Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:37




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
api nervose (molto) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
quindi, nel mio caso, credo proprio dipenda dal maschio!
Ormai credo che le api invernali siano già tutte trapassate. Ho dato un favo di miele, ma a tutte le famiglie, mentre quella nervosa è una sola. Gli altri fattori li escludo per cui non rimane altro che il carattere trasmesso dal maschio.
Per quanto riguarda il veleno sui vestiti non ci sarà problema perché domani lavo la tuta :D :D era piena di pungiglioni... povere api!!!

grazie a tutti
Michele


03/04/2011, 22:51
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao a tutti, posso dire la mia :?: :?:
Purtroppo le nostre api non sanno difendersi dalla varroa, non l'hanno nel DNA
fogli cerei rossi o verdi, messi diritti o di traverso non risolvono :lol: :lol: :lol: :lol:
Che ci siano sciami più aggressivi di altri è vero , però non dipende dalla regina, ho avuto degli sciami cattivi ( che trall'altro producono di più) a cui ho sostituito la regina, cattivi erano e cattivi rimanevano. Il fumo va dato con moderazione,ma va dato, io non uso cartone in quanto lo ritengo insalubre per il contenuto di colle ,ed uso ritagli di iuta (sacchi delle patate).
Il tipo di fioritura potrebbe essere una causa, dico potrebbe....... nel terreno circostante al mio apiario ho avuto per due anni una fioritura di cavoli :o ebbene le api la visitavano, e in quei giorni se passavi nei pressi, ed anche vicino agli alveari,erano proprio cavoli amari :lol: :lol: :lol: :lol: .
nicol


03/04/2011, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Sul fumo mi sono ricreduto, abbiamo passato la scorsa stagione senza usarlo una sola volta in assoluto, su circa 40 famiglie.
Solo spruzzatine di acqua, e se proprio non era giornata (es. a ridosso di perturbazioni meteo) si rinunciava.
Quest'anno riproviamo, promettono bene.

Invece un sistema che mi e' stato consigliato (ma che non ho provato) e' di mettere sulle mani qualche goccia di estratto di chiodi di garofano, pare sia un calmante assoluto.


04/04/2011, 10:30
Profilo WWW

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
io invece sapevo che la cannella è particolarmente gradita alle api e le rende più mansuete!!


04/04/2011, 13:53
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 21:53
Messaggi: 5
Rispondi citando
buongiorno all'apertura dell'ania le api sono agitate a differenza dell'altre nell'apiario l'arnia in questione ha api covata è anche forte volevo sapere il motivo grazie :D


01/05/2013, 15:36
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Se usi il bottone ROSSO in cima alla pagina troverai tutte le possibili spiegazioni alla tua domanda.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


01/05/2013, 16:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Le api sono agitate o aggressive? Ha covata di tutte le età, incluse le uova? Hai visto la regina?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/05/2013, 22:06
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 21:53
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve a tutti nel mio apiario composto da 6 alveari uno è molto aggressivo appena sollevo il coprifavo tutto normale appena si interviene con la leva o con l'affummicatore o pinza sembra di prenderle a pugni eppure sembra non gli manchi nulla covata regina scorte una settima fa ho inseritoun foglio cereo ed è quasi costruito tutto anche se devo dire nella parte inferiore non molto bene hanno costruito rosicchiando il filamento in basso potreste darmi qualche consiglio e spiegarmi il motivo del nervosismo grazie


02/05/2013, 0:25
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Oggi c'era un gran fermento davanti alle arnie, forse anche per colpa del tempo variabile mi ritrovavo ogni tanto qualche ape incavolata intorno anche se mi stavo "divertendo" con la semina dei fagioli e delle patate, al punto che ho dovuto mettermi la tuta e proseguire con quella. Mettere una rete di ombreggiante perpendicolare rispetto alla fila delle arnie, sul lato che da verso il campo che coltivo, secondo voi è abbastanza risolutivo per il problema degli attacchi a sorpresa?
Buon fine settimana
Ciao Ggiasone.
Anch'io in questi giorni ho problemi con l'agressività delle mie api. Proprio ieri e proprio come te ho dovuto seminare i fagiolini coperto dalla mia tuta protettiva.
Nel raggio di 50m dal mio apiario puoi essere passibile di "interessi particolari" e quando l'ape di turno ti ha preso di mira devi mollare tutto ed andartene o ........ :x .
Non so spiegarmi questo fatto anche se penso che "l'anomalia" possa dipendere dalle anomale temperature di questa stagione: ieri di molto superiori alla media stagionale.
Gli altri anni, (la mia esperienza arriva a due) non ho mai notato questo comportamento pur adottando le stesse tecniche di allevamento.


09/04/2014, 8:02
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Uno dei fattori di questa aggressività potrebbe dipendere da poco nettare e polline in circolazione, per cui oziose ed inc...te aggrediscono.
Infatti se fate caso quando c'è molta importazione si possono aprire le casse senza che le api ( a meno che Tu non sia maldestro) Ti considerino.
ciao nicol


09/04/2014, 20:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy