianluca


09/03/2013, 14:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
quale è il limone a cui vuoi consiglio mi sto confondendo, quello che volevi tagliare i rami in basso ? o quello che volevi tagliare i rami in alto dove mi sembra avevo già risposto in caso rimetti la foto mi sto perdendo

ciao


09/03/2013, 18:48
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
quale è il limone a cui vuoi consiglio mi sto confondendo, quello che volevi tagliare i rami in basso ? o quello che volevi tagliare i rami in alto dove mi sembra avevo già risposto in caso rimetti la foto mi sto perdendo

ciao


Ciao oracolo,

il limone a cui mi riferisco è quello piccolo, vedi foto.

Vorrei solo sapere: quando dici di accorciare i rami a 2 o 3 nodi significa che partendo dall'alto dei rami da accorciare lì accorcio per 2 o 3 nodi quindi taglio solo x 10 o 15 cm è giusto?

In tal modo livello i getti biforcati più alti agli altri più bassi.

Infatti come notavi l'altra volta i getti che vanno in alto partono dal basso in 2 ma ad un certo punto in alto si biforcano in altri 2 di cui uno più vigoroso e alto dell'altro.

Giusto?

A presto ciao


Allegati:
Foto0266.jpg
Foto0266.jpg [ 95.67 KiB | Osservato 1097 volte ]
09/03/2013, 21:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
i rami da tagliare sono tre uno va fuori chioma è quello in basso lo devi tagliare quanto basso per rendere la pianta più uniforme, poi gli altri due hanno una biforcazione dove partono due rami uno più forte dell'altro, quello più forte lo devi tagliare in modo che rimanghi 3-4 nodi dalla partenza della biforcazione, si tagliano i rami a 3-4 nodi dalla partenza del ramo e il ramo nuovo in questo caso parte dalla biforcazione il ramo più debole non lo taglierei poi vedeiamo quello che succede non è che si taglio una volta solo si taglia fino a quando la pianta non butta e si forma come vogliamo, certo potresti fare una spalliera in questo caso non taglieresti niente ma se non mi sbaglio parte alto il tronco non sarebbe molto bello.

ciao


10/03/2013, 22:16
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
i rami da tagliare sono tre uno va fuori chioma è quello in basso lo devi tagliare quanto basso per rendere la pianta più uniforme, poi gli altri due hanno una biforcazione dove partono due rami uno più forte dell'altro, quello più forte lo devi tagliare in modo che rimanghi 3-4 nodi dalla partenza della biforcazione, si tagliano i rami a 3-4 nodi dalla partenza del ramo e il ramo nuovo in questo caso parte dalla biforcazione il ramo più debole non lo taglierei poi vedeiamo quello che succede non è che si taglio una volta solo si taglia fino a quando la pianta non butta e si forma come vogliamo, certo potresti fare una spalliera in questo caso non taglieresti niente ma se non mi sbaglio parte alto il tronco non sarebbe molto bello.

ciao


Ciao oracolo,

il tronco non parte molto alto, cioè è alto a partire dal terreno circa 30 cm., ritieni sia alto?

Poi sinceramente x la spalliera non vorrei che sia più complicato d gestire il limone col tempo ad esempio quando lo devo rinvasare, impossibilità o quasi poi eventualmente di spostarlo ecc...
Certo la spalliera non sarebbe male, sinceramente ci avevo pensato anch'io però non saprei da dove iniziare x strutturare la pianta a spalliera e poi la ringhiera fungerebbe da spalliera in maniera sufficiente o ci sarebbe bisogno di montargli sopra l ringhiera dei tralicci o una ringhiera in legno aggiuntiva x gestire la pianta quando diventerà più alta?

Tu cosa mi consigli: spalliera o continuare a far crescere il limone a vaso cespuglio com'è ora insomma?

Ti ringrazio Gianluca.


11/03/2013, 17:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
è una questione di gusti, o poti o leghi
una spalliera di una pianta del genere si prende due canne di 150cm su piantano nel terreno poi mettiamo 3-4 canne di 100cm si inizia da terra con la prima canna a 30-40cm e poi prosegui fino all'alto a una distanza similare, cioè metti la prima canna in basso a 30-40 cm poi metti quella in alto a 4 dite dalla cima e le altre due canne in modo di fare la stessa distanza.
poi inizi a legare piegando i rami lateralmente e se è possibile anche verso il basso in modo da riempire tutti gli spazi del telaio che hai formato.
la spalliera è adatta se l'appoggi al muro, oppure tagli e prendi coraggio, ricorda impari tagliando dai tagli vedi come ha buttato e farai i nuovi tagli in funzione di quelli la cosa importante è sapere come vuoi la pianta. a me piace con una chioma uniforme e ben strutturata, in modo che quando fa i frutti non faccia effetto salice piangente perchè i rami non ha non hanno la consistenza per reggere il frutto.
ciao, ricorda una pianta in vaso non si tiene come una pianta in terra, la potatura è importante per contenerla e formarla
ciao


11/03/2013, 22:38
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

non ho capito molto di come fare la spalliera ma cmq penso di non farla.

Cmq il mio limone col tempo che grandezza max potrebbe raggiungere secondo te? Mi faresti vedere magari la foto di un limone simile al mio però cresciuto di qualche anno già?

A me cmq interessa che il limone mi riempia bene tutto quell'angolo del balcone dove è ora così da creare un angolo di verde magari con tanti bei limoni appesi che fanno ornamento anche.

Un'altra curiosità e che rimane solo tale è: se il limone grande che ho quello con innesto alto che conosci, se dovessi tagliare il tronco principale poco sopra il punto di innesto, la pianta ripartirebbe con vari getti subito sotto il punto di innesto credo e la potrei far crescere come voglio io giusto?
Ma x riavere poi una chioma decentemente grande come è ora pronta a fruttificare, quanto tempo dovrebbe passare?

Ciao gianluca


11/03/2013, 23:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 50  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy