Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:37




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Allora Flavio ho fatto tutto da solo informandomi... cominciando nella mia testa un anno prima chiedendo e valutando, sono stato nelle tartufaie impiantate in aquila e in provincia di teramo parlando con i titolari e tartuficoltori locali (e qui ho scartato il 40 % dei vivaisti) poi la parte più dura, aver fiducia di un vivaista perchè anche se possono essere certificate credimi se ti vogliono fregare con 1500 piante tranquillamente te ne mettono 400 non te ne accorgi, poi mi sono fatto spiegare che in pratica per certificarle il vivaista li porta in università quindi potrebbe tranquillamente micorizzare il lotto in questione in una certa maniera poi fare tutt altro..quindi come dicevo prima nel argomento da me iniziato la certificazione non migliora la riuscita aumenta solo di 0,50-0,60 centesimi cadauna e il buon senso che fa il resto, però è l unica cosa che ci può difendere dandoci un minimo di tranquillità! Ci vorrebbe una legge.. se spagli paghi il risarcimento e il danno moltiplicato per il mancato guadagno negli anni e ritiro di licenze poi vedi se abbiamo bisogno delle università! i lavori da me eseguiti: 1 aratura del lotto di 25-30 cm ( ho approfittato della neve qui in teramo ha coperto per 2 mesi d inverno i terreni fino alle litoranee quindi sterilizzazione perfetta! 2 erpicatura a disco 3 picchettamento del terreno con relativo squadro e sesto di impianto (preferito 5x3 tipico per melanosporum) usando tipiche canne di babuu 4 messa a dimora delle piantine (micorizzate di 2 anni in vasetto) 5 successivamente impianto a goccia...Rispondo anche a turido...le domande me ne sono fatte tante anzi ancora adesso continuo a farmele perciò io penso che ci vorrebbe delle leggi che tutelano i tartuficoltori allora si che in italia invece delle mele ci sarebbero tartufi... alla ricchezza degli agricoltori! Comunque appena posso vi mostro le foto dell impianto! Buona notte a tutti!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/10/2012, 3:05
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, grazie mille per aver riportato la tua esperienza (adesso aspettiamo le foto ;))
Per quanto riguarda la certificazione non sono molto d'accordo; sono però d'accordo sul fatto che è necessario tenere gli occhi ben aperti perchè i truffatori sono sempre dietro l'angolo. Ed ecco l'importanza di rivolgersi a persone fidate (tecnici e vivai), ti assicuro che ci sono ;)

Il vivaio in quanti anni ti ha dato l'impianto in produzione? Hai già pensato all'eventuale parte economica/commerciale? Hai provato a fare un'analisi completa dei costi totali e degli eventuali ricavi? In quanti anni pensi di riuscire a tornare sull'investimento?

Ti faccio tutte queste domande perchè credo sia importante per chi segue la sezione leggere il parere e le esperienze dierre dei tartuficoltori o aspiranti tali ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


05/10/2012, 11:14
Profilo

Iscritto il: 01/10/2012, 11:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ragazziiii,
ho trovato il ph nelle analisi!!!!è intorno a 7,9 quindi sub alcalino..
Penso sia molto buono per impiantare una tartufaia.
Il calcare totale è intorno al 20% quindi leggermente calcareo..
Per quanto riguarda le certificazioni,credo che ormai in questi tempi dove tutto si fà con estrema precisione,ci sia bisogno di queste certificazioni "reali"..a tal proposito ho trovato un vivaio della forestale che fanno certificazioni,credo siano molto affidabili e il prezzo delle piantine è molto onesto!!(altre ditte mi hanno chiesto 25 euro a pinatina....sono pazzi!!).
La mia esperienza è ke ho 9 ettari tutto a uliveto con certificazione biologica,e grazie a questo me lo paghano 1 euro in più al chilo.
Per Flavio,se ne capisci di analisi,ti posso mandare x email le mie analisi.
Per Tarty81,ma allora in 3 ettari di terreno quante piante hai messo a dimora????E mi associo con Flavio nel farti questa domanda,quanto ci vorresti guadagnare(e a ki vendere..se tu in prima persona come rappresentante) con tutte queste piante?Sempre considerate tutte le variabili che ci sono in questo campo..


05/10/2012, 11:47
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Turido ne ho impiantate 1300 piantine di melanosporum..non mi preoccupo tanto per la vendita.. uso la filiera corta , mi reco dai ristoretori e poi come detto precedentemente lo andrò a trasformare quindi non ho fretta, sicuramente dovrò cercare di differenziarmi dagli altri...che adesso non saprei comunque non dire tartufo se non l hai nel fiuto...adesso sto portando avanti piu cose fra 5-6 anni spero di cominciare a cavare qualcosina!! Sicuramente vi terrò informati!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/10/2012, 12:18
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Flavio appena puoi mi fai sapere cosa ne pensi delle analisi del mio terreno (Si trova nel forum piantagione di melanosporum) e poi una gentilezza vorrei sapere in privato chiaramente un vivaio dalle mie zone e dintorni che per te valuti al top...Grazie 1000!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/10/2012, 7:54
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, certo con piacere; di vivai delle tue parti però non ne conosco... sono un pó più al Nord :)

_________________
Saluti,
Flavio.


06/10/2012, 9:35
Profilo

Iscritto il: 01/10/2012, 11:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
Flavio,
mi sai dire perciò un vivaio affidabile più vicino alla sicilia dove fanno certificazioni?
E se ti potevo mandare le analisi del terreno e mi davi un consiglio se è buono e su cosa piantare.
Mandami un email dove scriverti oppure un MP.
Siccome sarei curioso anche di andare a vedere qualche tartufaia,ne conosci qualcuna dove mi "adottino" x 2-3 giorni e capire come si svolge il lavoro e la vendita?


07/10/2012, 23:41
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao turido scusa l intromissione mi sono informato quel vivaio che dici tu per la foresta non è statale ?...mi spiego meglio per usufruire del materiale del corpo forestale devi poterlo fare accingendo prima a dei bandi... quindi tramite domande e approvazione! informati e comunque pure se fosse va bene lo stesso perche ti andrebbe ridato tutto la spesa sostenuta quindi ti verrebbero gratis...spesa che puoi sostenere se non sbaglio e di 6250€ a ettaro però l unico neo e che... uno devi aspettare il bando pubblico e 2 non potrai cambiare destinazione d uso...quindi se un domani vuoi rinnovare la tartufaia..nada ,se non entrerà in produzione non potrai toccare neanche un ramo...saresti denunciabile! Non prendere alla lettera quello che ti ho detto ma informati bene da me è cosi...In bocca a lupo! Flavio ti saprà consigliare...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/10/2012, 3:04
Profilo

Iscritto il: 01/10/2012, 11:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie Tarty81,
per i finanziamenti,quelli ke dici tu,non mi hanno detto niente...mi posso informare,se nel frattempo qualcuno mi manda qualche contatto di vivai che fanno certificazioni ve ne sarei molto grato,così vedo cosa offre il mercato.
Poi,ma secondo te quanto ti possono produrre ogni singola pianta di tartufi in media??c'è ki mi parla di 200 gr,ki di 2 kg...a ki credere??????????boooo


08/10/2012, 12:33
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao turido allora non si può calcolare a pianta, il motivo è semplice perché non iniziano a produrre tutte insieme..quindi di conseguenza alcune finiranno prima delle altre, le quantità sono diverse tra le specie il melanosporum ad esempio in piena produzione (dal 8 al 12 anno) varia da 5o-60 kg (a punte di 80-100 kg in casi eccezionali che dipendono da tanti fattori) mentre lo scorzone tranquillamente dagli 80 a 120 kg per ettaro. Ad un mio amico che ha una pianta di leccio dietro casa l anno scorso li ha fatto tranquillamente 1.5 kg di nero pregiato lo visto io con i miei occhi sul pianello c erano dei rialzi che sembravano crateri...non è tanto il peso ma che pezzatura!!! Riguardo ad un vivaio domanda al doctor Flavio per adesso sto sondando il territorio e non potrei consigliare nessuno ...vedere per credere!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/10/2012, 13:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy