Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:37




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2011, 15:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve a tutti,mi presento mi chiamo simone e vivo in sicilia,alle pendici dell'etna . Leggendo nel forum mi sono appunto incuriosito alla sezione tartufi,in particolare alla coltivazione dei tartufi. Posseggo un terreno nelle zone di linguaglossa a circa 800metri dal livello del mare,dove vi sono alberi di castagno e quercia attorno è pieno di terreni incolti e abbandonati. Sinceramente non ho idea se nella mia zona esistono luoghi naturali dove crescono i tartufi,però documentandomi su internet ho potuto costare che sull'etna crescono tartufi. La mia idea era quella appunto di comprare una 50cinquantina di piantine,però sempre leggendo su internet ho visto che bisogna stare attenti alle fregature. Qualcuno conosce qualche ditta realmente seria che vende le piantine micorizzata? So anche che bisogna fare prima le analisi del terreno!!a chi devo rivolgermi?quanto costano???

grazie simone


07/12/2011, 16:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di leggere qui:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2005
e poi di contattare l'autrice dell'articolo.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/12/2011, 19:21
Profilo WWW

Iscritto il: 06/12/2011, 15:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Ti consiglio di leggere qui:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2005" target="_blank
e poi di contattare l'autrice dell'articolo.
Ciao,
Marco


già letto!!! :lol: :lol: :lol:


07/12/2011, 21:41
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Simone,
esatto la prassi è quella che hai detto; bisognerebbe farsi seguire da un tecnico specializzato, capire se nella zona può essere possibile la coltivazione del tartufo e, in quel caso, fare l'impianto con la specie di Tuber e la specie arborea più consona all'ambiente in cui ci troviamo.

Per iniziare con l'approccio, non hai modo di "indagare" se la tua zona è battuta da tartufai? Già però il castagno non mi piace molto...
Per caso nei tuoi terreni crescono porcini?

Saluti

_________________
Saluti,
Flavio.


08/12/2011, 0:15
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 15:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao Simone,
esatto la prassi è quella che hai detto; bisognerebbe farsi seguire da un tecnico specializzato, capire se nella zona può essere possibile la coltivazione del tartufo e, in quel caso, fare l'impianto con la specie di Tuber e la specie arborea più consona all'ambiente in cui ci troviamo.

Per iniziare con l'approccio, non hai modo di "indagare" se la tua zona è battuta da tartufai? Già però il castagno non mi piace molto...
Per caso nei tuoi terreni crescono porcini?

Saluti


ciao flavio,se è battuta da tartufai non so però posso indagare diciamo anche dalle mie parti la cultura del tartufo e anche un pò sconosciuta quindi magari ci sono ma mai nessuno li ha cercati.Il terrenno che intendo utilizzare io non c'è nemmeno l'ombra dei castagni ma nei terreni adiacenti tipo 500 metri si,noccioli,ulivi,nel mio terreno invece c'è giusto qualche quercia e non crescono per nulla funghi almeno io non ne ho mai trovati. E un terreno di circa 2 ettari,infatti intendevo anche piantare qualche ulivo succederebbe qualcosa?io volevo prendere giusto una quindicina di piante...


08/12/2011, 14:22
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 15:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
c'è nessuno????


15/12/2011, 0:09
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, scusami ma mi ero perso il tuo ultimo messaggio :)
Beh, per quindici piante potresti provare a fare proprio le analisi base e se almeno quei valori sono in linea provare a metterle.
Non credo convenga affidarsi ad un tecnico per fare ulteriori controlli...

Per quanto riguarda gli olivi, non succede niente; potrebbe succedere qualcosa se invece questi olivi hai intenzione di trattarli. Anche solo il rame potrebbe dare problemi...

Hai già qualche vivaio a cui affidarti?

_________________
Saluti,
Flavio.


15/12/2011, 1:20
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 15:47
Messaggi: 10
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao, scusami ma mi ero perso il tuo ultimo messaggio :)
Beh, per quindici piante potresti provare a fare proprio le analisi base e se almeno quei valori sono in linea provare a metterle.
Non credo convenga affidarsi ad un tecnico per fare ulteriori controlli...

Per quanto riguarda gli olivi, non succede niente; potrebbe succedere qualcosa se invece questi olivi hai intenzione di trattarli. Anche solo il rame potrebbe dare problemi...

Hai già qualche vivaio a cui affidarti?


Per le analisi base a chi mi devo rivolgere,c'è qualche ente in particolare o mi rivolgo ad un privato del settore??no onestamente documentandomi su internet non so chi scegliere tu potresti darmene uno serio che già conosci? 8-) :lol: :lol: :lol: grazie mille


15/12/2011, 15:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Certo, posso darti qualche dritta.
Allora ti mando un MP.
Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


15/12/2011, 15:42
Profilo

Iscritto il: 01/10/2012, 11:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
sono nuovo in questo forum.
Volevo sapere,visto l'argomento delle tartufaie,se qualcuno di voi ha impiantato una tartufaia e se già è in produzione.
Chiedevo di più,qualche contatto dove comprare le piantine di tartufo micorizzate e certificate,sapete com'è..è un costo e nessuno penso vuole fregature!!!
Vorrei impiantare una tartufaia di circa 200 alberi di nocciolo con nero pregiato o scorzone,e volevo capire se funziona farlo nel sud sicilia a un'altitudine di 500 mt dal mare con un caldo in estate che solo noi della sicilia possiamo capire!!!!Dico anche che ho acqua in abbondanza...
Grazie ragazzi per la lettura del messaggio


02/10/2012, 23:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy