Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:05




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
api nervose (molto) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2010, 22:55
Messaggi: 3
Località: alba - cn - piemonte - italia
Rispondi citando
salve a tutti, ho bisogno di parere urgente... da poco ho iniziato a fare l'apicoltore e sono molto inesperto. da circa 10 giorni ho le api (50 famiglie che si trovano in basso piemonte) molto incazzate, agitate e pizzicano a tutto spiano... (sono pieno di punture). qualcuno sa dirmi da cosa dipende ???? cosa posso fare per addolcirle ???

grazie.

filip


13/06/2010, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Io ho lo stesso problema con una delle mie famiglie.
Appena apri l'arnia si incavolano subito e a loro sembra che io le stia per ammazzare tutte.
Si buttano contro la maschera e cercano di pungere in tutte le maniere.

Ho notato che lo fanno quando magari hanno poco nutrimento oppure quando il tempo è ballerino, che ne sò, giornata ventosa oppure tempo incerto che tende a temporali o brevi acquazzoni.
Inoltre a volte, quando le apro stanno buone buone, poi appena metti il ferretto per alzare un telaio, si scatena il finimondo!!! :o
Dopo che si sono incazzate, dopo aver chiuso l'arnia ed aver camminato per mezzo campo con le stronze apine che mi inseguivano per pungere, ho anche notato che tendevano ad uscire e rimanere sulla porticina di ingresso come se fossero di guardia, stavano lì senza far niente e dopo un pò rientravano.
Boh!! :?: :!:


La prossima volta che visiterò questa famiglia userò il fumo e vedimo cosa succede

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


14/06/2010, 12:13
Profilo

Iscritto il: 13/06/2010, 22:55
Messaggi: 3
Località: alba - cn - piemonte - italia
Rispondi citando
ciao, tu ce l'hai con una famiglia ... io quasi con tutte e non sai quante punturate ho preso ultimamente ... appena ne apro una, facendo massima delicatezza e pian piano ... sembra che si svegliano tutte con l'intento di fare comunella e aggredirmi. eppure in questo periodo il nutrimento ce l'hanno. sarà mica che sono agitate tra un raccolto e l'altro ???? forse che sono posizionate troppo vicine ??? ieri ne ho portate la metà in vacanza.... speriamo che che quelle rimaste si calmano e anche le altre quando tornano.... non c'è qualche prodotto da spruzzarsi addosso in modo che stiano lontane??

grazie per la risposta. filip


14/06/2010, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao, ma anche tu non usi il fumo?
l'affumicatore è la "frusta" dell'apicoltore, è abbastanza normale che attacchino se non stanno raccogliendo nettare ai 1000 all'ora o non si usa l'affumicatore.
il carattere delle api deriva molto dalla regina, regine incazzuse fanno api incazzuse. ricapitolando, se usi il fumo se è una bella giornata di sole senza vento se stanno lavorando tanto se le maneggi con cura e continuano ad essere aggressive sostituisci le regine. ;)

..prima di chiudere mi viene in mente che non sò dove hai le api, magari (molto probabilmente dato l'elevato numero) sono vicino a qualcosa che le infatidisce.

strada? ferrovia?.. descrivi il posto, basso piemonte dove?

..una curiosità, ma come sei inciampato su 50 famiglie da principiante?

ciao


14/06/2010, 20:20
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Verifica anche se si sono tracce di saccheggio, se l' aggressività dipende dal non usare il fumo fra 2/3 settimane (quando le api vecchie moriranno) il fenomeno rientra.
é la prima volta in 30 anni che stò con le api che sento parlare di visite ad un apiario di 5 arnie senza usare fumo fumo e di un principiante con 50 alveari da accudire.
il lavoro sarà duro ma se ci sei abituato ce la farai.
auguri. Ninno


14/06/2010, 22:35
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 15:08
Messaggi: 36
Rispondi citando
io non uso fumo o altro... apro le casette e loro sono tranquille....

come detto prima il meteo è importante: mai andare quando c'è pioggia in arrivo o è variabile.

lavoro nelle ore centrali quando sono a bottinare.

mi muovo con delicatezza.......

e cosa che quasi nessuno sa metto i fogli cerei secondo il lato giusto!!!

si i fogli cerei hanno 2 lati diversi!!! http://www.apibio.it/cosa%20cambiare.html

comunque dipende molto dalle regine che hai.... cambiale con altre più tranquille!!!

Saluti ApiBio


04/07/2010, 23:41
Profilo WWW

Iscritto il: 28/06/2010, 23:17
Messaggi: 16
Località: Penne(PE)
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Rispondi citando
apibio ha scritto:


scusate l'OT...su questo link si parla di selezionare api resistenti alla varroa in modo da non dover utilizzare prodotti chimici per eliminarla, ma ciò per tua esperienza è realmente attuabile?questo però comporta molti rischi di veder indebolire le famiglie se non di farle morire?


05/07/2010, 10:42
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 15:08
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ed & Dee Lusby hanno ciraca 1000 colonie cosi gestite e vivono di apicoltura.....
Stephan Braun ha circa 200 alveari e vive di apicoltura....

io ho poche casette, lo faccio per hobby e partendo da uno sciame non ho mai avuto perdite in 3 anni e il numero è in continuo aumento....quindi per ora sono soddisfatto.

comunque per tornare all'argomento api nervose gli autori citati sostengono che posizionando carrettamente i fogli cerei le famiglie sono più tranquille...

saluti ApiBio


05/07/2010, 19:13
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Apibio,
se ho capito hai degli alveari con cellette da 4,9 ed interasse dei favi ridotto rispetto agli standard atuali e tutto va bene.
-non usi prodotti naturali o chimici di lotta alla varroa
-non usi particolari accorgimenti e/o pratiche apistiche
-sei soddisfatto del raccolto
e la varroa è scomparsa.
ci puo confermare quanto ho capito.
Visto che l' aumento della misura delle cellette a giustificazione di una maggiore resa attesa non ha un "fondamento scientifico" come affermi nel tuo sito ci piacerebbe conoscere il fondamento scientifico che dimostri che questo metodo "naturale da 4,9" da risultati migliori.
ci sono altri che affermano che l' interasse fra i favi DEVE essere aumentato per ottenere i risultati che stai avendo con il 4,9. A chi dobbiamo credere ?
Dovresti spiegare meglio il fatto che non sappiamo posizionare i favi correttamente nel nido, sarò anche l' unico ma non lo capisco e mi potrebbe essere utile.
Ninno


05/07/2010, 22:25
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 15:08
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ciao Nino cercherò di rispondere con ordine.


se ho capito hai degli alveari con cellette da 4,9 ed interasse dei favi ridotto rispetto agli standard atuali e tutto va bene. VERO
-non usi prodotti naturali o chimici di lotta alla varroa-VERO

-non usi particolari accorgimenti e/o pratiche apistiche: NON VERO

1)Uso fogli cerei con cellette da 4,9mm che siano costruiti senza difetti
2)Rispettare il verso naturale dei favi con la Y rivolta all'esterno
3)Usare solo fogli cerei biologici privi di residui dannosi per le api
4)Riduco lo spazio tra i fogli cerei a circa 32mm
5) Niente chimica e trattamenti di nessun tipo
6)Alimento le api solo con miele mai e poi mai zucchero
7)cerco di selezionare api resistenti

per il materiale scientifico vai in: http://www.apibio.it/Come%20funziona.html" target="_blank

e clicca sopra :

Giancarlo A. Piccirillo

SwedishBeekee Association

Erik Osterlund

e scarica quello che vuoi... purtroppo alcuni sono in inglese.

se poi capisci lo spagnolo: http://video.google.com/videoplay?docid ... 438107055#" target="_blank

Si è vero Il Signor Mussi, penso tu ti riferisca a lui, sostiene il contrario.
Molti hanno provato ma mi risulta che non abbiano avuto grandi risultati......

sei soddisfatto del raccolto? sono partito nel 2008 recuperando una sola famiglia recuperata nel rustico, nel 2009 ho fatto il passaggio al 4,9mm. Quest'anno ho fatto regine e quindi sciami sul 4,9mm..... non nutrendo, usando solo il miele delle api e facendo nuclei non sto producendo miele. Ma questa è stata una mia scelta e le famiglie sono forti. Quindi sono soddisfatto del risulatato: 2008 una famiglia- 2010 sette famiglie ( vediamo se riesco a fane qualche altra) mai trattate e zero perdite in 3 anni. L'anno prossimo destinero alcune famiglie al miele altre per i nuclei e ti saprò dire.

Prendi un telaino con infilato un foglio cereo, lo guardi in controluce e se vedi la al centro della celletta "Y" sai che quel lato che stai guardando deve essere rivolto verso le pareti esterne dell'arnia. Se poi fai un segno con un pennarello non devi guardare tutte le volte.

quando segni i telaini avrai questo effetto:
http://www.apibio.it/RISOLUZIONE%20%20% ... CNICI.html" target="_blank

spero di aver risposto a tutto... se ho dimenticato o non sono stato chiaro sul sito ci dovrebbe essere tutto...

un saluto ApiBio


05/07/2010, 23:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy