Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 20:22




Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il secco lo puoi levare , per far mettere foglie in basso devi fare una potatura in modo da far scoppiare la pianta in basso, te la consiglio fine primavera inizio estate, difficlmente avrai gli aranci per questo anno potandola in questo modo, se la lasci in questo modo la pianta va verso l'alto defogliandosi in basso,
per quanto riguarda la concimazione ti ho detto il mio punto di vista, tira le conclusioni e poi dimmi come va la pianta.

ciao


22/01/2013, 22:15
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buonasera oracolo e grazie delle risposte.

Riguardo l'arancio defogliato in basso volevo da te un consiglio su cosa fare per far crescere al meglio l'albero.

Secondo te la potatura preestiva per far infoltire la parte bassa dell'arancio è necessaria o posso lasciar crescere senza potatura?

Poi vorrei sapere: il mio limone che hai visto ha una bella chioma ma un tronco piuttosto basso e sottile per ora, ma nel crescere il limone, il suo tronco automaticamente si ingrosserà e si allungherà verso l'alto spostando tutta la chioma sempre più in alto man mano che passano anni?
Oppure è necessario effettuare qualche potatura particolare?
Cioè se lo lasciassi crescere così come l'hai visto in foto per 2 o 3 anni avrei un tronco più alto e più spesso e il limone più alto in generale?

Grazie Gianluca


23/01/2013, 15:14
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buonasera,

Oltre all'arancio di cui palravo nei post precedenti ho anche un limone lunario acquistato da un paio di mesi che ho rinvasato da una decina di giorni da un vaso di 22cm in uno di 36 cm di diametro e 36 cm di altezza.

La zolla di radici era molto argillosa ma io ho solo provveduto a rinvasare senza bagnare la zolla prima di rinvasare e senza smuovere x nulla il pane di radici con le mani. Ho fatto male? In tal caso cosa avrei dovuto fare prima di rinvasare sul pane di radici?

Il lunario in questione è alto compreso il vaso circa 170/175 cm. e si presenta molto fitto nella parte centrale della chioma.
L'ho collocato sempre sul mio balcone rivolto ad ovest e prenderebbe sole dalle 13:15 fino alle 18:30 in estate mentre un paio di ore in meno in questo periodo dell'anno.
Prima di rinvasarlo l'avevo collocato su un altro mio balcone rivolto ad est in cui veniva bagnato dal sole in questo periodo dalle 8:30 alle 12:30 del mattino ma non su tutta la chioma ma bensì solo su una metà mentre l'altra metà della chioma rimaneva in ombra.
Però dopo un pò cmq vedevo che qualche fiorellino stava uscendo fuori.

Tra le 2 collocazioni che ho citato è meglio secondo te che lo lasci ad ovest o ad est?

Inoltre come ti sembra la chioma dell'albero troppo fitta? Mi conviene effettuare qualche potatura in particolare per sfoltirlo al centro o posso lasciarlo così secondo te?

Inoltre le foglie sembra che dimostrino esserci un pò di clorosi ferrica, in tal caso posso dare del chelato di ferro anche ora? O solfato di ferro?

In allegato alcune foto dell'albero lunario.

Attendo tue preziosissime risposte.

Grazie Gianluca


Allegati:
LimoneLunario.jpg
LimoneLunario.jpg [ 330.1 KiB | Osservato 4024 volte ]
LimoneLunario2.jpg
LimoneLunario2.jpg [ 346.13 KiB | Osservato 4024 volte ]
Commento file: Vista di lato
LimoneLunarioLaterale.jpg
LimoneLunarioLaterale.jpg [ 311.99 KiB | Osservato 4024 volte ]
Commento file: Foglie gialline segno di probabile clorosi ferrica
LimoneLunarioFoglie1.jpg
LimoneLunarioFoglie1.jpg [ 253.41 KiB | Osservato 4024 volte ]
23/01/2013, 15:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
l'arancio ti consiglio di levare subito i rami secchi e le foglie al centro le metterà solo se accorci l'albero per stimolare l'accestimento, se lo fai alzare mette le foglie in alto e si defoglia in basso, probabilmente ha patito la sete, in genere è il comportamento di piante che hanno patito l'asciutto.
Eventuali potature le consiglio dopo la priamvera inizio estate probabilmente perdere la fruttificazione per questo hanno, ma farai partire la vegetazione dal basso.

ciao


25/01/2013, 23:13
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

Grazie oracolo delle risposte.

In merito però all'ultimo messaggio da me inviato rigardo il limone con le foto in allegato cosa mi consigli di fare?
Cioè vorrei sapere: secondo te la chioma è troppo fitta e quindi andrebbe effettuata una potatura o posso continuare a far crescere l'albero così com'è?

Per l'arancio defogliato in basso che ti ho fatto vedere, ho notato che su tutti i rametti bassi dell'albero stanno spuntando dei germogli, per cui ti chiedo: potrebbe essere che l'albero stia cominciando a produrre foglie nuove per riempirsi sotto?

A presto e grazie.

Gianluca


28/01/2013, 21:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le foglie chiare ti consiglio di levarle, adesso non ci sono le temperature per assimilare il chelato di pero(più indicato) , se non la hai ancora fatta ti consiglio di concimare con un concime completo, le fertirrigazioni di chelato verso maggio se non hai già dato un concime che lo contiene, per la potatura del limone non riesco a vedere la chioma, vedo folto ma non riesco a vedere di più
il sole va ben sia quello a est che quello a ovest in genere scegli la parte dove durante la giornata prende più sole diretto, se arrivano gelate notturne(non penso sia il tuo caso) cerca di metterlo più vicino la parete e in caso coprilo con un tessuto non tessuto.

ciao


29/01/2013, 21:44
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buonasera a tutti.

Grazie oracolo delle risposte.

Vorrei sapere: il mio alberello di limone piccolo o ad esempio il piccolo albero di arancio di cui ho postato le foto in questa discussione, col passare degli anni tenderanno ad alzarsi in alto, intendo anche il tronco...si alza?
Cioè il tronco ora alto circa 40 cm. con al di sopra la chioma della vegetazione dell'albero, col passare degli anni tenderà a diventare più alto spostando in alto automaticamente la sua chioma al di sopra oppure per ottenere un fusto alto è necessario effettuare qualche potatura o operazione particolare quando l'albero è ancora più piccolo?

Mi sorge qst dubbio perchè, se sugli alberelli cresce vegetazione col passare del tempo, in che modo la pianta fa alzare il suo fusto(tronco) facendo sì che l'albero diventi più alto ?

Non vorrei trovarmi tra 2 o 3 anni solo un tronco più spesso ma della stessa altezza di ora ma con una chioma molto espansa...

Grazie

Gianluca


30/01/2013, 22:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il punto di innesto della pianta che corrisponde a dove parte la chioma rimarrà in variato, la pianta si alzerà, ma non troppo visto che deve stare in un vaso e si allargherà.
Le piante in vaso in genere vengono scelte con l'innesto basso in modo che sia più armoniosa con il vaso, la tua è una forma ad alberello ad un tronco di altezza di circa 100cm se non sbaglio,
qul punto non si modificherà, alzerà la chioma e i rami si allergheranno, ma per la coltivazione in vaso è importante contenere la pianta

ciao


31/01/2013, 23:04
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buonasera a tutti!

Oracolo ma da quel che mi dici se uno acquista un alberello di limone o arancio che sia, magari piccolino di altezza 50 cm. questo rimane alto sempre così anche se passano 5 anni..cioè si espande solo la chioma in altezza e larghezza ma non il tronco?
Ma il tronco almeno diventa più spesso col tempo anche se la sua altezza rimane così invariata?

Quindi, se io volessi avere un albero di limone o arancio con un bel tronco alto magari anche di 150 cm, dovrei acquistarlo già così grande ?
Cioè non c'è alcuna possibilità che il tronco si alzi?

Se è così, ciò significherebbe che se avessi intenzione di coltivare un alberello acquistato piccolissimo tipo di 2 anni già innestato, e volessi che tale alberello cresca in altezza col passare degli anni soprattutto nel tronco, sarebbe un inutile tentativo perché l'albero non crescerebbe mai in altezza come tronco..giusto?...In tal caso mi converrebbe comprare un alberello già con il tronco delle dimensioni che desidero?

In pratica cosa è che fa si che il tronco non si alzi più con gli anni..il punto di innesto?

Un ultima domanda: cosa accadrebbe se piantassi in piena terra un alberello di limone con innesto basso acquistato x coltivazione in vaso..l'alberello in piena terra rimarrebbe sempre piccolo lo stesso col passare degli anni?

Scusami x le numerose domande ma vorrei avere chiarezza su questi punti anche in vista di prossimi alberelli da acquistare..da coltivare sempre in vaso!

Grazie in anticipo x le risposte e la tua grande disponibilità!

Gianluca


01/02/2013, 16:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
hai comprato un alberello che parte da terra di circa 100cm questa distanza non cambia come non cambia di tutti glia alberi, cambia l'altezza della pianta, data dai rami che alzano, ma te in vaso hai il problema contrario quello di contenerla, in certi casi puoi modificare l'altezza levando dei rami bassi.
Se vuoi piante di agrumi alte prendi un porta innesto che lo hai fatto andare in alto ed innesti la pianta alla altezza che ti piace.
Gli agrumi anche con l'innesto basso piantato in terra diventeranno alti ma non si modificherà la partenza dei rami con il terreno, sarà probabilmente un cespuglio. se ed alto a 50-60 si dice a mezzo fusto,
se è stata innestata a 90-120 alberello
se di 160-200 un agrume con innestatura a fusto alto

ciao


01/02/2013, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 50  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy