Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:09




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
api nervose (molto) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Apibio,
grazie per la risposta immediata e dettagliata.
seguirò con interesse questo argomento e ti invito a tenerci aggiornato dei risultati che andrai ad ottenere.
Per la prossima primavera mi aspetto i dati del numero di alveari persi (spero di no), delle regine perse (spero di no) e dei dati di produzione di miele e quant' altro ritieni opportuno dirci per arrichire quest' argomento.
buon lavoro. Ninno.


06/07/2010, 22:06
Profilo

Iscritto il: 28/06/2010, 23:17
Messaggi: 16
Località: Penne(PE)
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Rispondi citando
seguo anche io con molto interesse questo argomento!! Buon lavoro apibio!!


06/07/2010, 22:13
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
oggi sono andato a far visita alle api, splendida giornata, 22°C, niente vento.
Apro la prima arnia e le api si mostrano estremamente aggressive, avrò avuto più di cento pungiglioni piantati sui guanti e sulla tuta (per fortuna non sono riuscite a passare). Considerate che vista la situazione ho richiuso l'arnia e mi sono rifugiato in magazzino a sistemare e a dipingere delle arnie e quando sono uscito dopo più di 1 ora c'era ancora qualche decina di api che mi aspettavano e mi sono venute addosso (il magazziono dista dall'apiario una ottatina di metri).
la famiglia è sempre stata tranquilla e non ho fatto niente di strano ho appena levato il diaframma ed il primo telaino e subito hanno iniziato ad incavolarsi.
mi chiedo:
è possibile che una famiglia docile...diventi con l'invecchiare della regina più aggressiva? (la regina è del 2010).
é possibile che la mia tuta o i guanti abbiano qualche odore che le possa disturbare? comunque li laverò (come lavate i guanti di pelle?)
o ultima cosa..potrebbe essere che il cartone che ho messo nell'affumicatore ha rilasciato qualche odore che le ha disturbate?

altre idee??

grazie

alessio


02/04/2011, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
In questo periodo anche le mie api sono un pò incazzose....
Ieri mio suocero ha preso una puntura all'orecchio mentre a piu' di 10 metri ci stava guardando raccogliere uno sciame.
Oggi ho preso una puntura a 20 metri dalle arnie senza aver fatto niente.
Stasera sono andato a controllare e, stando dietro o di lato per vedere se importavano polline o no, qualcuna mi ha attaccato (senza pungermi) nonostante non abbia fatto niente.

Questo comportamento l'ho notato da giovedi 31/03 sino ad oggi, eppure è una bella giornata senza il minimo di vento.
Non so che dire, speriamo semplicemente che gli passi.

alerm770 ha scritto:
è possibile che una famiglia docile...diventi con l'invecchiare della regina più aggressiva? (la regina è del 2010).
La vedo molto improbabile, è piu' probabile che abbiano cambiato la regina e che quella nuova sia piu' incline a far nascere api "incazzose"

alerm770 ha scritto:
é possibile che la mia tuta o i guanti abbiano qualche odore che le possa disturbare? comunque li laverò (come lavate i guanti di pelle?)
Io li lavo in lavatrice con un pò di varichina. Se non levi i pungiglioni dalla tuta e dai guanti, le api sentono l'odore di una loro compagna che ha punto, ti "bollano" come nemico e ti si accaniscono addosso, quindi quando puoi e se li vedi, leva i pungiglioni da guanti e tuta.

alerm770 ha scritto:
o ultima cosa..potrebbe essere che il cartone che ho messo nell'affumicatore ha rilasciato qualche odore che le ha disturbate?
Nell'affumicatore ci metti solo cartone o anche apicalm? Guarda che non sia cartone stampato a colori o che non contenga colle o adesivi di nessun genere.

Non so cosa altro dirti, anche una mia famiglia l'anno scorso quando le aprivo era mooolto incazzosa, ma oggi lo è molto molto meno quando le apro.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


02/04/2011, 16:37
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
la tua e i guanti li lavo in modo da togliere eventuali odori e pungiglioni (a levarli a mano ci avrei messo una giornata....erano veramente tanti.
Ma i guanti lavandoli restano morbidi? ho paura che la pelle diventi rigida.
Nell'affumicatore metto solo cartone, l'apicalm non l'ho mai usato...funziona??
la regina non l'ho vista...ho richiuso quas subito l'arnia, ma una settimana fà c'era e le api erano calme.

alessio


02/04/2011, 17:31
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
In questo periodo anche le mie api sono un pò incazzose....
Anche le mie. Molto di più rispetto a gennaio - febbraio ma molto di meno rispetto alle vostre.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/04/2011, 18:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Oltre a toglierci di dosso l'odore dei pungilioni provare a usare acqua leggermente zuccherata o anche solo acqua con un nebulizzatore e aprire il coperchio chiudendo con una tavola la parte che non si ispeziona, spostandolo mano mano che si procede coi vari telaini.
Purtroppo bisogna procedere coi guanti in questi casi, un vero stress.
Non è che stanno già cambiando una regina?
Ah altra maniera: sposti tutta l'arnia e attendi che escano le bottinatrici lasciando sul posto vecchio un'altra arnia con qualche favo vuoto, dopo qualche ora ispeziona l'arnia spostata così dovresti avere meno difficoltà e magari scoprire il motivo dell'aggressività.


02/04/2011, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
anch'io oggi ho avuto problemi con una famiglia in particolare, le altre due invece erano più tranquille.
Anche l'anno scorso soltanto in questo stesso periodo
proverò con acqua e zucchero, magari mi faranno lavorare
ciao
Michele


02/04/2011, 22:44
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ninno aveva fatto un elenco nel topic "posa melari" che riporto (non si quota da un altra discussione :D )

L' aggressività delle famiglie puo dipendere :
da api invernali non ancora sostituite dalle giovani,
da apiario posizionato in zona rumorosa o vicino a strade,
da saccheggio,
dall' aver nutrito con miele,
dall' odore di veleno sui vestiti,
dal vento fastidioso,
da visite fatte la sera quando le bottinatrici(api vecchie) sono in casa,
da ceppi agressivi,
dal non aver usato fumo o altro per calmarle,
dall odore a loro non gradito del nostro fiato (alcool ),
da movimenti nervosi e rumorosi durante le visite,
.....
Ninno

Voglio solo aggiungere che può capitare che se è un periodo transitorio l'aggressività, possa dipendere dall'entrata in deposizione di uova fecondate da maschi con quella caratteristica e passa una volta esaurito il seme di tale maschio.
Ma questo l'ho letto :D :D non posso essere certo che vi sia divisione nella regina dei contributi ricevuti nel volo di fecondazione :?: :?:


03/04/2011, 7:13
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Quello che dice Armando è giusto, ci possono essere maschi portatori di questa caratteristica che hanno fecondato la regina e una volta esaurito il seme il tutto ritorna normale.
Ho costatato, quando acquistavo regine gialle , che trovavo a periodi popolazioni di api gialle e popolazioni di api meno gialle.
Ninno.


03/04/2011, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy