Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:05




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
api nervose (molto) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2010, 22:55
Messaggi: 3
Località: alba - cn - piemonte - italia
Rispondi citando
salve a tutti, ho bisogno di parere urgente... da poco ho iniziato a fare l'apicoltore e sono molto inesperto. da circa 10 giorni ho le api (50 famiglie che si trovano in basso piemonte) molto incazzate, agitate e pizzicano a tutto spiano... (sono pieno di punture). qualcuno sa dirmi da cosa dipende ???? cosa posso fare per addolcirle ???

grazie.

filip


13/06/2010, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Io ho lo stesso problema con una delle mie famiglie.
Appena apri l'arnia si incavolano subito e a loro sembra che io le stia per ammazzare tutte.
Si buttano contro la maschera e cercano di pungere in tutte le maniere.

Ho notato che lo fanno quando magari hanno poco nutrimento oppure quando il tempo è ballerino, che ne sò, giornata ventosa oppure tempo incerto che tende a temporali o brevi acquazzoni.
Inoltre a volte, quando le apro stanno buone buone, poi appena metti il ferretto per alzare un telaio, si scatena il finimondo!!! :o
Dopo che si sono incazzate, dopo aver chiuso l'arnia ed aver camminato per mezzo campo con le stronze apine che mi inseguivano per pungere, ho anche notato che tendevano ad uscire e rimanere sulla porticina di ingresso come se fossero di guardia, stavano lì senza far niente e dopo un pò rientravano.
Boh!! :?: :!:


La prossima volta che visiterò questa famiglia userò il fumo e vedimo cosa succede

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.